21 Novembre 2024

L’Italia vince nei cosmetici

Anteprime e trend da "Making Cosmetics" la fiera unica che da Milano lancia le avanguardie del settore.

21 Novembre 2024

L’Italia vince nei cosmetici

Anteprime e trend da "Making Cosmetics" la fiera unica che da Milano lancia le avanguardie del settore.

21 Novembre 2024

L’Italia vince nei cosmetici

Anteprime e trend da "Making Cosmetics" la fiera unica che da Milano lancia le avanguardie del settore.

Il mercato cosmetico italiano, con un giro d’affari di circa 13,4 miliardi di euro nel 2024, di cui 2 miliardi riservati ai terzisti e ai formulatori, rappresenta una componente fondamentale per l’industria nazionale. I formulatori svolgono un ruolo cruciale nella crescita del settore, grazie alla loro capacità di innovare e rispondere rapidamente alle esigenze dei brand cosmetici. E a loro è dedicata la fiera a Milano “Making Cosmetics”, un evento unico riunisce oltre 7,000 professionisti del settore cosmetico, della cura della persona e della nutraceutica, mettendo in mostra l’eccellenza del made in Italy. L’occasione è anche il momento chiave dell’industria che vede l’Italia al vertice globale del make up, qui da noi viene prodotto il 55% del make up mondiale – nonché campione europeo nel settore degli integratori, con una quota di mercato del 29%.

Dagli stand della fiera si evidenzia la tendenza dello SKINLOVING MAKEUP unisce cura della pelle e make-up, offrendo un finish luminoso e fresco mentre contemporaneamente si prende cura della pelle.

Tra le aziende, Luisa Oliva, marchio dell’omonima dottoressa fondatrice, con sede a Parigi che opera in Europa e su tutti i continenti.
LO Consulting fornisce servizi ad alte prestazioni e di alta qualità, ha un esperienza di oltre 20
anni nella creazione, e sviluppo di prodotti cosmetici, skin care, hair care, body care ed altamente
specializzata nei prodotti di make-up.

La mission di SAES nel settore cosmetico è quella di innovare il mercato mondiale attraverso un’offerta di materie prime evolute, prive di metalli pesanti, certificate cruelty free, vegane e conformi agli standard dei principali retailer internazionali.
“Siamo orgogliosi di partecipare a Making Cosmetics a Milano, un evento che ci permette di rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano, fondamentale per la nostra strategia di crescita”, commenta Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES. “L’Italia rappresenta per noi un mercato chiave, non solo per la sua tradizione nel settore cosmetico, ma anche per la sua capacità di innovare e anticipare le tendenze globali. Guardando al futuro, ci impegniamo a continuare a sviluppare soluzioni sempre più sostenibili e avanzate. Nel 2025, lanceremo nuovi prodotti che risponderanno alle esigenze emergenti del mercato e ci espanderemo in nuovi mercati, tra cui Giappone, Stati Uniti e diversi Paesi europei. La nostra missione è quella di portare innovazione e qualità ovunque, mantenendo sempre al centro la sostenibilità e la sicurezza”.

SAES Getters, leader nel campo della scienza dei materiali e delle tecnologie avanzate, conclude a Milano il primo anno del progetto cosmetico ZeoSAES, già presentato con successo alle più importanti manifestazioni mondiali. L’appuntamento è per il 20 e 21 novembre al Making Cosmetics, una delle principali fiere europee dedicata alla bellezza e al benessere (Padiglione
4 – Stand 624).
Il mercato italiano è di importanza strategica per l’intero settore cosmetico e la partecipazione a Making Cosmetics ne sottolinea il rilievo per l’azienda che, con oltre 80 anni di esperienza, continua a innovare nel settore degli ingredienti cosmetici. Dopo il recente successo in Corea del Sud, dove l’azienda ha presentato la linea ZeoSAES e ha ottenuto il prestigioso ‘Best Functional Ingredient Award 2024’ alla fiera In-Cosmetics di Seul, SAES Getters si prepara a consolidare la sua posizione anche in Italia.La linea ZeoSAESTM, composta da zeoliti ingegnerizzate, non-nano e con altissimi livelli di purezza, rappresenta un’innovazione significativa nel campo delle materie prime avanzate per la cosmetica.
Questi ingredienti sono progettati per potenziare le formulazioni con proprietà benefiche multiple,
rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità e alla sicurezza. Il
portfolio prodotti ZeoSAESTM è innovativo e versatile: offre soluzioni alternative all’utilizzo di
microplastiche, silica e riduzione dei filtri chimici solari nelle formulazioni. L’introduzione di questi
ingredienti permette, infatti, di modificare la reologia e la consistenza, potenziare il profilo sensoriale, migliorare gli aspetti visivi e migliorare l’efficacia dei filtri UV.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Sannolo 2023 torna a marzo

Torna SanNolo e diventa il festival della canzone a Milano. Dopo l’edizione del 2022 che ha ricevuto oltre 180 candidature

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”