Spotify Wrapped è uno dei momenti più iconici dell’anno. La nuova campagna di comunicazione che celebra gli artisti, le canzoni e i podcast più ascoltati dell’anno, scatena una corsa allo share dei propri brani e delle canzoni preferite dagli utenti.
È da anni uno degli eventi più attesi (e anche temuti), in grado di raccontare e riassumere gli ascolti e i trend culturali legati alla musica, la capacità di etichettare un brano come hit lo rende una vera e propria sentenza che gli utenti posso esprimere attraverso i social, ma non solo… da quest’anno in occasione dei 10 anni di nascita, l’applicazione firma questa campagna con Dentsu Creative, con la pianificazione media di Publicis, One Vibe e si presenta con una domination nella stazione della metropolitana Cadorna di Milano.
Le affissioni in tutte le aree della metropolitana vedono protagonisti i top e le top player dell’industria discografica e del mondo dei podcast e celebrano i loro successi con copy ad che riprendono il tono di voce fresco e ironico di Spotify, dati di ascolto, e insight legati ai trend e alle abitudini di ascolto
Quali sono le hit nel nostro paese?
Spotify Wrapped non è solo un riepilogo delle canzoni preferite dagli utenti, ma anche uno specchio delle tendenze musicali dell’anno, con la classifica degli artisti più ascoltati. Prima di analizzare i cantanti italiani più apprezzati, merita una menzione speciale Taylor Swift, che si conferma regina delle piattaforme digitali come artista più ascoltata al mondo.
Nel 2024, il panorama italiano vede Geolier dominare al primo posto con oltre 1,2 miliardi di ascolti. Sfera Ebbasta, dopo tre anni consecutivi al vertice, scivola al secondo posto, seguito da Lazza, Tedua e ANNA, che conquista il quinto posto, confermandosi per il secondo anno consecutivo l’artista femminile più ascoltata in Italia.
Anche la classifica dei brani più ascoltati rispecchia questa tendenza, con il rap saldo al centro delle preferenze degli italiani. In testa troviamo Geolier con I p’ me tu p’ te, la hit sanremese che ha superato i 100 milioni di ascolti in un solo anno. Seguono Come un Tuono di Rose Villain e Guè Pequeno, Tuta Gold di Mahmood, 100 messaggi di Lazza e l’energica Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia.
Sul fronte internazionale, invece, gli italiani più ascoltati nel mondo vedono ancora una volta i Måneskin al primo posto, seguiti dai Meduza e da Gabry Ponte, confermando il successo globale di questi artisti.