Quando si parla di “automotive” si fa riferimento a un settore estremamente ampio di cui, come da definizione di dizionario, fanno parte tutti i veicoli a motore (automobili, motociclette, camion). Le auto elettriche sono il simbolo di questa continua evoluzione.
Un settore a volte difficile da comprendere in pieno, un mondo in continua – e velocissima – evoluzione ed espansione: è proprio qui che nasce e si muove DA 0 A 2035 – IL FUTURO DELL’AUTO, una serie podcast prodotta Dr Podcast, Audio Factory internazionale con sede a Londra e studi di registrazione nelle principali capitali europee, per il brand Carglass®, i numeri uno nella riparazione e sostituzione vetri auto.
Dalle opportunità alle sfide delle auto ibride ed elettriche, passando per la fondamentale questione sicurezza, fino alle novità tecnologiche a bordo e alla mobilità che verrà. Le puntate sono ascoltabili qui.
LE RICARICHE
Ci sono ancora degli ostacoli all’affezione dei consumatori nei confronti dell’auto elettrica ricaricabile, anche se lo sviluppo del settore è sotto gli occhi di tutti. “L’automobile – rileva Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione Confcommercio – è sempre stata considerata uno strumento al servizio dell’utente, ma l’auto elettrica ha cambiato il paradigma, sentendosi di fatto l’utente al servizio dell’auto. Occorre infatti, sulle lunghe percorrenze, programmare il viaggio organizzando le necessarie soste per la ricarica che, oltre a costituire un vincolo, allunga i tempi del viaggio stesso. L’auto, fin dalla sua origine, ha costituito il simbolo della libertà di movimento”.
Sorgenia rende la ricarica dell’auto elettrica sempre più semplice e veloce. La greentech energy company ha introdotto nella propria App MyNextMove, dedicata all’e-mobility e ai servizi di ricarica, la nuova tessera con tecnologia RFID MyNextPass. Dopo aver attivato la card tramite App, anche con smartphone scarico o in assenza di connessione internet, sarà sufficiente avvicinare la tessera RFID di MyNextMove alla colonnina per far partire la ricarica. MyNextPass costa 15 euro ed è realizzata in plastica riciclata.
Una comodità ulteriore per gli oltre 10.000 clienti dell’App che registra oggi un centinaio di download al giorno ed è utilizzata ogni mese da un numero sempre crescente di automobilisti che fanno almeno una ricarica.
Le principali tendenze sull’uso della ricarica
Delle quasi 12.000 ricariche totali realizzate nell’ultimo anno con MyNextMove, il 40% circa è stato effettuato in Lombardia e Piemonte e il 25% nelle regioni del centro. In particolare, gli automobilisti più attivi sono proprio in Lombardia (29%), dove Milano pesa per l’11%, e nel Lazio (16%) con il 12% delle ricariche solo a Roma, aree in cui si registra il maggior numero di immatricolazioni di auto elettriche. Secondo i dati di Sorgenia, il profilo tipo di chi utilizza questo servizio è uomo con un’età media di 47 anni.
Quando si ricarica? Soprattutto nel weekend e in corrispondenza di periodi festivi quando sono più frequenti gli spostamenti: d’estate o in occasione di ponti. In settimana, prevale la ricarica negli orari diurni, con picchi nelle ore in cui generalmente le persone si muovono per andare al lavoro: la mattina tra le 9 e le 10, oppure nel tardo pomeriggio intorno alle 18.
GLI AGENTI DI COMMERCIO
Tra i consumatori che viaggiano di più per lavoro ci sono sicuramente gli agenti di commercio. In linea generale, prevale la perplessità degli Agenti di Commercio sulle auto elettriche. A tal proposito, occorre tenere in considerazione l’attuale inadeguatezza del regime fiscale riservato alla categoria: il tetto massimo di 25.823 €, infatti, è insufficiente per affrontare la spesa di acquisto di un’auto elettrica, il cui costo medio è di circa € 40.000.
“Il passaggio all’elettrico rischia di tradursi in una spesa insostenibile per gli Agenti – spiega Alberto Petranzan, Presidente di Agenti FNAARC – Siamo favorevoli alla transizione ecologica ma chiediamo prima di tutto una fiscalità adeguata. 25.000 euro, oggi, non sono sufficienti nemmeno per comprare un’utilitaria a benzina, altro che macchina elettrica – e aggiunge – Al giorno d’oggi le tecnologie si sviluppano velocemente, ci auguriamo che anche il Governo sia rapido nel mettersi al passo con l’adeguamento fiscale“.
LA GARA DELLE AUTO ELETTRICHE
ECOdolomitesGT 2024, e-rally di regolarità che si svolge sulle Dolomiti il 15, 16 e 17 novembre 2024.
La gara automobilistica è riservata agli autoveicoli elettrici ed è valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’InternationalBridgestone FIA Eco Rally Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative – Trofeo ACI Sport eRally.
Il percorso abbraccia il Trentino, il Veneto e l’Alto-Adige, con partenza e ritorno a Primiero San Martino di Castrozza, in provincia di Trento.
Il comitato organizzatore – Automobile Club di Trento con RaceBioConcept – BioDrive Academy e il supporto di ECOmove – comunica che le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 di giovedì 7 novembre. La partecipazione è aperta a tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto elettriche desiderosi di mettersi alla prova insieme alla loro vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone e le vetture devono essere omologate per la normale circolazione stradale. Info: www.ECOdolomitesGT.org – info@generalbioconcept.net .