9 Dicembre 2023

Viaggi di lusso: storie e persone al centro delle tendenze 2024

Come si sceglie una meta senza problemi di budget? La ricerca evidenzia la voglia di essere unici. Con abitanti dei luoghi che si visitano. E tra le mete in ascesa, anche l'Italia.

9 Dicembre 2023

Viaggi di lusso: storie e persone al centro delle tendenze 2024

Come si sceglie una meta senza problemi di budget? La ricerca evidenzia la voglia di essere unici. Con abitanti dei luoghi che si visitano. E tra le mete in ascesa, anche l'Italia.

9 Dicembre 2023

Viaggi di lusso: storie e persone al centro delle tendenze 2024

Come si sceglie una meta senza problemi di budget? La ricerca evidenzia la voglia di essere unici. Con abitanti dei luoghi che si visitano. E tra le mete in ascesa, anche l'Italia.

Si possono spendere grandi quantità di danaro nei viaggi di lusso, ma se non c’è il fattore umano, il valore viene meno. Per la prima volta alla fiera del turismo di lusso è stata presentata una ricerca da Internova Travel Group, la società che raggruppa 100mila consulenti di viaggio specie in nord America e Gran Bretagna, e sono state delineate le aspettative del mercato per il 2024. Secondo stime americane, entro il 2031 il business dei viaggi di lusso raggiungerà il culmine di spesa nel 2031, toccando complessivamente 1650 miliardi di dollari. Una netta risalita senza ostacoli dagli anni della pandemia.

Secondo le proiezioni 2024 Internova, tra le maggiori richieste di viaggio ci sarà il Messico, seguito dall’Europa (in grafica simboleggiata da Venezia), con il Giappone al terzo posto.

Nel prossimo anno si viaggerà di più che 2023, per le destinazioni costose e per il segmento di mercato con grande capacità di spesa. E la ricerca per il comfort nei resort, che restano la prima scelta dei turisti di alto target, è sempre accompagnata dalla curiosità di divere le esperienze con i locali, meglio se tagliate personalmente su se stessi e lontane dai gruppi.

Il Messico è al primo posto per le destinazioni nelle intenzioni degli americani. La meta interna agli Stati Uniti, con maggiore propensione alla crescita in questo tipo di turismo è il Texas. Per l’Europa, le mete scelte maggiormente saranno Gran Bretagna, Francia e Italia. Nel resto del mondo grande ascesa del Giappone, Sud Africa, Australia, Emirati Arabi e Argentina.

Cosa cercheranno i turisti danarosi in giro per il mondo? Da quello che è emerso a Cannes, che per una settimana all’anno diventa il punto di incontro del business del turismo di lusso, le persone vogliono sorprese e divertimento, esperienze personali uniche (meglio se fanno saltare file e attese), modalità super-private di scoperta e sempre più programmi con più itinerari.

Come saranno i viaggi di lusso nel 2024. Sindalah è un parco giochi di 840.000 m² per i viaggiatori di lusso di tutto il mondo. Con sofisticati eventi culturali, spettacoli sportivi pieni di adrenalina ed eventi sociali glamour, la lussuosa isola progettata da Neom offrirà un’esperienza di lifestyle unica, con apertura preventivata per il 2024. Si trova nel Mar Rosso e accoglie turisti con yacht e appassionati di immersioni. Fa parte del territorio dell’Arabia Saudita, una delle mete emergenti del turismo di lusso.

NUOVE TENDENZE DI VIAGGIO – Ci sarà anche un aumento di crociere su oceani e fiumi, e il consolidamento di alcuni trend visti già quest’anno. Nell’industria del viaggio si parla di effetto-Taylor Swift ed effetto-Netflix. Ovvero si vanno a visitare posti per grandi concerti o perché li si è visti nelle serie tv. Accanto a questi desideri, la grande motivazione emergente degli spostamenti del 2024 sarà il luxury sport travel: campionati, olimpiadi e match super esclusivi muoveranno un’intera economia del viaggio.

FINITO IL FAI-DA-TE- La ricerca di Internova ha dimostrato come risparmiare tempo ed energia affidandosi alla figura del travel advisor. Sempre più turisti danarosi scelgono questa modalità, in media risparmiano 5 ore nella preparazione. E soprattutto si ha una persona su cui poter contare.

L’enfasi sulle persone è alla base della voglia di scoprire le destinazioni attraverso racconti e guide personalizzate, una tendenza che ha invaso tutti i campi del consumo contemporaneo. Potrebbe essere un bene: stimola rispetto per i luoghi che si visitano e maggiore comprensione della realtà in cui si è calati.

La divulgazione entra nel lusso. Questa voglia di capire e osservare differenti stili di vita ora si chiama “travel for learning”, dove accanto alla conoscenza c’è anche la possibilità di imparare a fare qaulcosa. Questo vuol dire che si paga per impiegare il tempo in cose semplici ma esclusive. Come accendere i lumi nei villaggi indiani la sera o vivere pezzi di storia dei luoghi raccontati dai local heroes. 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

AltaRoma, sfilate a settembre

Un percorso durato anni, un cambiamento annunciato e che si sta definitamente compiendo quello di Altaroma, società promotrice della Roma

Andar per birra nelle Fiandre

Le Fiandre, la regione nord dello stato del Belgio, vantano una ricca tradizione birraria, patrimonio immateriale Unesco dal 2016, che

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”