Non si arresta il trend di successo di contenuti audio durante il lockdown. Spotify ha lanciato una survey in cui ha raccolto alcuni dati interessanti sulle abitudini di durante il lockdown, registrando un aumento del 116% dell’ascolto di contenuti di carattere wellness, ovvero self-help, automiglioramento, meditazione e nutrizione. Abbiamo presentato le tendenze dell’ascolto in questa inchiesta di The Way Magazine, ma ora vediamo in dettaglio i dati del servizio streaming leader.
È passato più di un anno da quando l’Italia è stata costretta a “chiudere” per la prima volta. Durante questi 12 mesi le abitudini e la quotidianità delle persone sono cambiate radicalmente e sono in molti ad aver colto l’occasione per iniziare a prendersi maggiore cura di sé stessi.
I dati Spotify evidenziano come le persone hanno reagito e si sono reinventate in questa nuova quotidianità casalinga, registrando nell’intero ultimo anno (e non solo nei primi mesi di lockdown) un aumento dell’interesse per i contenuti audio dedicati al benessere della persona: dalla meditazione alla cura del corpo, dai podcast su come adottare un’alimentazione bilanciata all’ascolto di audiolibri per conciliare il sonno.
Due ulteriori trend che emergono riguardano la crescita dei contenuti di self-help e di quelli relativi al business, tra cui i podcast dedicati allo sviluppo professionale, al mindset e a come stimolare la creatività.
Le categorie più ascoltate
I dati sono riferiti al periodo aprile 2020 – febbraio 2021
Nell’ultimo anno, a livello globale, i contenuti dedicati al benessere hanno visto un aumento del 116% degli ascoltatori su Spotify. Le categorie che si sono rivelate le più popolari, sia in Italia che a livello globale, sono state il self-help, l’auto-miglioramento, la meditazione e la nutrizione.
Minuti in streaming
I dati sono riferiti al periodo marzo 2020 – febbraio 2021
In media, gli utenti di Spotify in Italia hanno ascoltato i podcast dedicati al benessere per più di 169 mila minuti al giorno e i più ascoltati sono stati:
Oltre il Wellness
I dati sono riferiti al periodo gennaio 2020 – marzo 2021
Oltre al Wellness, i podcast di business e tecnologia sono quelli che hanno registrato un aumento più consistente degli ascolti. Gli ascolti di questi contenuti sono cresciuti del 73% a livello globale e del 110% in Italia, dimostrando come gli utenti, in un periodo pieno di incertezza, abbiano investito sulla propria formazione, con la volontà di ampliare le proprie conoscenze e competenze.
Gli ascoltatori sono spesso anche alla ricerca di un boost alla propria produttività. Un recente studio* ha infatti evidenziato come molti ritengano l’audio una chiave per il successo nei momenti di produttività e il 75% concorda sul fatto che il tipo di contenuto audio deve essere scelto sulla base dell’attività svolta.
Marco Montemagno – Il Podcast, è stato scelto dagli utenti italiani come il contenuto audio per eccellenza per migliorare la propria produttività.
Le Top list global e italiane su Spotify
Le 5 categorie di contenuti Wellness più popolari su Spotify da marzo 2020:
- Self-help
- Self-improvement
- Meditazione
- Relax
- Nutrizione
Top 10 dei podcast Wellness più popolari su Spotify in Italia da marzo 2020:
- Mindfulness in Voce
- Il podcast di PSINEL
- Yoga con Denise Podcast
- LiberaMente
- unmillimetroalgiorno
- Modelli di Successo
- Psicologia e benessere | Il podcast di GuidaPsicologi
- Psicologia – Momenti per crescere
- Get Sleepy: Sleep meditation and stories
- Meditation Life Skills Podcast – How To Meditate
Top 10 dei podcast Business e Tecnologia su Spotify in Italia da gennaio 2020: