Una immensa casa in campagna frutto dell’amore per l’Umbria. Ad Avigliano Umbro nella provincia di Terni sorge la meravigliosa residenza del maestro Giulio Rapetti Mogol. Proprio il Mogol autore delle più belle canzoni italiane, metà dell’anima di Battisti che è consegnato alla storia della cultura del nostro paese.
Mogol oggi vive in una immensa tenuta di 120 ettari circa costruita negli anni 90, un luogo paradisiaco ma anche sede del Cet, Centro Europeo Tuscolano, la scuola di formazione per cantanti.
Mogol ha voluto costruire questa dimora rifacendosi perfettamente alle case antiche di una volta, una sorta di riproduzione perfetta. Nella tenuta unica nel suo genere ci sono due laghi e pure i cavalli. Al centro della proprietà un immenso viale che collega le due aree principali . Tanto verde , tanto silenzio e una torretta tutta per Adriano Celentano che quando va a trovarlo ama dormire li.
Mogol è stato già mio ospite una volta nella mia trasmissione Il Bello del Mattone ed incontrarlo è sempre un piacere. E’ un artista completo e autore delle canzoni romantiche le più belle in Italia e nel mondo. Nella vita è anche un produttore discografico ed ascoltarlo è utile perché si impara tanto. Ha scritto le canzoni più belle di Lucio Battisti e Mina per citarne solo alcuni big della canzone italiana.
Oggi ha deciso di aprirci le porte degli ambienti più privati.
Quando e perché ha deciso di vivere proprio in questa zona ed in questa casa?
Questi sono i luoghi di San Francesco, i luoghi quindi della natura e della tranquillità. Io amo qui e ci vivo da ormai più di 25 anni. Ho cercato questo posto per un anno e mezzo , quando l’ho trovato me ne sono innamorato. Una piccola frazione che risale a 200 anni prima del 1000.
Perché ha deciso di comprare una casa così grande ?
Volevo costruire una vera e propria cittadella della cultura tra Roma e Firenze . Viaggiavo sempre in aereo ed in macchina . Poi ho deciso di fermarmi qui. Un luogo particolare che si intravede solo dalla piazza principale del paesino era quello che cercavo. A me non interessava la riservatezza ma semplicemente trovare un luogo da dove vedere il cambio delle stagioni , la fioritura delle piante e vivere immersi nella natura.
Quanto è durata la riqualificazione di questa zona e di questa casa?
10 anni circa. Ho comprato diversi lotti che ho finanziato personalmente. Solo per un lotto sono riuscito ad ottenere dei finanziamenti . Ho chiesto le autorizzazioni sia al Comune che alla Regione. Tante lungaggini e burocrazia ma alla fine sono felice di quello che ho creato non solo per me ma anche per gli altri visto che ho deciso di fare qui la sede del Centro Europeo Tuscolano .
Quanto di Mogol c’è in questa casa?
Ovviamente mi sono fatto aiutare da professionisti del settore ma le forme sono le mie. Ho studiato il progetto. Non ho fatto altro che seguire e prendere le forme tradizionali umbre rinascimentali e romaniche e riadattarle alle mie esigenze. Tutto è stato fatto a campus e non a borgo.
Ci vuole parlare della Tenuta dei Ciclamini che si trova all’interno della sua proprietà ?
Si tratta di una grande ristruttura ricettiva. Ci sono piscine, centri benessere e palestra. Un luogo insomma per tutti. In realtà era pensata inizialmente per gli artisti che venivano e frequentavano il Cet poi abbiamo deciso di aprire le porte a tutti.
C’è un luogo che predilige quando scrive le canzoni?
In realtà no, ho bisogno solo di ascoltare musica quando scrivo . Non ho bisogno di un posto in particolare. Riesco ad estraniarmi completamente ovunque. Ho scritto così più di 2000 mila canzoni.
Tanti artisti vengono a trovarla in questo posto. Chi vuole citare ?
Una volta sono venuti a trovarmi Eros Ramazzotti e Pupo. Tanti aneddoti con loro e tantissime risate. Ricordo che quel giorno mi prendevano in giro perché io ho sempre parlato del Cet e di questi luoghi con tantissimo entusiasmo come se fosse stata già terminata la ristrutturazione. Loro erano venuti all’inizio quando c’erano ancora i lavori in corso e forse le loro aspettative erano troppo alte. Quando sono arrivati al cancello e hanno visto il cantiere sono scoppiati a ridere e mi hanno preso in giro per tutto il giorno.
Che rapporto ha con il danaro ?
Pessimo, non ci penso e non voglio pensarci delego tutto a mia moglie e mi sento libero.