La Danimarca, con i suoi 6 milioni circa di abitanti, e due fashion week di insperato successo, è di colpo la nuova mania dei trend-setters. Copenhagen è inserita tra le cinque fashion capital d’Europa dall’anno scorso. A capo del ritorno nel ciclone dello stato scandinavo, il successo del basic-pop dei Lukas Graham, il gruppo danese che sta spopolando finanche in America con 7 Years.
Conosciuti per lo stile “asciutto” e pulito, nel design come nella moda e nella musica, i creativi danesi saranno tra i protagonisti della terza edizione di Be Nordic, la kermesse in programma a Milano dal 18 al 20 marzo all’UniCredit Pavilion. Si tratta di un viaggio alla scoperta del lifestyle scandinavo, con eventi che spaziano dalla moda, all’architettura, dalla gastronomia al design, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità. Il successo dei Lukas Graham ci ha incuriositi e vi proponiamo una carrellata di danish pop in attesa di scoprire le novità di Be Nordic.
LUKAS GRAHAM
Lukas Graham è l’ultima stella del pop danese. È primo in classifica in questo momento in molti Paesi con il singolo 7 Years. Parla della sua esperienza da bambino all’interno della comunità di hippie a Copenhagen, Christiana. Con i suoi compagni di band ha rilanciato il look jeans e t-shirt bianca che sembrava out nell’era dell’apparire. “Viveri lì mi ha abituato a fregarmene dell’immagine. A scuola, un giorno i miei compagni mi hanno preso in giro perché portavo i jeans sbagliati. In America ci hanno detto: non vorrete andare in tv vestiti così basic? Invece secondo me funziona”
AQUA
Barbie Girl nel 1997 sembrava l’unico brano internazionale a mettere d’accordo tutti dopo l’abbuffata grunge. Lene e René divennero idoli col loro look coloratissimo, reazione al minimalismo color sabbia dei grigi anni 90. L’impatto del duo danese fu talmente vasto che la Mattel li querelò nel 2000 per aver danneggiato l’immagine del brand.
ALPHABEAT
Ancora voci contrapposte uomo/donna per la band di Silkeborg ma qui siamo nel 2006 e lo stile è decisamente indie. Con due video da art band (Boyfriend e Fascination) la spensieratezza danese stavolta è coniugata a un look più metropolitano. Decisamente stylish, come il video di DJ (I Could Be Dancing), uno dei loro esercizi di stile meglio riusciti.
NEPHEW
La pià famosa rock band danese, nata ad Aarhus nel 1996 e ancora sulla scena (riempiono festival enormi come Roskilde). La forza è il leader Simon Kvamm che fa anche fiction in patria. È la faccia più “rilassata” del rock locale, una specie di Robbie Williams scandinavo con grande potenzialità di diventare il nuovo alfiere del dandy.
THOMAS HELMING
Un cantante in auge sin da metà anni Ottanta e ancora riverito come style guru. Thomas è stato anche legato a modelle famosissime, come Renée Simonsen e Heidi Andersen. A Copenhagen gli hanno dedicato una piazza.