Pantone è l’autorità internazionale nell’ambito del colore dal 1963. Il classic blue nella particolare tonalità tra indaco ed oceano, è decretato il colore Pantone 2020.
Una tonalità profonda, universale e versatile, un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità” e “rassicurante”, il classic blue è il colore della calma e della riflessione e nello stesso tempo del coraggio di esplorare nuovi orizzonti.
L’azienda Pantone lo ha definito «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità», descrivendolo come un colore «rassicurante», che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire».
MODA – “Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue -ha spiegato ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute- ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione”.
Anche reisenthel, famoso marchio di borse e valigeria, si è lasciato ispirare dal pensiero libero e meditativo del classic blue proponendo alcuni suoi best seller nel colore dell’anno 2020. Prima fra tutte carrybag, l’iconico cestino di design ormai un must have del lifesyle contemporaneo. Dentro e fuori casa è un protagonista dell’abbigliamento come dell’arredamento.
Un classic blue floreale, neo romantico e meditativo connota altre borse di reisenthel: la borsa bauletto allrounder cross, semplice e nello stesso tempo elegante, sportiva, dinamica, perfettamente adattabile al look del giorno. Molto cool in questa versione floreal in una delle tonalità classic blueIE il pratico zainetto mini maxi rucksacper La vita attiva di chi guarda ogni giorno
Grandi bordure a disegno floreale che incorniciano paesaggi: piatti e stoviglie hanno un sapore retrò, country ma raffinato.
La tecnica decorativa inglese del transferware, infatti, fu uno dei primi fenomeni di produzione industriale su larga scala di articoli per la casa e la tavola: vennero realizzati nella regione inglese dello Staffordshire per rispondere alla domanda della nascente borghesia anglosassone di piatti e stoviglie eleganti ma più accessibili, rispetto alle tradizionali porcellane dipinte a mano delle case nobiliari.
DESIGN– Classic Blue è elegante nella sua semplicità, ma è soprattutto un colore facilmente riconoscibile e incastrabile nelle nostre abitudini quotidiane. Proprio grazie alle proprietà rilassanti che emana, è già scelto da anni per le tonalità della camera da letto, per chi vuole che l’ambiente infonda nell’animo umano un senso di pace e tranquillità, facilitando la concentrazione e la riflessione.
E ora che è ufficialmente il colore dell’anno, le aziende non si sono lasciate scappare l’occasione di mettere in commercio prodotti che ne richiamano le nuance.
Il LIVING CORAL DEL 2019 – Vibrante e pieno di vita, coinvolgente e luminoso, LIVING CORAL, colore Pantone del 2019 fu scelto perché recava conforto e benessere, trasmettendo la “voglia di giocare, di leggerezza”. Una tonalità un po’ retrò, vivace, con un forte richiamo ambientalista che ha condizionato molte scelte estetiche l’anno scorso. Se non ricordate di esservi riconosciuti in questa nuance, leggete le motivazioni delle sua scelta: “Siamo abituati a pensare al corallo come a qualcosa di prezioso e raffinato immerso nei flutti marini. Proprio per questo è stato scelto: per avvolgere in un abbraccio affettuoso, per dare cura, sostegno, amore, protezione“, Laurie Pressman, vice presidente di Pantone