19 Marzo 2020

Voglio vivere eco: come arredare casa con un’anima verde

Parati, decori, tessuti per la casa, bioedilizia e finanche frigoriferi: come portare la natura in casa in questa guida agli acquisti smart e green.

19 Marzo 2020

Voglio vivere eco: come arredare casa con un’anima verde

Parati, decori, tessuti per la casa, bioedilizia e finanche frigoriferi: come portare la natura in casa in questa guida agli acquisti smart e green.

19 Marzo 2020

Voglio vivere eco: come arredare casa con un’anima verde

Parati, decori, tessuti per la casa, bioedilizia e finanche frigoriferi: come portare la natura in casa in questa guida agli acquisti smart e green.

Se non sono proprio piante, sono rimedi che alla natura ci accostano. E quindi spalanchiamo le opportunità ad arredi di materiali naturali, tessuti e oggetti in riciclo o al 100% provenienti dalla natura. E finanche un frigorifero intelligente che riprende il funzionamento degli ambienti naturali in maniera automatica.

LISTONE GIORDANO – Pavimenti in legno contemporanei con piglio e metodologia artigianale. Questo è il merito di Listone Giordano con Medoc Natural Genius di Michele De Lucchi e Phillipe Nigro: si caratterizza per l’originale ed inconfondibile disegno trapezoidale simile alla rastrematura dei un tronchi d’albero. È liberamente ispirato alla forma dei vecchi tavolati‚ “quando ancora si usava non rettificare le tavole per non sprecare legno inutilmente”.

Con il progetto Natural Genius, Listone Giordano è stata la prima azienda nel settore delle pavimentazioni in legno ad affidare alla creatività di talenti nei settori dell’architettura, del design e della grafica, l’interpretazione contemporanea delle superfici lignee.

Leonardo da Vinci è  invece il tentativo di Filippo Uecher di tessere la ricerca incessante e appassionata che ha guidato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi in una collezione coraggiosa e lussuosa di tessuti per la casa. In fibre di cotone, lino e lana sostenibili e raffinate al 100% secondo il puro artigianato italiano.

La collezione di tessuti per sedute e cuscini Leonardo Da Vinci da Filippo Uecher: uno sforzo per avvicinarsi all’arte senza limiti del genio italiano.

Expedition è la collezione di carta da parati Tecnografica dedicata alla scoperta. La scoperta del mondo intorno a noi, per ricominciare a contemplarlo con la giusta attenzione, dalle sottili striature di un petalo, all’orizzonte sul grande fiume di una foresta. La scoperta di noi stessi, nel varcare confini scegliendo la strada che preferiamo. Allo stesso tempo, anche la riscoperta della nostra più libera e genuina fantasia, per tornare a quella spontaneità tipica dei bambini, tra animali immaginari e colori impossibili.

Come tutte le collezioni di carta da parati di Tecnografica, anche i soggetti della nuova collezione – Livingstone, Calipso, Flint, Darwin, Kipling, Wilson, Era e Pan – sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze del singolo progetto. Inoltre, la gamma di finiture tra cui scegliere arricchisce ulteriormente la stampa in altissima definizione. Dalla carta da parati idrorepellente per il bagno a quella fonoassorbente per ridurre rumori interni ed esterni, dalla carta ecologica in fibra di cellulosa a quelle tecniche con superfici strutturate ad effetto stucco e tessuto, Tecnografica è in grado di garantire un’eccellente qualità tecnica e una sorprendente resa estetica.

E la medesima libertà emerge anche nella varietà delle tecniche di disegno che gli artisti Tecnografica hanno messo in pratica per questa collezione: acquerelli, pastelli, tempere, chiaroscuro a matita, grafica digitale. Per i nostri designer, una nuova occasione per dimostrare ancora una volta il proprio talento e la propria irrefrenabile creatività.

 

Con Expedition, la travolgente personalità definita dallo stile jungle e tropicale diventa protagonista assoluta, con grafiche studiate appositamente per creare nell’ambiente un perfetto equilibrio tra la presenza dei soggetti disegnati e gli elementi d’arredo. Questi ultimi, infatti, non vengono messi in secondo piano, bensì ulteriormente esaltati e “incorniciati” dall’abbondanza di dettagli e colori.

Floreka annualmente raccoglie a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo, 4mila visitatori. La stazione termale lombarda si rivela essere il palcoscenico perfetto, dove natura e paesaggio fanno da sfondo ad affascinanti architetture, uniche nel loro genere a giugno per la manifestazione “Floreka. Flowers, Arts and crafts”.

