7 Ottobre 2024

L’arte di Graziano Tinti a Borgomanero

MOSTRA VICINO NOVARA

7 Ottobre 2024

L’arte di Graziano Tinti a Borgomanero

MOSTRA VICINO NOVARA

7 Ottobre 2024

L’arte di Graziano Tinti a Borgomanero

MOSTRA VICINO NOVARA

Graziano Tinti è nato a Castello d’Argile (Bologna) nel 1945 e si è formato presso la Scuola d’Arte di Bologna seguendo gli insegnamenti di Vasco Bendini e Pier Achille Cuniberti. Dopo gli anni londinesi durante i quali ha frequentato l’Art School of Kensington, negli anni Settanta ha completato la sua formazione nuovamente a Bologna, facendo riferimento all’atelier di incisione di Carlo e Sergio Leoni. L’incontro con il Realismo Oggettivo avvenuto con la mostra milanese “Iperrealismo americano e Realismo europeo”, del 1971, ha arricchito le componenti della sua ricerca pittorica, già ampia e variegata, prevalentemente orientata alle istanze della Nuova Oggettività Tedesca e strettamente legata all’arte del passato, alla lezione di Giovanni Bellini, Caravaggio, Vermeer.

Tutte queste influenze si ammirano nella mostra Appunti di viaggio e d’illuminazioni – A Budapest con Giacomo”. L’inaugurazione alla galleria Borgo Arte di Borgomanero (Novara) ha richiamato un folto pubblico di appassionati d’arte, curiosi e amici dell’artista.

L’artista bolognese, che ama definirsi “pittore di tematiche” e rappresentante di un moderno realismo oggettivo, ha presentato tredici opere pittoriche che raccontano il suo viaggio interiore ed emotivo, ispirato dall’esperienza vissuta con il figlio Giacomo a Budapest. Questa nuova “narrazione artistica” è, come lo stesso Tinti ha affermato, una “tematica d’impulso”, che nasce dal desiderio di esplorare i colori, le luci e le emozioni di una città, trasformando ogni istante in una riflessione intima e artistica.

Le parole dell’artista, durante il vernissage, hanno colpito profondamente il pubblico: “La destinazione di un viaggio non è la soglia di una nuova porta da varcare, ma un nuovo modo di vedere, di toccare colori e luci ancora sconosciuti”, ha dichiarato Tinti, esprimendo il concetto centrale della sua esposizione, una ricerca continua di illuminazione e scoperta interiore.


La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2024 presso la galleria Borgo Arte.

n foto di apertura: Graziano Tinti – Vernissage Borgoarte Appunti di viaggio e d’illuminazioni 05.10.2024

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”