L’anno di Marte, l’anno della NASA. Il 18 febbraio 2021 verrà ricordato come il giorno dell’arrivo sul pianeta rosso (detto così per il suo colore arancione nel cielo notturno) della missione spaziale Mars 2020, il cui lancio è avvenuto con successo il 20 luglio 2020. La missione sviluppata dalla NASA ha come obiettivo studiare l’abitabilità di Marte, investigare il suo passato e cercare tracce di eventuale vita biologica.
In foto d’apertura si vede il lancio di SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense con sede a Hawthorne, USA, costituita nel 2002 da Elon Musk per ridurre i costi di lancio ed esplorazione dello spazio. il Glenn Research Center della NASA offre emozionanti tour virtuali per curiosare con video e immagini tra le attività del Centro e assistere alla fase dei test in azione.
L’intraprendente Musk conta di riportare gli americani e la NASA sulla Luna entro il 2023 – 2025 e di portare l’uomo su Marte entro il 2040. Il “Falcon Super Heavy”, il razzo più potente mai costruito, è infatti in grado di spingere la nave “Starship” oltre l’atmosfera terrestre. A bordo, diverse decine di astronauti potrebbero iniziare il lungo viaggio verso il Pianeta Rosso. Non pochi e molto agguerriti i competitor dell’imprenditore e inventore, in primis la “Boeing” e poi la “Blue Origin” di Jeff Bezos e la “Virgin Galactic” di Richard Branson. Peculiarità della “SpaceX”, comunque, è la riusabilità dei missili: svolta fondamentale per ridurre i costi di accesso allo spazio e consentire all’umanità di vivere su altri pianeti. Intanto, 50 anni dopo la prima era spaziale, la NASA detta ancora legge nella cultura popolare mondiale. Influenzando arti e scienze.
FOTOGRAFIA E DOC– In occasione di Les Rencontres d’Arles 2021, festival fotografico francese, quest’anno l’italiano Photolux Festival porta il lavoro del fotografo Alberto Giuliani “Nasa Hi-Seas”. Il progetto è incentrato sulla vita di sei astronauti su un vulcano alle Hawaii per un anno, dove hanno vissuto simulando le condizioni di vita di una spedizione su Marte.
Su Rai Gulp, invece, il prossimo autunno, l’aspirante astronauta Linda Raimondo con il nuovo programma From the Pale Blue Dot, richiama alla celebre definizione del pianeta Terra come “il puntino azzurro” immerso nello spazio. “Dove credi che accadano le cose, se non nel futuro?” cosi Philip Dick iniziava uno dei suo romanzi visionari ed è nel futuro che vuole condurre questo programma: guardare all’interno delle galassie, addentrarsi in un numero incalcolabile di stelle, avvicinarsi agli esopianeti, ai buchi neri, e ad altre “strutture” cosmiche che ancora non conosciamo per capire come funziona l’Universo. La trasmissione attingerà dall’archivio CAD della NASA nel quale sono classificati tutti i progetti riguardanti lo spazio. Asteroidi, sonde, la Stazione Spaziale Internazionale, Solar Orbiter potranno essere osservati da vicino, grazie alle grafiche create ad hoc dall’Accademia Italiana Videogiochi e ci sveleranno tutti i loro segreti. Linda Raimondo condurrà i giovani telespettatori all’interno del sistema solare, per seguire la “vita” della sonda che arriverà su Marte, dalla sua progettazione al suo lancio, e li farà entrare nella Stazione Spaziale Internazionale per scoprire tutti i suoi segreti grazie agli astronauti che ci vivono e lavorano. Non mancheranno ospiti speciali e la “pillola” dedicata alla tecnologia di Massimo Temporelli.
OROLOGI – Il mondo degli orologi continua ad attingere all’immaginario spaziale. Swatch BIOCERAMIC: The Space Collection – celebra la NASA e stimola le persone a sognare in grande e a creare il proprio universo! Una collezione che si ispira alle tute indossate dagli astronauti e comprende 5 modelli in vendita dal 3 giugno negli Swatch Store e sul canale e-commercedall’8 giugno.
Tra i modelli, BIG BOLD CHRONO EXTRAVEHICULAR trae ispirazi-one dall’iconica tuta spaziale bianca. Indossate per la prima volta nel 1983 dagli astronauti della NASA Story Musgrave e Donald Peterson, le tute bianche proteg-gono gli astronauti delle radiazioni solari. Il cronografo bianco è caratterizzato da una cassa in BIOCERAMIC di 47 mm e da un vetro in plastica di origine biogenerata. Il timer del cronografo non è impostato come al solito sull’indicatore dell’ora esatta, ma dieci secondi prima, ed è evidenziato in rosso come a segnalare il conto alla rovescia finale prima del lancio. Completano il design due loop di colore rosso e blu e le lancette con Swatch Glow (lumi-nescenti) e il logo della NASA.L’Advanced Crew Escape Suit arancione, nota anche come “Tuta color zucca” è fonte d’ispirazione per il modello BIG BOLD CHRONO LAUNCH. Il colore aran-cione chiaro dell’orologio rispecchia le tute indossate dagli astronauti per l’ascesa nello spazio. Il cronografo arancione è caratterizzato da una cassa in BIOCERAMIC di 47 mm e da un vetro in plastica biogenerata. Il timer del cronografo non è impostato come al solito sull’indicatore dell’ora esatta, ma dieci secondi prima, ed è evidenziato in rosso come a seg-nalare il conto alla rovescia finale prima del lancio. Completano il design due loop di colore blu e bianco; il quadrante è argentato, le lancette con Swatch Glow (luminescenti) e il logo della NASA.
