Prevedere delle piante negli ambienti interni non può che essere una buona idea, e se si afferma questo è per molteplici ragioni.
Un grande apporto decorativo
L’aspetto più ovvio è sicuramente quello correlato al design: in abitazioni, uffici e contesti indoor di qualsiasi tipo, le piante sanno infatti essere assai decorative e sanno conferire grande personalità all’interior design, proprio per questo sono assai valorizzate dai progettisti.
Sarebbe tuttavia un grosso errore credere che le piante siano soltanto degli elementi estetici: la loro presenza negli ambienti interni, infatti, è utile anche a livello salutare.
Ma per quale motivo si afferma ciò?
Le piante assorbono anidride carbonica e donano ossigeno
Anzitutto, bisogna sottolineare che le piante donano ossigeno: se l’uomo attira ossigeno rilasciando anidride carbonica, le piante fanno esattamente il contrario, si può quindi ben intuire perché la loro presenza sia così preziosa.
È questo, d’altronde, uno dei motivi basilari per cui si ritiene che trascorrere del tempo nel verde sia un’abitudine estremamente salutare e per cui si cerca di ricreare, nelle città, quante più zone “green” possibili.
Le piante purificano l’aria
Le piante favoriscono l’ossigenazione, dunque, ma non solo, esse infatti sono utilissime anche per la purificazione dell’aria.
Non tutti lo sanno, ma anche l’aria che respiriamo negli ambienti interni può essere inquinata, non solo per gli inquinanti che possono provenire dall’esterno, ovvero dal traffico cittadino, ma anche per sostanze che si trovano all’interno dell’immobile, come possono essere elementi chimici rilasciati da mobili, vernici e quant’altro.
Ebbene, le piante hanno lo straordinario potere di attirare e “catturare” queste impurità rendendo l’aria maggiormente salubre, un fenomeno, questo, che unitamente al rilascio di ossigeno di cui si è detto rende la loro presenza straordinariamente preziosa.
Le piante offrono un utile effetto umidificante
Non va trascurato il fatto che le piante hanno un prezioso effetto umidificante: esse rilasciano infatti delle quantità di vapore acqueo che abbattono le particelle di polvere presenti nell’aria, aiutando a mantenere le vie respiratorie in condizioni sempre impeccabili.
Le piante favoriscono l’isolamento acustico
Un altro aspetto molto suggestivo che riguarda la collocazione di piante in ambienti interni è inoltre quello relativo alla loro capacità di favorire l’isolamento acustico.
Non tutti lo sanno, eppure le piante, soprattutto laddove abbiano dimensioni importanti, riescono ad assorbire molto efficacemente le frequenze, soprattutto quelle alte, contribuendo così a mantenere su livelli ottimali la silenziosità degli ambienti interni.
Scegliere solo piante adatte agli ambienti indoor
Non c’è che dire, dunque, le piante sanno essere un prezioso amico negli ambienti interni, ecco perché non dovrebbero mai mancare in casa, in ufficio e in tutti gli altri contesti indoor più frequentati.
Ovviamente, è doveroso sottolineare che non tutte le piante sono adatte ad essere collocate in uno spazio indoor, di conseguenza è fondamentale informarsi a dovere prima di procedere all’acquisto.
Anche chi non ha particolari competenze, tuttavia, può orientarsi facilmente verso i modelli adatti alla vita indoor: negli store dedicati alle piante, come ad esempio codiferro.it, le “piante da appartamento” sono ordinatamente raccolte in apposite sezioni, nelle quali si possono scegliere quelle più adatte alle proprie necessità.