21 Ottobre 2021

TuttoFood, la tavola italiana guarda al mondo

Cinque giorni di conferenze: trend, innovazioni e novità di tutti i settori del food&beverage raccontati dagli esperti internazionali del settore.

21 Ottobre 2021

TuttoFood, la tavola italiana guarda al mondo

Cinque giorni di conferenze: trend, innovazioni e novità di tutti i settori del food&beverage raccontati dagli esperti internazionali del settore.

21 Ottobre 2021

TuttoFood, la tavola italiana guarda al mondo

Cinque giorni di conferenze: trend, innovazioni e novità di tutti i settori del food&beverage raccontati dagli esperti internazionali del settore.

TUTTOFOOD, la fiera agroalimentare con l’offerta merceologica più completa in Italia, che abbraccia tutte le filiere del Food & Beverage, insieme a HostMilano, già leader indiscussa, saranno un appuntamento unico e irrinunciabile per tutti gli addetti ai lavori.

Dal 22 al 26 ottobre 2021 1.421 marchi presenti, da 31 Paesi del mondo si danno appuntamento a Fiera Milano Rho per la nuova edizione della celebrazione dell’intera filiera, con tanti auspici che il peggio sia alle spalle per eventi di questo tipo.

Le novità sono il debutto della nuova area TUTTOFRUIT, dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma, Retail Plaza, con i maggiori top manager della GDO & Retail e con, per la prima volta a Milano, il Pastaria Festival e un affondo sul franchising.
Il 2021 segna anche la prima edizione del Better Future Award, mentre la Evolution Plaza si arricchisce di partner quali Charmen, DNV, CSQA, EURANET e Netcomm.
Nuovo accordo strutturato e continuativo con Filiera Italia e Coldiretti per promuovere il Made in Italy nel mondo con modalità innovative.


I primi dati del progetto “Tracciabilità isotopica dell’olio umbro” (che verrà presentato a TuttoFood) dimostrano l’applicabilità di una interessante tecnologia all’avanguardia al settore dell’olio d’oliva: una ricerca, promossa da Confagricoltura Umbria con il supporto di UNAPOL e della Fondazione Edmund Mach, che punta alla valorizzazione e alla tracciabilità dell’olio umbro, al fine di tutelare i consumatori e i produttori da eventuali contraffazioni e frodi in commercio.  “La tracciabilità isotopica è uno strumento volontario di garanzia della qualità e specificità e, quindi, di valorizzazione dell’olio, in questo caso umbro”, ha spiegato il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi. “L’analisi che viene effettuata, oltre a definire le proprietà e le caratteristiche minerali degli oli extravergini di oliva, definisce la provenienza geografica creando un legame stretto con il territorio e la sua storia, e tutela in questo modo il consumatore, il prodotto e la salubrità dell’olio”.

Tra le aziende presenti, una delle storie di successo legati all’alimentare è quella di Farmo, fondata nel 2000 da Remo e Andrea Giai. Il brand è leader mondiale nello sviluppo e produzione di alimenti “better for you”, gluten free, plant based, high protein e keto friendly. Nel proprio sito produttivo di 20.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, operano più di 80 addetti, un numero in crescita costante anche durante la fase pandemica. La caratteristica di Farmo è di essere produttore nei tre comparti di largo consumo che sono la pasta, i prodotti da Forno, sia dolci che salati, e i mix di farine speciali (24 milioni di confezioni in Italia, Nord America, Europa e Far East).

Ora dal successo mondiale dei golosissimi biscotti americani nascono i gluten free Mini Cookies Farmo, ideali per breakfast, merenda o per una gustosa pausa.

Per esplorare tutte le opportunità offerte da questo momento di rilancio dell’economia, a TuttoFood venerdì 22 ottobre Retail Plaza ospita anche un affondo sul franchising nel convegno Ridisegniamo il futuro del retail, in collaborazione con Salone Franchising Milano. Sempre all’interno di Retail Plaza, martedì 26 si svolgerà il Pastaria Festival, in collaborazione con l’omonima rivista: per la prima volta a Milano, l’evento prevede un ricco palinsesto di oltre 14 incontri.
La Evolution Plaza è invece dedicata agli aspetti più tech – app, food delivery, e-commerce, tracciabilità – e propone iniziative e buone pratiche di grandi player, start-up innovative ed espositori, oltre a workshop sui temi più caldi del momento organizzati da Charmen, DNV, CSQA, EURANET e Netcomm. Nello spazio Innovation Area vengono presentati i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award, in collaborazione con Gdoweek e MarkUP, dedicato alle eccellenze alimentari.
Spazi alla creatività e al gusto invece, nella Academy organizzata con APCI- Associazione Professionale Cuochi Italiani, e nell’Enoteca UIV di TUTTOWINE, a cura di Unione Italiana Vini.

Evolution Plaza presenta ricerche e buone pratiche e dibatte l’innovazione di punta nell’agroalimentare
Innovation Area espone le soluzioni innovative candidate al nuovo Better Future Award nelle categorie Innovazione, Etica & Sostenibilità e Packaging.
Agenzia ICE presenta in uno spazio dedicato le soluzioni innovative di alcune delle più dinamiche start-up agroalimentari italiane.

Se l’innovazione è in primo piano, altrettanto protagonisti saranno la creatività, il gusto, i sapori e gli aromi. Rinnovata la collaborazione fra TUTTOFOOD e APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, in una vera e propria Academy che presenta eventi culinari di altissimo livello. Tra i nomi di spicco si segnalano Stefano Cerveni, Denis Dianin, Giuseppe Gagliardi, Massimiliano Mascia, Wicky Pryian, Sandro Serva e Gino Sorbillo.

Martedì 26 sarà invece la volta del Pastaria Festival, che si tiene per la prima volta a Milano a TUTTOFOOD nell’ambito di Retail Plaza, al pad. 6. Organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, l’evento prevede un ricco palinsesto di oltre 14 incontri, animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane, di importanti enti di ricerca e di autorevoli esperti ed analisti di settore. Moltissimi e di grande attualità gli argomenti, da come valorizzare le filiere corte e le produzioni locali ai prodotti innovativi quali, tra gli altri, la pasta fresca da sfarinati di grano duro fermentati, le più recenti paste di legumi o il novel food.

E c’è anche TUTTOWINE con l’Enoteca UIV, a cura dell’Unione Italiana Vini, che propone affondi sulle eccellenze dei territori, per scoprire non solo i vitigni e i terroir più particolari e ricercati, ma anche occasioni di consumo innovative: dai bianchi emergenti alle alternative all’aperitivo, dai rossi alle specificità regionali.

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