SU AMAZON MUSIC PRIME DAY SHOW x KID CUDI – Mentre intraprende la sua più grande missione fino ad oggi, Kid Cudi lascia la Terra per stabilire una nuova comunità sulla luna in questa performance intercosmica. Con la musica del suo album Man on the Moon III, Cudi collabora con l’International Space Orchestra, la prima orchestra al mondo composta da scienziati spaziali del NASA Ames Research Center, il SETI Institute e l’International Space University come band di supporto, in un musical che sfidano la vista, il suono e lo spazio.
The Prime Day Show X Kid Cudi è prodotto da Fremantle, Wolf + Rothstein, MAD SOLAR e Amazon Studios ed è diretto da Sam Wrench. Ashley Edens è stata la produttrice esecutiva, insieme a Chad Taylor, Fam Rothstein e Sam Wrench come co-produttori esecutivi. Autonomia: circa 25 minuti.
Amazon ha annunciato che gli artisti pluripremiati e innovativi Billie Eilish, HER e Kid Cudi saranno i protagonisti del Prime Day Show, un evento musicale coinvolgente in tre parti presentato da Amazon Music che presenta alcuni dei migliori brani musicali e di intrattenimento in occasione delle celebrazioni. del Primo Giorno. Tutti e tre gli episodi del Prime Day Show saranno presentati in anteprima mondiale a partire dal 17 giugno su Prime Video e saranno disponibili per tutti i clienti per 30 giorni, con o senza abbonamento Prime.
TECNOLOGIA PER TAPPI E OCCHIALI – Grazie ad una tecnologia utilizzata, fino ad ora, dalla NASA e dal CERN, il produttore di tappi in sughero Ganau S.p.A annuncia oggi l’arrivo di EPIQ™ il primo tappo di sughero monopezzo per bottiglie premium completamente TCA Free.
Ganau, azienda italiana leader a livello internazionale nella produzione di tappi di sughero, annuncia EPIQ™, il tappo di sughero naturale monopezzo TCA Free (2,4,6-Tricloroanisolo ≤ 0,5 ng/L). L’azienda, alla terza generazione di conduzione famigliare con un DNA volto all’innovazione e alla qualità, è la prima ad utilizzare la tecnologia VOCUSÒ in Italia. Si tratta di una innovazione tecnologica che assicurerà la massima purezza e affidabilità del tappo di sughero, a garanzia di una conservazione e conseguente evoluzione del gusto e bouquet del vino, evitando lo sgradevole sapore di tappo causato dalla molecola del TCA, (il 2,4,6-tricloroanisolo). Un processo industriale che eviterà perdite di immagine a molti produttori vinicoli generate dall’eventuale presenza di sentore di tappo, e che è estremamente rilevante per i vini pregiati, ancora di più se si considera che ormai alcuni vengono valutati alla stregua di beni rifugio come oro e argento.
La NASA ha condotto diversi test scientifici e determinato che il Titan Minimal Art è l’occhiale più adatto a proteggere gli astronauti. Creati interamente in Austria questi occhiali dal design unico, che coniuga minimalismo a stile e leggerezza, sono esportati in oltre 100 paesi di tutto il mondo. Con i suoi ultraleggeri occhiali a giorno Titan Minimal Art, dal peso di soli 1.8 grammi, senza viti né cerniere, nel 1999 l’azienda ha rivoluzionato il mondo dell’eyewear. Gli occhiali Silhouette sono saliti a bordo di oltre 35 spedizioni NASA nello spazio.
PER L’AGRICOLTURA – l’app della start-up svedese Ignitia che fornisce previsioni meteorologiche di precisione con un’accuratezza dell’84%, ovvero due volte superiore a quella dei modelli globali. Ignitia acquista i dati satellitari grezzi da EUMETSAT, NASA e altri fornitori e li inserisce in una versione proprietaria dedicata ai tropici. Successivamente l’hardware informatico dell’azienda elabora previsioni meteo ad alta risoluzione (3-9 km) per le 48 ore, il mese e la stagione successivi. Le previsioni sono quindi inviate agli agricoltori via SMS (personalizzate in base alla loro posizione GPS o alla posizione della torre di telefonia mobile più vicina), consentendo loro di prendere decisioni agricole informate.
PER GLI YACHT – Fedele al suo ruolo di precursore, Azimut Yachts è il primo cantiere a scegliere un sistema brevettato dalla Nasa per rinnovare e sanificare l’aria a bordo dei suoi yacht. Si chiama MMVS e sarà adottato sui nuovi modelli realizzati da Azimut Yachts, a cominciare dal nuovo Magellano 25 Metri.