12 Febbraio 2023

Sanremo è tornato il festival del popolo

Laureati, giovani e pubblico trasversale. La quarta edizione a firma di Amadeus è stata pervasiva. E ha convogliato in città 180mila persone.

12 Febbraio 2023

Sanremo è tornato il festival del popolo

Laureati, giovani e pubblico trasversale. La quarta edizione a firma di Amadeus è stata pervasiva. E ha convogliato in città 180mila persone.

12 Febbraio 2023

Sanremo è tornato il festival del popolo

Laureati, giovani e pubblico trasversale. La quarta edizione a firma di Amadeus è stata pervasiva. E ha convogliato in città 180mila persone.

Ieri per la finale a Sanremo si è fatto un calcolo: 180mila persone hanno raggiunto la città dei fiori. Se si aggiunge questo traguardo ai record di 54 milioni di interazioni social, è stato un festival dei record, ma anche di grande festa. “Il potere della gente è quello che spazza via le polemiche – dice il padrone di casa Amadeus commosso – e vedere la città riempita di persone dai 5 agli 80 anni e oltre è la gioia più grande”.

Le palme della statuetta premio sono 27 e molto sportivamente, il giorno dopo il trionfatore Marco Mengoni (premio Cover e primo posto Sanremo 2023) le dedica ai suoi 27 compagni di viaggio nell’edizione 2023. Mengoni è l’unico artista ad aver trionfato nel televoto, giuria demoscopica e sala stampa. “Sono molto soddisfatto, questo Festival è meraviglioso – ha detto il giorno dopo, presentandosi in maglioncino casual arancio e con zero ore di sonno in conferenza stampa – Amadeus è un padrone di casa straordinario, è il regalo più bello in 34 anni”.

Con l’ultima puntata si fanno i conti con i numeri: 62% è la media degli spettatori di tutto il festival 2023, miglior risultato dall’edizione di Pippo Baudo nel 1995. “Sono l’uomo più felice del mondo in questo momento – dice Amadeus il mattino dopo ringraziando i 300 lavoratori RAI che hanno lavorato – quando si pensa a una cosa nuova può andare bene o male. E a volte qui le cose sono state realizzate anche meglio di come le avevo pensate”.

E nella sua lettera al Festival di Sanremo in conclusione, sintetizzando alcuni titoli dei brani in gara, dice: “Questo palco ha visto rose spezzate rifiorire, hai ricordato, reso omaggio e dato opportunità a una società che a volte delude. Facendoci fare un bel viaggio nel made in Italy, nonostante il mare di guai che attraversano il mondo, sali sopra tutte le difficoltà. Posso affermare più che mai sei vivo, due vite non bastano a me per ringraziarti”.

Gianni Morandi accolto con calore davvero raro all’incontro post-finale, ha detto: “Ho vissuto tanti momenti anche di commozione, è stato un viaggio nella creatività”.

A interessare i pubblicitari (la raccolta per la Rai ha superato i 50 milioni di euro per quattro sere) è il target giovane che cresce tra gli interessati al Festival di Sanremo. Non ci sono solo le ragazze tra i 15-24 anni (oltre l’80%) ma cresce il target dei laureati che è il più alto della storia della manifestazione: anche la patina antica di festival carrozzone per anziani sta per essere un lontano ricordo.

Menzione speciale per i picchi di ascolto davvero difficili da eguagliare in questi tempi di social media, 15 milioni incollati alla tv durante la performance dei Depeche Mode, alle 1,45 si è raggiunto l’83% di share. Era il momento in cui Morandi, Amadeus e Chiara Ferragni elencavano i top 5 della finale. Prima del trionfo di Mengoni e dei saluti finali.

Foto di apertura: Gianni Morandi e Amadeus a Sanremo 2023 serata inaugurale durante l’inno d’Italia davanti al Presidente della Repubblica. Foto ufficio stampa RAI – AGI

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”