L’evento di connettività più grande e influente del mondo ha aperto alla Fira Gran Via di Barcellona, il Mobile World Congress 2022. MWC22 Barcelona si basa sulll’idea della nuova era di connettività e collaborazione nel settore della telefonia mobile.
Questa settimana al MWC22 Barcellona vedrà molti annunci entusiasmanti, incluso un lancio automobilistico, con la presentazione da parte di Fisker del nuovo SUV Ocean completamente elettrico. La line-up di relatori comprende nomi come AT&T, China Mobile, China Telecom, China Unicom, Millicom, Telstra, Telefonica, Telia Company e Vodafone.
Aprendo il Mobile World Congress 2022 Barcelona, Mats Granryd, direttore generale di GSMA, associazione del settore che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il ritorno di vitalità a Barcellona quest’anno mentre ci riuniamo, collaboriamo e facciamo affari. Questa edizione di MWC offre un’opportunità collettiva per mostrare come l’ecosistema digitale trasforma le vite e supporta la ripresa globale attraverso la potenza della tecnologia mobile”.
Il tema di quest’anno, Connectivity Unleashed (connettività libera), mette in mostra il potere della tecnologia mobile nella nostra vita quotidiana ed esplora le tecnologie rivoluzionarie che daranno forma all’industria e alla società. La connettività sta ora trasformando in modo intelligente le industrie mentre il mondo passa dalla semplice connettività a una connettività significativa.
Ad attendere i partecipanti al congresso fino al 3 marzo 2022 più di 1500 espositori e più di 1000 relatori, oltre a imprenditori, sessioni Diversity4Tech e la sessione Mobile for Development (M4D) “Reaching Underserved Population Segments” al 4YFN (Four Years From Now), il principale evento di start-up e innovazione di GSMA.
Il Global Mobile Economy Report 2022 conferma il continuo slancio del 5G
Al congresso, l’annuale Global Mobile Economy Report rivela uno slancio continuo nell’adozione del 5G, con il numero totale di connessioni 5G che dovrebbe raggiungere 1 miliardo nel 2022, poiché l’utilizzo cresce rapidamente nei mercati pionieri.
Il rapporto evidenzia il ruolo strumentale del settore mobile nell’estendere la connettività alle persone in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, gli investimenti in infrastrutture di rete da parte degli operatori hanno ridotto il divario di copertura da un terzo della popolazione mondiale ad appena il 6%, ma c’è ancora molto da fare.
L’adozione di servizi Internet mobili non ha tenuto il passo con l’espansione della copertura di rete. Nonostante vivano all’interno dell’impronta di una rete mobile a banda larga, 3,2 miliardi di persone, ovvero il 41% della popolazione mondiale, non utilizzano Internet mobile. Le ragioni di questo divario di utilizzo variano in base alla regione e includono la mancanza di convenienza e competenze. Queste barriere all’adozione di Internet mobile hanno un impatto sui segmenti più vulnerabili della popolazione, comprese le donne, gli anziani, le persone nelle zone rurali e le persone con disabilità.
Il rapporto evidenzia anche il ruolo fondamentale che la tecnologia mobile svolgerà nell’accelerare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) prima della scadenza delle Nazioni Unite nel 2030. Questi comprendono un maggiore accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza. Inoltre, il rapporto delinea una serie di raccomandazioni politiche per ottenere una ripresa resiliente post-pandemia. Ciò comporta investire nella formazione delle competenze digitali, utilizzare fondi pubblici per la connettività, adottare un approccio equilibrato all’uso del digitale.

INNOVATORI ITALIANI – Celly – marchio italiano di accessori per smartphone del Gruppo Esprinet – torna a Mobile World Congress di Barcellona con tante novità e in particolare tre nuovissime linee di accessori innovativi, di alta qualità e dal design moderno, pensati per accompagnare i consumatori in qualsiasi momento della giornata, liberando tutto il potenziale dei propri device sia mentre si lavora sia nel tempo libero: Snap Collection, linea Planet e Ultra.
“In un contesto profondamente mutato dalla pandemia e in cui la tecnologia è diventata sempre più pervasiva nella quotidianità, le persone hanno sviluppato nuovi stili di vita, spinti da esigenze diverse rispetto al passato e capaci di guidare nuove scelte di acquisto: resistenza, praticità e sostenibilità, senza dimenticare il design, sono in cima ai desiderata dei consumatori e rappresentano i tratti distintivi che ci hanno guidato nella realizzazione di queste nuove linee che presentiamo in anteprima a Barcellona” ha commentato Stefano Bonfanti, Head of Sales and Marketing di Celly.
Snap Collection: massima resistenza durante le attività più intense
Snap è la nuova collezione di supporti che, grazie al sistema di fissaggio a incastro con aggancio extra-sicuro, garantisce la massima stabilità e resistenza dello smartphone su qualsiasi strada e qualsiasi mezzo, facendone il compagno ideale per gli amanti delle attività offroad e dello sport all’aria aperta e di quanti hanno uno stile di vita attivo e uno spirito avventuroso. È possibile scegliere tra una placca adesiva universale da applicare sul retro dello smartphone o una cover con sistema di aggancio integrato (compatibile con iPhone 13 e iPhone 13 Pro) che consentono di agganciare perfettamente lo smartphone al supporto prescelto, sia in posizione orizzontale sia verticale.
In foto d’apertura: la gamma Trainer Collection di smartwatch e fitness tracker lanciata a fine 2021 da Celly.