A partire da gennaio 2024, l’Hub internazionale della Gastronomia Identità Golose a Milano, che dal 2018, ospita ogni settimana i più prestigiosi protagonisti della cucina d’autore, dall’Italia e dal resto del mondo, accoglie una galleria espositiva insolita. Nel locale milanese nei pressi del Teatro alla Scala, è infatti visibile e funzionante una parete con una vertical farm. La parede vede l‘unione di Vino Cantina a colonna by Signature Kitchen Suite, dove vengono conservate le preziose etichette della lista di referenze proposte da Identità Golose Milano, e una vetrina espositiva che mostra i prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms.
Le vertical farm si sono diffuse per la coscienza green e per risparmiare l’utilizzo del suolo, uno dei temi più scottanti di questi tempi. Sono delle pratiche colturali che consentono la coltivazione delle specie vegetali su più livelli sovrapposti.
PROGETTO UNICO – L’installazione celebra l’innovazione in cucina grazie alla nuova struttura di vertical farming Planet Farms e alle vino cantina a colonna Signature Kitchen Suite, custodi dell’ampia selezione di vini offerta dall’Hub.
La partnership sottolinea la condivisione di valori come il rispetto della materia prima e l’utilizzo della tecnologia per favorire un’alimentazione di qualità sempre più consapevole e sana.
Questa struttura consentirà agli ospiti di comprendere le principali peculiarità del metodo produttivo Planet Farms e ammirare le orticole prodotte attraverso le tecniche di agricoltura verticale, in ambiente controllato. L’esposizione sarà utile a fornire un racconto di valore agli ospiti del ristorante, mettendo così in primo piano i concetti di innovazione e ricerca della qualità che contraddistinguono Identità Golose Milano e i suoi partner.
Inoltre, i prodotti Planet Farms saranno a tutti gli effetti integrati nel menu alla carta di via Romagnosi 3, curato dall’Executive Chef Edoardo Traverso, con nuovi piatti appositamente ideati per esaltare la qualità distintiva degli ingredienti.
COSA FA PLANET FARMS
Fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, Planet Farms opera in tre siti produttivi, tra cui una delle più grandi e avanzate vertical farm del mondo, alle porte di Milano. Gli stabilimenti integrano l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, rappresentando la perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e tradizione culinaria italiana. Le insalate e il pesto di Planet Farms, ad oggi distribuiti nei migliori supermercati italiani, sono caratterizzati da un sapore d’altri tempi, un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, né chimica, né residui. Questi prodotti si fanno portavoce dell’ethos della società, riassumibile nel claim ‘Go Vertical’ che invita a un cambio di prospettiva, verso un futuro in cui sarà possibile portare gusto nel mondo senza privare il pianeta delle sue risorse.
Claudio Ceroni, founder Identità Golose Milano e presidente MAGENTAbureau racconta: “La partnership con Planet Farms e Signature Kitchen Suite rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e la sostenibilità nella nostra proposta gastronomica. Unendo le eccellenze di Identità Golose Milano, Planet Farms e Signature Kitchen Suite, intendiamo offrire al nostro pubblico un’esperienza culinaria fondata sul rispetto delle materie prime e una tecnologia avanzata. Questo connubio innovativo sarà protagonista non solo nella nostra esposizione, ma anche nel menu alla carta, dove i prodotti Planet Farms diventano ingredienti distintivi di piatti appositamente ideati dal nostro Executive Chef Edoardo Traverso. Vogliamo raccontare una storia di valore ai nostri ospiti, mettendo in primo piano la nostra dedizione alla rivoluzione del gusto e all’eccellenza culinaria.”
L’AVANGUARDIA DI SIGNATURE KITCHEN
Guidato dalla filosofia True to Food™, che mette al centro il rispetto del cibo e di tutta la sua filiera, Signature Kitchen Suite è il brand di elettrodomestici da incasso che propone una linea di prodotti dal design sofisticato e dalla tecnologia all’avanguardia, progettati per una nuova generazione di cuochi che fanno del cibo e del vino la loro passione. Accanto alla linea Vino cantina presentata presso Identità Golose Milano e disponibile sia nella versione a colonna che sottopiano, la si completa con prodotti dedicati alla refrigerazione (French Door, frigorifero convertibile sottopiano, frigoriferi e congelatori a colonna), apparecchi dedicati alla cottura (forni combinati, piano a induzione, scaldavivande) e lavastoviglie. Tutti i dispositivi sono Wi-Fi Ready e collegabili con il sistema di domotica della casa.