17 Ottobre 2024

Le occasioni ideali per regalare fiori

Le composizioni floreali si adattano al significato dell'evento attraverso la scelta di colori e varietà, queste creazioni esprimono simboli e sentimenti profondi, ideali anche per ringraziamenti, viaggi o gesti di cortesia.

17 Ottobre 2024

Le occasioni ideali per regalare fiori

Le composizioni floreali si adattano al significato dell'evento attraverso la scelta di colori e varietà, queste creazioni esprimono simboli e sentimenti profondi, ideali anche per ringraziamenti, viaggi o gesti di cortesia.

17 Ottobre 2024

Le occasioni ideali per regalare fiori

Le composizioni floreali si adattano al significato dell'evento attraverso la scelta di colori e varietà, queste creazioni esprimono simboli e sentimenti profondi, ideali anche per ringraziamenti, viaggi o gesti di cortesia.

I fiori fanno parte immancabilmente nella vita di tutti i giorni e spesso hanno in sé significati doversi e messaggi che trasmettono anche solo alla vista. Un tempo erano utilizzati per arricchire gli abiti, con la loro bellezza e profumo. Regalare fiori da sempre costituisce un gesto simbolico pronto e indicato per ogni evenienza. Il simbolismo che racchiudono è quasi sempre chiaro a tutti, a partire dal tipo di fiore, fino al colore che rappresenta i diversi sentimenti.

Ogni evento importante della nostra vita è legato in modo chiaro ad un fiore ed è proprio per questo che in base all’occasione bisogna regalare questo fiore piuttosto che un altro e sarà ancora più apprezzato se saranno fiori in giornata

Vediamo insieme qual è il giusto fiore per ogni evento e soprattutto cosa ci dice il bon-ton. Per prima cosa ad esempio, i fiori andrebbero sempre recapitati direttamente dal fioraio e mai portati a mano, con il rischio di rovinarli. I fiori vanno sempre accompagnati da un biglietto con un pensiero scritto a mano, così da rendere il regalo ancora più personale e intimo. Se vogliamo regalare i fiori in occasione di una cena, non dobbiamo mai portarli con noi. Vanno infatti recapitati o prima o dopo la cena stessa, per non mettere in difficoltà il padrone di casa che dovrebbe cercare un vaso adatto al momento.

occasioni per regalare fiori
Regalare fiori per momenti indimenticabili. Una guida.

I fiori quasi sempre sono pensati come simbolo di un sentimento forte. Quasi sempre ci accompagnano nei momenti più importanti e in tutti quelli da festeggiare. Molti fiori ci rimandano a prima vista al messaggio a cui siamo abituati, come accade per le rose rosse sempre grandi protagoniste dei bouquet più romantici destinate ai grandi amori come inizio e anche per festeggiare gli anniversari.

Regalare rose rosse, rigorosamente in numero dispari, è di per sé una comunicazione d’amore senza pari, dove echeggiano passione e forti sentimenti. Quasi sempre le rose rosse accompagnano regali più preziosi come pegno d’amore profondo e sincero. Vediamo insieme i fiori più adatti per ogni occasione.

Le rose rosse sono immancabili per i fidanzamenti. Ma non sono gli unici fiori che si adattano a questa occasione. Bellissime e molto adatte anche le roselline più piccole con colori tenui come anche le peonie dalle tinta rosa o viola.

Nei matrimoni ritroviamo i fiori come ricchezza e abbellimento di ogni ambiente che coronerà la festa dei due sposi, a partire dal bouquet. Se i fiori sono un dono per gli sposi, ricordiamo di non inviarli il giorno stesso per non creare ulteriori impegni in una giornata così piena. Generalmente i doni floreali si inviano il giorno prima o al ritorno a casa dei nei sposi. Se si decide di spedirli prima si possono scegliere fiori più vistosi ma dai colori chiari. Saranno molto apprezzati sia i fiori che le piante che andranno a decorare la casa anche nel momento delle fotografie prima della cerimonia. Se si decidesse invece di spedire i fiori dopo la cerimonia, si potranno scegliere fiori di ogni genere e colore. Sempre ben accette anche le piante che saranno idea di crescita insieme alla nuova coppia.

Lo stesso bouquet della sposa dovrebbe essere un dono dello sposo che dovrà farlo recapitare alla sposa la mattina stessa del giorno del matrimonio. I fiori generalmente si abbinano all’abito della sposa e anche ai fiori che andranno ad ornare la chiesa per tonalità o tipologia di fiori: rose bianche, gelsomini, violette, girasoli e calle tra i più richiesti. I fiori spesso vengono utilizzati anche per le acconciature della sposa e come richiamo sulle giacche di sposo, testimoni e genitori.

Ogni anniversario di matrimonio avrà poi il suo fiore nelle diverse colorazioni. L’importante è richiamare la tipologia di nozze con un nastro che andrà a chiudere i fiori. Ad esempio per le nozze d’argento si userà un nastro di’ gusto colore a richiamare la tipologia di festeggiamento.

Alla nascita di un figlio la mamma sarà al centro delle attenzioni di parenti e amici. Per festeggiarla come si deve è buon uso inviarle dei fiori per mostrare la propria vicinanza in un forte momento di gioia. In questo caso si consiglia di scegliere fiori con una profumazione non eccessivamente forte e intenso, con colori delicati come i tulipani e le roselline. Molto belli i bouquet con l’aggiunta di un oggetto per il neonato come un piccolo peluche. Sarà graditissimo per la neomamma ritrovare a casa dei fiori ad accoglierla al ritorno dall’ospedale.

I festeggiamenti per il nascituro proseguono con le celebrazioni come il battesimo. Gli invitati a partecipare alla celebrazione potranno ringraziare i genitori inviando fiori a casa, oltre che portando un dono per il bambino durante la cerimonia stessa. Fiori rigorosamente bianchi, anche se le nuove mode hanno trasformato in rosa e celeste i bouquet per festeggiare il nascituro in base al sesso.

Per gli eventi successivi i fiori saranno graditi se regalati sia ai festeggiati che ai loro genitori. Comunione e Cresima restano celebrazioni sempre a tempo floreale e avere nuove piante o bouquet di fiori in casa sarà aria di festa per tutti. Anche in questo caso il colore di rito è il bianco a scelta tra rose, lilium, calle e gigli.

Non si smetterà mai di festeggiare e ci si ritrova in men che non si dica alla festa di laurea dove i fiori al neo o alla neo laureata sono d’obbligo. Sì a fiori allegri, rossi e incastonati tra foglie di alloro. Di moda negli ultimi anni anche la corona di alloro da portare sul capo appena laureati. Anche nel caso del regalo per i laureati è l’aggiunta del biglietto augurale per il nuovo dottore.

Anche i viaggi sono una buona occasione per regalare fiori: Sarà bellissimo donare e ricevere fiori sia alla partenza che al ritorno a casa. Nel caso della partenza sono più indicati piccoli fiori singoli accompagnati da un regalo facilmente trasportabile in borsa o in valigia. Al ritorno sarà bellissimo trovare la bellezza e il profumo dei fiori ad accoglierci a casa.

Quando poi veniamo ospitati a casa di qualcuno, è indispensabile ringraziare portando un dono floreale prima della partenza. Sarò buona cura osservare i gusti di chi riceverà il dono, così da far sentire ancora di più il nostro grado di empatia.

I fiori sono anche molto adatti a ringraziamenti per favori ricevuti ma anche a seguito di servizi e rapporti di lavoro. In questi casi sono più adatte piante da tenere sul posto di lavoro.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”