12 Agosto 2022

In Sicilia, a casa di Alessia Ventura

Vorrebbe tornare in tv con un format legato alle bellezze d'Italia. Per ora se ne gode una grande: Ragusa, splendida città d'arte nella Trinacria.

12 Agosto 2022

In Sicilia, a casa di Alessia Ventura

Vorrebbe tornare in tv con un format legato alle bellezze d'Italia. Per ora se ne gode una grande: Ragusa, splendida città d'arte nella Trinacria.

12 Agosto 2022

In Sicilia, a casa di Alessia Ventura

Vorrebbe tornare in tv con un format legato alle bellezze d'Italia. Per ora se ne gode una grande: Ragusa, splendida città d'arte nella Trinacria.

Conduttrice televisiva, modella e attrice. Il sorriso di Alessia Ventura ci dà il benvenuto nella sua nuova dimora siciliana dove vive da un anno e mezzo insieme al suo compagno Gabriele. Tra Milano e Ragusa lei non ha dubbi: la Sicilia, terra delle sue origini, la fa sentire davvero a casa.

1) Ciao Alessia, intanto grazie mille per averci concesso questa intervista. Il grande pubblico ti apprezza per le tue trasmissioni televisive e anche per l’allegria che sprigioni dai tuoi social. Ma noi siamo curiosi, vogliamo sapere qualcosa dipiù tedel tuo privato. Per cominciare, da quanto tempo vivi in questa bella casa siciliana e perché ti sei trasferita qui? 

Grazie a te Damiano per questa intervista. Vivo in Sicilia da un anno e mezzo ormai, Ragusa è diventata la mia base anche se per lavoro mi trasferisco spesso a Milano, dove ho casa. In terra sicula ci sono le mie radici: i mei nonni materni erano di Acireale, ma solo adesso e grazie al mio compagno Gabriele, sto vivendo profondamente le meraviglie di questa regione.

2) Cosa ti piace di più della Sicilia? 

La Sicilia è una terra sorprendente, così ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturali! Per non parlare della gente. Qui sono tutti così gentili e ospitali, ti fanno sentire subito a casa. 

3) Preferisci vivere a Milano o qui?

A Milano ho vissuto parecchi anni, dai 18 anni fino a qualche tempo fa. Mi sono divertita, è una città vivace, con mille opportunità. A Milano ho tante amiche, mi fa sempre piacere rivederle. Ragusa, invece, è una città più tranquilla e molto elegante, qualità che apprezzo. Si vive benissimo. Ora sto bene qui.

Alessia Ventura in alcuni momenti della sua quotidianità in Sicilia. La showgirl ha questo account Instagram dal quale dialoga con i suoi seguaci.

4) Ami ricevere i tuoi amici in casa o preferisci incontrarli in un bel ristorantino?

Io adoro la casa, in generale, e ricevo volentieri gli amici. Se sono una brava cuoca poi, bisognerebbe chiederlo a Gabriele. Diciamo che ai fornelli me la cavo abbastanza. Quando ho un po’ di tempo cucino con piacere, altrimenti…tutti al ristorante. O, meglio ancora, in una bella masseria a mangiare la ricotta fresca! 

5) Alessia Ventura maniaca dell’ordine o disordinata? 

Ahahah! Bella domanda! Se chiedi a Gabriele, per lui sono disordinata. Io invece mi ritengo ordinata: è il mio ordine che durapoco.

6) Ti piace arredare la casa? 

Tantissimo! Mi piacciono i negozi di arredamento e con Gabriele ci divertiamo a cambiare ogni tanto qualcosa in casa; compriamo nuovi pezzi o ne sostituiamo altri. Anche perché, si sa, nel tempo i gusti i cambiano. 

7) Gabriele, il tuo compagno, ti aiuta nelle faccende domestiche

Sì, Gabriele è un uomo che aiuta molto, per fortuna. In casa, lui èl’addetto all’aspirapolvere, alle pulizie dei vetri e alla spesa: ed è pure bravo! L’importante è non chiedergli di cucinare, anche se prima o poi lo convincerò.

8Se dovessi ritornare in tv alla guida di un nuovo programmacosa ti piacerebbe condurre?

Mi ero innamorata di un programma che avevo fatto qualche anno fa e che mi portava in giro per l’Italia per parlare delle sue bellezze. Ti confesso che mi piacerebbe condurre di nuovo un format del genere. Chissà, magari potrà ricapitare…Mai dire mai!

Read in:

Picture of Damiano Gallo

Damiano Gallo

Damiano Gallo (Siracusa, 15 Giugno 1981) è un imprenditore, editore italiano, autore e produttore televisivo. È noto come “l’immobiliarista dei vip” ma anche come “il Bello del mattone”, come l’omonimo programma tv giunto alla decima edizione. Per The Way Magazine è stato tra i primi contributor a svelare con seguitissime interviste, i segreti delle case dei vip nella rubrica “Vip House”. Tra i suoi altri format televisivi ci sono Il Bello del Benessere con Lorella Ridenti , Melita Toniolo e Marina Graziani, Abc Casa con Alessandra Appiano, giornalista scomparsa nel 2018 e Chi ha dormito in questo letto? quest’ultimo in onda attualmente su Discovery Channel. Ha fondato nel 2019 e dirige Dimora Magazine testata giornalistica incentrata sul mondo immobiliare. Cresciuto a Floridia, in Sicilia, col padre Antonio, noto avvocato, la madre Paolinda, imprenditrice turistica e la sorella Fabiana, Damiano si è laureato in Giurisprudenza alla Universita’ Cattolica di Milano nel 2007. Ha fondato due anni dopo Porta Nuova Estates S.R.L. e oggi è titolare di Damiano Gallo Estates S.R.L. Ha ricoperto il ruolo di Assessore al Patrimonio, Centro Storico, Media e Comunicazione della Città di Piazza Armerina, in Sicilia. È proprio per la sua terra che, nel 2018, ha lanciato l’hashtag #adottaunmonumento. Per la prima volta a Piazza Armerina, grazie a Damiano, sono stati raccolti più di 50.000 euro di fondi privati per riqualificare il territorio e restaurare i beni pubblici. È autore del libro: “Il Sussidiario Immobiliare” edito da Tracce per la meta. È inoltre l’organizzatore e fondatore del “Premio Letterario Alessandra Appiano”, un premio che viene conferito a giornalisti e scrittori italiani. Tra i premiati la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, Dan Peterson, Fuani Marino e Antoine Leiris. È direttore artistico del Siracusa Book Festival ed e’ referente di Plastic Free per tutti i paesi Iblei. È stato referente per Milano e Lombardia di Assocastelli. Cura diverse rubriche tra cui Diritti e Doveri sul Corriere Della Sera all’interno dell’inserto Trovocasa.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”