 

LEGNO – Dal grattacielo in legno più alto al mondo (Mjøstårnet a Brumunddal, Norvegia – oltre 85 metri) all’edificio residenziale più alto al mondo (a Bergen, Norvegia – 14 piani in legno lamellare), il materiale legno ha fatto grandi passi avanti negli ultimi decenni. A partire dalle prestazioni, ormai analoghe a quelle di acciaio o cemento, ma con un peso della struttura e un impatto sull’ambiente durante produzione e lavorazione significativamente inferiori. Inoltre, oggi i prodotti in legno innovativi rendono possibili applicazioni impensabili fino ad alcuni anni fa. Per esempio, il tulipier americano – da sempre utilizzato per modanature e cornici – termicamente modificato è un altro prodotto estremamente innovativo perfetto per gli esterni che resiste all’attacco di insetti e funghi.

I nuovi spazi di rappresentanza della Royal Academy of Music, il Susie Sainsbury Theatre e la Angela Burgess Recital Hall, hanno vinto due prestigiosi premi del settore: il RIBA London Building of the Year e il RICS Tourism & Leisure Award nel 2018. I nuovi spazi, progettati dall’architetto Ian Ritchie, hanno condiviso il primo posto con il Victoria & Albert Museum Exhibition Road Quarter e hanno battuto insieme altri 59 progetti architettonici con sede a Londra per il premio più importante. Il preside dell’Accademia, Jonathan Freeman-Attwood CBE, dice: “Questi due premi testimoniano una straordinaria collaborazione tra l’architetto, Ian Ritchie, lo staff e gli studenti della Royal Academy of Music e i nostri eccezionali sostenitori”.

CILIEGIO AMERICANO – Vincitore di numerosi premi, tra cui il RIBA London Building of the Year 2018, il progetto per la Royal Academy of Music di Ian Ritchie Architects a Londra, Gran Bretagna, comprende la creazione di nuovi spazi perfettamente integrati all’interno dell’edificio storico. In particolare, il Susie Sainsbury Theatre – progettato nel cuore dell’Academy per produzioni sia liriche che teatrali – è stato acusticamente rivestito in ciliegio americano per offrire eccellenti qualità sonore. L’illuminazione decostruisce il lampadario tradizionale in una galassia di luci disposte in tutto il teatro attraverso 600 cristalli in fibra ottica. All’interno delle vecchie mura di cemento, il Teatro incorpora il 40% di posti in più rispetto al passato attraverso la realizzazione di una balconata, a cui si sono aggiunti una buca dell’orchestra più grande, un’ala del palcoscenico e la torre scenica.

 

Il ciliegio americano è una qualità di legno pregiato tipica delle foreste di latifoglie degli Stati Uniti. Questa specie è diffusa principalmente nella regione nord-est e si caratterizza per le tonalità calde e le eccellenti qualità di finitura. Il ciliegio americano cresce a ritmi di 11,7 milioni di metri³ all’anno, con un abbattimento annuo di 4,3 milioni di metri³. Si tratta di un legno di media densità, con buone proprietà di curvatura, moderata robustezza e resistenza agli urti e scarsa rigidezza. Può essere sottoposto a curvatura a vapore anche se con cautela. È un materiale privilegiato per arredamenti e rifiniture di interni.

“Aveva uno stile sofisticato, una magnifica abbondanza di dettagli, prospettive e ornamenti, tutti eseguiti con uguale pazienza e uguale finezza”. Queste sono le parole che descrivono la padronanza dell’arte del pittore italiano Andrea Mantegna. Tale è la luce che ha guidato Filippo Uecher nella creazione della sua collezione di tessuti da casa Mantegna.
Presenti, motivi geometrici magnetici e trame superbe avvolte in eleganti colorazioni, dall’intensità di antracite alla morbidezza del beige. Prodotta con la benedizione della tradizione artigianale italiana da miscele superiori di fibre di lino, cotone e lana 100% naturale tinto in filo.

 

TESSUTI CASA NATURALI – La collezione Filippo Uecher, realizzata in fibre naturali, non è solamente il frutto del lavoro ma delle emozioni famigliari, professionali e umane che hanno accompagnato il percorso dell’imprenditore piemontese. Molto legato col territorio di Biella, da dove arrivano questi tessuti per la casa pregiati, fin da quando negli anni 70, l’azienda di famiglia prese il volo dalla città piemontese dalla centenaria tradizione tessile.

Ghirlandaio collection di Filippo Uecher da Biella, Piemonte.

