L’arrivo della nuova stagione è l’occasione perfetta per rinnovare il proprio guardaroba. Oltre a considerare le recenti proposte della moda per i look casual e da indossare tutti i giorni, nell’armadio non possono mancare nuovi abiti adatti a delle occasioni speciali. Le bluse, i blazer, i pantaloni dal taglio palazzo e i vestiti sono le scelte più gettonate, in quanto soluzioni classiche per avere un aspetto fine. Ma una valida alternativa capace di donare raffinatezza alla figura è anche la camicia da donna elegante. Che sia monocolore, a righe, o a fantasia, di seta, cotone o lino, si tratta di un classico intramontabile, adatto a moltissimi abbinamenti, per ogni tipo di occasione. Dunque, quale modello scegliere per un evento chic? Scopriamolo insieme.
Modelli di camicie da donna: quale scegliere per un evento formale?
Che sia lunga, over o aderente, la camicia da donna è un capo semplice, delicato e versatile, che si adatta sia agli outfit casual, sia a quelli più eleganti. Infatti, per un evento serale la camicia può essere un’ottima alleata per risultare classica e ricercata, una valida alternativa alle magliette eleganti da sera a maniche lunghe. Tuttavia, un aspetto a cui bisogna prestare attenzione è la lunghezza della manica del capo. Infatti, se devi indossare una camicia in un contesto di alto livello è meglio prediligere modelli classici a maniche lunghe, anche quando le temperature sono alte. Spesso i look basici sono la migliore scelta per favorire l’eleganza. Una camicia da donna a maniche lunghe monocolore può essere facilmente abbinata a un tailleur con blazer o giacca, o semplicemente con dei pantaloni palazzo.
Camicie da donna a maniche corte: sono adatte per le occasioni eleganti?
Per occasioni in cui si richiede una certa formalità, è meglio puntare sul modello classico con taglio di maniche lungo al polso. Tuttavia, in giornate particolarmente calde e afose, una soluzione alternativa per un evento importante può essere una camicetta smanicata, abbinata a un coprispalle, oppure con maniche a tre quarti, che arrivano appena oltre il gomito.
Per quanto riguarda quando indossare le camicie con maniche corte, queste sono più adatte ai look casual e per il giorno oppure per serate estive poco impegnative, come un aperitivo o una festicciola in compagnia.
Invece, in situazioni importanti, come le cerimonie, una bella camicia dai toni basici o colorati può essere abbinata anche a una delle gonne a fiori su Modivo.it.
Camicie da donna eleganti: quali sono i trend attuali?
Dunque, se si sceglie di indossare una camicia rendendola parte di un look elegante, si può personalizzare il proprio outfit optando per un un modello con alcuni dettagli. Concentrandoci sulle maniche, si valuta un modello a palloncino o comunque voluminoso, che dona un particolare unico al tuo look. In alternativa, si può considerare anche dei modelli a campana, larghi dal gomito in giù, che conciliano un tocco di eleganza con uno stile boho-chic, in linea con le tendenze. In particolar modo, le camicie da donna con le maniche ampie, stile “bishop” creano un effetto fine e non scontato anche con pochi centimetri in meno, e sono perfette da indossare a feste e cerimonie. Per eventi rilevanti di lavoro è sempre preferibile una camicia classica dal taglio di maniche semplice e lungo.
Le soluzioni indicate sono adatte soprattutto per le amanti dei particolari, per chi desidera donare al proprio look una caratteristica unica, che si distingue dall’ordinario. Il tutto senza risultare eccessivamente appariscente e mantenendo uno stile perfettamente adeguato a un contesto elegante.