10 Settembre 2024

I tre Elvis di Warhol arrivano a Napoli

Dal 25 settembre 2024 a cura di Luca Massimo Barbero, la mostra alle Gallerie d'Italia comprenderà anche i cicli Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

10 Settembre 2024

I tre Elvis di Warhol arrivano a Napoli

Dal 25 settembre 2024 a cura di Luca Massimo Barbero, la mostra alle Gallerie d'Italia comprenderà anche i cicli Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

10 Settembre 2024

I tre Elvis di Warhol arrivano a Napoli

Dal 25 settembre 2024 a cura di Luca Massimo Barbero, la mostra alle Gallerie d'Italia comprenderà anche i cicli Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

Il rapporto tra Andy Warhol, padre della Pop Art, e Napoli, specie negli ultimi anni di vita del celeberrimo artista americano è stato intenso. Merito anche delle grandi intese intellettuali che aveva stretto in città. Ora, Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napolidal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.

In mostra un significativo focus espositivo di opere di Andy Warhol, tra cui tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, importante raccolta d’arte contemporanea formata tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento e confluita, grazie al lascito del Cavalier Luigi Agrati, nel patrimonio storico-artistico tutelato e valorizzato da Intesa Sanpaolo.

Triple Elvis sarà alle Gallerie d’Italia di Napoli da settembre 2024 a febbraio 2025. Un nuovo grande spazio, affacciato nella vivace e centrale via Toledo, rinnova e amplia la sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli. 10.000 metri quadri di continue scoperte, con itinerari espositivi inediti accanto alle opere da sempre amate, nuovi spazi per l’incontro e le iniziative.

L’esposizione, che si presenta come una mostra dossier, intende raccontare l’originale e straordinaria ricerca artistica di Warhol a partire dall’opera Triple Elvis del 1963, anno in cui l’artista per la prima volta lavora sulla ripetizione dell’immagine in occasione della mostra dedicata agli «Elvis Paintings» alla Ferus Gallery di Los Angeles. È proprio in quegli anni che l’artista comincia a inserire nelle sue opere personaggi che egli stesso, anticipando i tempi, definisce “famosi”. Contestualmente sarà possibile vedere l’evoluzione dell’artista americano negli anni Sessanta e nei primissimi anni Settanta attraverso tre importanti cicli grafici qui ineditamente esposti insieme: Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

Immagine:

Andy Warhol (Pittsburgh, Pennsylvania 1928 – New York 1987)

Triple Elvis, 1963

acrilico, inchiostro serigrafato su tela, 208 x 152 cm

Collezione Luigi e Peppino Agrati – Intesa Sanpaolo

© Foto Luca Carrà, Milano

© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. by SIAE 2024

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Quando il Novecento era surrealista

Le posizioni dell’artista surrealista, a partire dagli anni Venti del Novecento, perseguivano l’ideale di una liberazione della società in senso

Cosmoprof 2023: immagini e trend

Al Cosmoprof Worldwide Bologna, una delle principali fiere mondiali dedicate interamente all’industria del beauty e del benessere, affluenza a picchi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”