BIO-EDILIZIA TRA LE ALPI – L’altipiano del Renon, straordinario “balcone” panoramico sulle Dolomiti, raggiungibile in meno di dodici minuti da Bolzano con la Funivia del Renon (che quest’anno festeggia dieci anni): un vero e proprio scrigno di bellezze naturali a due passi dalla città, perfetto per una vacanza all’insegna del wellness, dell’attività fisica en plein air e del relax. Ma non solo, perché qui l’ospitalità alberghiera continua a crescere e a diversificarsi per accontentare una clientela sempre più ampia: la novità più importante è Adler Lodge Ritten, in assoluto il primo cinque stelle dell’altipiano, nonché ultima “impresa” della famiglia Sanoner. Immerso in una scenografica radura, a pochi passi dalla fermata del Trenino del Renon di Colle Renon, il lodge è stato ideato e progettato da Andreas e Klaus Sanoner insieme all’architetto altoatesino Hugo Demetz: la struttura è all’insegna della bio-edilizia, realizzata con materiali naturali per la maggior parte autoctoni e pensata per fondersi perfettamente nel paesaggio dell’altipiano.

A Bolzano, l’Adler Lodge Ritten, l’ultima di una serie di novità che hanno rivoluzionato l’ospitalità alberghiera del Renon.

A disposizione degli ospiti ci sono una SPA con infinity pool che unisce interno ed esterno, bagno turco, sala relax e area fitness; nel corpo centrale sono situate anche la reception, un’area lounge, la cucina a vista e il ristorante “sotto le stelle” guidato dallo chef Hannes Pignater. A fianco del corpo centrale sono presenti due complessi con 20 junior suite dotate di biosauna e intorno sorgono altri 20 suggestivi chalet con grandi vetrate, sauna e caminetto, tra cui alcuni situati intorno a un laghetto naturale.

Manufatti naturali con elementi semplici: tutti in vendita su Wallpaper Store.

WALLPAPER – Sullo store digitale Wallpaper si trovano manufatti originalissimi in elementi naturali. Questi vasi spagnoli colorati arrivano da un produttore di porcellane del XIX secolo in Galizia. L’ispirazione è tornata in auge nel Novecento con la missione di promuovere motivi, forme e colori della cultura galiziana. Sargadelos produce stoviglie, figure e gioielli squisitamente realizzati, decorati e rifiniti a mano nelle sue due fabbriche locali. I suoi pezzi del 20 ° secolo rimangono freschi come la sua produzione contemporanea.

Lo strano oggetto in alto a sinistra nella foto, invece, è Zambo di Vacavaliente, azienda pellettiera argentina che produce solo da materiale riciclato. Progettato da Cristián Mohaded di Vacavaliente, ‘Zambo’ gioca con la luce, l’ombra e la forma, un’armonia precisa che culmina in un’estetica scultorea che è al contempo funzionale e artistica. Realizzato in pelle riciclata grigia, il grande ‘Zambo’ può essere utilizzato come contenitore, portamatite e organizzatore di piccoli oggetti. Un colpo d’occhio garantito, soprattutto se esposto accanto alle altre dimensioni della collezione.

Frigorifero intelligente Fhiaba: azienda di Pordenone con esperienza nel mondo professional, propone una vastissima gamma di prodotti studiati per portare intatta sulla tavola la preziosa qualità del cibo.

FRIGORIFERO INTELLIGENTE – Anche lo spazio che custodisce i nostri alimenti naturali in casa, può essere realizzato come se fosse un ambiente naturale. Succede con i modelli Fhiaba. Attraverso una conservazione morbida, i modelli Fhiaba integrano tutto il ciclo del freddo per esaltare la naturalità del cibo e spalancare la strada a inedite esperienze di cucina. Tecnologie innovative permettono di ottenere e mantenere il clima ideale e di restituire alla tavola i sapori genuini degli alimenti.

Gli interni in acciaio inox vengono trattati meccanicamente per raggiungere la “zero porosità” ed inibire la proliferazione batterica.

Gli evaporatori laterali, di cui sono dotati tutti i frigoriferi Fhiaba, permettono di sfruttare maggiormente la profondità, di migliorare la resa, ma anche di conservare tutte le proprietà organolettiche degli alimenti.

E per quando si torna a casa con la spesa? La funzione “Shopping” dei frigoriferi Fhiaba predispone un rapido raffreddamento del cibo appena acquistato e quindi ancora a temperatura ambiente.

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Tempini si allea con le eccellenze

Perfetta fusione di tradizione e modernità, tecnica e maestria, dove la sublimazione dell’amore per il bello e per la creatività,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”