12 Dicembre 2024

Natale 2024: per gli italiani meglio i viaggi che lo shopping

Secondo l'annuale rapporto Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia si spende in media 200 euro a testa per i regali.

12 Dicembre 2024

Natale 2024: per gli italiani meglio i viaggi che lo shopping

Secondo l'annuale rapporto Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia si spende in media 200 euro a testa per i regali.

12 Dicembre 2024

Natale 2024: per gli italiani meglio i viaggi che lo shopping

Secondo l'annuale rapporto Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia si spende in media 200 euro a testa per i regali.

Bain & Company Italia pubblica la nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook, realizzata in collaborazione con Toluna, in vista del Natale 2024. La spesa media degli italiani per le feste di fine anno è in calo rispetto al 2023, in particolare da parte del 36% degli intervistati, con lo scontrino medio per i regali natalizi che si attesta poco oltre i 200 euro, in calo rispetto ai 228 dello scorso anno.

Il desiderio di viaggiare degli italiani per le festività natalizie non si arresta: oltre il 40% ha già pianificato una vacanza per Natale o Capodanno, confermando i livelli del 2023. Cresce però il numero di chi sceglie l’estero, con il 28% dei vacanzieri pronto a partire oltreconfine (rispetto al 23% dello scorso anno). Le mete preferite? L’Europa domina con il 66%, seguita da Nord America (13%) e Africa (12%).

Luigi DoPartner di Bain & Company che ha curato la ricerca annuale sulle spese di fine anno in Italia.

Natale 2024 per lo shopping: spese ridotte, ma vacanze in ripresa per gli italiani

  • Dopo l’analisi sugli acquisti per il Black Friday, Bain & Company Italia pubblica la nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook, realizzata in collaborazione con Toluna, in vista del Natale
  • L’analisi delle abitudini di consumo di oltre 1.000 consumatori rivela che la spesa media degli italiani per il Natale è in calo rispetto al 2023, in particolare da parte del 36% degli intervistati
  • Cresce invece il budget degli italiani per le vacanze. Si riprendono le mete estere

L’analisi coinvolge oltre 1.000 consumatori italiani per esplorare le tendenze di spesa per il periodo natalizio. Il report evidenzia una contrazione dei budget di spesa per i regali di Natale, controbilanciata da una crescita del budget destinato alle vacanze, con una ripresa delle destinazioni estere.

Shopping a Natale: in calo la spesa per i regali per molti italiani

Secondo l’analisi, il 36% degli italiani prevede di ridurre il budget per i regali rispetto al 2023, mentre solo il 13% dichiara di voler aumentare la spesa. La spesa media stimata per i regali natalizi è di 207€, in diminuzione rispetto ai 228€ dello scorso anno. Le fasce di reddito più elevate dichiarano di spendere in media 504€, quasi quattro volte la spesa media di chi ha redditi più bassi (150€).

Millennials e Boomers si confermano le generazioni con i budget più alti, mentre Gen Z e Gen X risultano le più propense a tagliare i costi (rispettivamente il 41% e il 36%).

Luigi Do, Partner di Bain & Company Italia, commenta: “Quest’anno i consumatori italiani mostrano una maggiore prudenza nella gestione del budget natalizio, influenzati dall’incertezza economica e dall’aumento del costo della vita. Tuttavia, il Natale resta un momento importante: gli italiani si orientano verso acquisti più mirati, sfruttando anche occasioni di acquisto anticipate come il Black Friday per ottimizzare le spese.

Un confronto europeo: equilibrio tra negozio fisico e online

Gli italiani dimostrano un comportamento equilibrato tra acquisti online e in negozio, in linea con i consumatori inglesi. Al contrario, i tedeschi preferiscono lo shopping online, mentre i francesi prediligono i negozi fisici. Alberto Motta, Associate Partner di Bain & Company, precisa: “Il Natale 2024 si profila come un momento di maggiore attenzione nella gestione dei budget per i regali, che si riflette anche in una maggiore preferenza per gli acquisti in negozio rispetto a quanto invece abbiamo registrato per il Black Friday. Emerge anche un desiderio crescente di vacanze, con una preferenza per mete che bilanciano tradizione e nuove esperienze.”

Vacanze di Natale: spesa in aumento, l’Italia resta in testa

Più di due italiani su cinque hanno pianificato una vacanza per Natale o Capodanno, un dato in linea con il 2023. Tra i vacanzieri, il 28% andrà all’estero (in aumento rispetto al 23% dello scorso anno) in particolare in Europa (66%), seguita da Nord America (13%) e Africa (12%). Le città d’arte (46%) sono la destinazione preferita, seguite da montagna (40%) e mare (17%). La spesa media per le vacanze natalizie è in crescita, attestandosi a 597€, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. La maggior parte del budget è destinata all’alloggio (55%), seguito da ristoranti (45%) e divertimenti (36%). Gli italiani preferiscono soggiornare in case in affitto o B&B (41%), superando per la prima volta gli hotel (38%), seguiti da case di proprietà o di amici/parenti e agriturismi (18%).

In foto di apertura: la pubblicità di Budapest vista all’ILTM di Cannes 2024. Budapest è tra le capitali europee più visitate dagli italiani. Visit Hungary lavora per aumentare la competitività dell’Ungheria come destinazione turistica e promuovere il paese per renderlo più attraente per i viaggiatori internazionali, nazionali e d’affari.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Ed Wilson, food lover a Catania

Cucina contemporanea e club culture, nel cuore della Sicilia orientale tra l’Etna e il mare sono gli ingredienti del ritorno

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”