Come ogni anno è arrivato il momento di decretare “il Pantone of The Year “e il Pantone Color Institute ha espresso la sua scelta.. o meglio, due. Si tratta infatti di una doppia scelta; sono due le tonalità selezionate per questo anno.
La combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che vuole portare un messaggio di felicità supportato da grande forza;
rappresentano caratteristiche precise che ci sono servite durante quest’anno particolare. Partiamo dal Giallo illuminating, colore ambizioso che vuole rappresentare e accendere la vitalità e la speranza nelle persone; è un giallo brillante che richiama il colore evocativo del sole atto a creare una sensazione di calore e vivacità.
Secondo per decisione ma non per importanza è ultimate Gray la tonalità selezionata; suo complementare, questo tono è un richiamo a elementi saldi e affidabili che fanno parte del nostro quotidiano e a tutto ciò che offre basi solide a cui aggrapparsi nelle difficoltà. Un colore che offre discrezione ma anche tranquillità, capace di creare pause dal mondo frenetico che ci circonda offrendo sensazioni di compostezza e resilienza senza rinunciare a quel apparenza di comfort. Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, partendo dalla moda passando in tutti i settori del design tra cui interior, industrial, graphic, packaging di prodotti e co.
Potremo verificare l’influenza di questi due colori nel 2021, attraverso i molteplici mondi del commercio e dell’immagine, I primi riscontri li abbiamo già nelle prime produzioni dei oggetti di arredo del nuovo anno, da esempio sono le texture scelte da Carlesi Studio nella progettazione della nuova seduta per Riflessi, che si abbinano perfettamente ai colori pantone riescono a confluire le loro caratteristiche nell’ arredo.
Scelta cromatica fatta anche da Zava, azienda primaria nel design di lampade, per la nuova Palò lampada 2021 in stile moderno e funzionale che privilegia una cromia luminosa da poter modulare e armonizzare con lo sfondo.
Altro esempio che ne dimostra l’influenza è la scelta di Pintinox per la sua nuova collezione di stoviglie da tavolo, dove attraverso il colore Illuminating vuole rappresentare l’iconica matita grafite da disegno nei manici delle posate, richiamando così al divertimento durante i pasti contrapposto all acciaio della punta finale che rappresenta le caratteristiche del Ultimate Gray.
Testo e selezione a cura di Luca D’Agostino.