5 Gennaio 2020

Pantone 2020, il classic blue per riflettere ed esplorare

spopolano immagini e foto di tessili per la casa, biancheria da letto, tovaglie, runner, piatti, bicchieri e oggetti nei colori del blu.

5 Gennaio 2020

Pantone 2020, il classic blue per riflettere ed esplorare

spopolano immagini e foto di tessili per la casa, biancheria da letto, tovaglie, runner, piatti, bicchieri e oggetti nei colori del blu.

5 Gennaio 2020

Pantone 2020, il classic blue per riflettere ed esplorare

spopolano immagini e foto di tessili per la casa, biancheria da letto, tovaglie, runner, piatti, bicchieri e oggetti nei colori del blu.

Pantone è l’autorità internazionale nell’ambito del colore dal 1963. Il classic blue nella particolare tonalità tra indaco ed oceano, è decretato il colore Pantone 2020.

Una tonalità profonda, universale e versatile, un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità” e “rassicurante”, il classic blue è il colore della calma e della riflessione e nello stesso tempo del coraggio di esplorare nuovi orizzonti.

L’azienda Pantone lo ha definito «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità», descrivendolo come un colore «rassicurante», che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire».

Tra i colori più amati ed indossati dalle donne delle famiglie reali, da sempre tra le icone di stile più imitate, il Classic Blue è stato eletto il colore per il 2020.

 

MODA – “Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue -ha spiegato ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute- ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione”.

reisenthel sceglie il classic blue elegante nella sua semplicità e “rassicurante, il colore della calma e della riflessione e nello stesso tempo del coraggio di esplorare nuovi orizzonti. Per questo adatto alle borse.

Anche reisenthel, famoso marchio di borse e valigeria, si è lasciato ispirare dal pensiero libero e meditativo del classic blue proponendo alcuni suoi best seller nel colore dell’anno 2020. Prima fra tutte carrybag, l’iconico cestino di design ormai un must have del lifesyle contemporaneo. Dentro e fuori casa è un protagonista dell’abbigliamento come dell’arredamento.

Un classic blue floreale, neo romantico e meditativo connota altre borse di reisenthel: la borsa bauletto allrounder cross, semplice e nello stesso tempo elegante, sportiva, dinamica, perfettamente adattabile al look del giorno. Molto cool in questa versione floreal in una delle tonalità classic blueIE il pratico zainetto mini maxi rucksacper La vita attiva di chi guarda ogni giorno

 

Sotto, Luisa Spagnoli, abito longuette in pizzo con allacciatura al collo, sottoveste e cintura in raso a segnare il punto vita. Qui sopra, le proposte di Calzedonia.

Manila Grace per il classic blue sfodera il dress in crepe asimmetrico.
Chemisier con gonna plissè e profili a contrasto.

 

Atelier Emè. Elegante abito in raso lucido bicolore con chiusura a portafoglio e fasce in vita che formano fiocco couture. La gonna asimmetrica, impreziosita da sfondi piega, crea giochi di colore quando l’abito è in movimento e rouches bicolore donano l’effetto di raffinate alette.
Estrosa jumpsuit in confortevole jersey con effetto gonna che si apre nel fianchetto davanti mostrando l’elegante pantalone sottostante. Il corpino è sartorialmente drappeggiato con pieghe che simulano un nodo che dona movimento al capo.

Grandi bordure a disegno floreale che incorniciano paesaggi: piatti e stoviglie hanno un sapore retrò, country ma raffinato.

La tecnica decorativa inglese del transferware, infatti, fu uno dei primi fenomeni di produzione industriale su larga scala di articoli per la casa e la tavola: vennero realizzati nella regione inglese dello Staffordshire per rispondere alla domanda della nascente borghesia anglosassone di piatti e stoviglie eleganti ma più accessibili, rispetto alle tradizionali porcellane dipinte a mano delle case nobiliari.

Il trend blu in tavola accompagna l’uso di piatti e vassoi realizzati secondo l’antica tecnica decorativa inglese del transferware, vale a dire grandi bordure a tema floreale, che incorniciano paesaggi e scene di vita agreste.
Poltrona Giulia di Formitalia lanciata nella tonalità classic blue.

DESIGN– Classic Blue è elegante nella sua semplicità, ma è soprattutto un colore facilmente riconoscibile e incastrabile nelle nostre abitudini quotidiane. Proprio grazie alle proprietà rilassanti che emana, è già scelto da anni per le tonalità della camera da letto, per chi vuole che l’ambiente infonda nell’animo umano un senso di pace e tranquillità, facilitando la concentrazione e la riflessione.

E ora che è ufficialmente il colore dell’anno, le aziende non si sono lasciate scappare l’occasione di mettere in commercio prodotti che ne richiamano le nuance.

Le proposte in classic blue per la casa di Tonino Lamborghini Casa (a sinistra) e Aston Martin.

Elementi d’arredo bagno, Antonio Lupi.
Il living coral del 2019 ha contagiato i gusiti nell’arredo e nel lifestyle di tutto il mondo.

Il LIVING CORAL DEL 2019 – Vibrante e pieno di vita, coinvolgente e luminoso, LIVING CORAL, colore Pantone del 2019 fu scelto perché recava conforto e benessere, trasmettendo la “voglia di giocare, di leggerezza”. Una tonalità un po’ retrò, vivace, con un forte richiamo ambientalista che ha condizionato molte scelte estetiche l’anno scorso. Se non ricordate di esservi riconosciuti in questa nuance, leggete le motivazioni delle sua scelta:  “Siamo abituati a pensare al corallo come a qualcosa di prezioso e raffinato immerso nei flutti marini. Proprio per questo è stato scelto: per avvolgere in un abbraccio affettuoso, per dare cura, sostegno, amore, protezione“, Laurie Pressman, vice presidente di Pantone

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