Quella della cosmesi è un’industria sempre più rilevante nel mondo e in Italia, dove il maggior distretto produttivo è in Lombardia, che si caratterizza rispetto agli altri settori manufatturieri investendo più del doppio della media in ricerca e sviluppo. I prodotti di bellezza di tendenza per l’estate 2023 sono tutti indirizzati verso trattamenti a base naturale. Questo è dovuto all’affermazione di nuovi segmenti merceologi come la K-beauty, la skin care coreana di ispirazione confuciana, per cui è necessario prendersi cura di sé – e farlo con ingredienti e modalità naturali. La bava di lumaca, il veleno d’ape, l’estratto di stella marina, le maschere in tessuto sono tutte idee made in Korea.
AMLY – Un brand made in UK che combina le moderne bio-tecnologie con estratti biologici vegetali, acqua di sorgente ricca di argento, e raffinati oli essenziali. AMLY Botanicals è un’azienda di cura della pelle naturale nel Sussex, con una gamma di prodotti per la cura della pelle di bellezza pulita che è sostenibile, cruelty-free, scientificamente provata.
ACQUA DELL’ELBA – Acqua dell’Elba – Società Benefit – è un’impresa familiare fondata nel 2000 da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni con l’idea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare dell’Elba.
La missione di Acqua dell’Elba è creare profumi ispirati dalla bellezza del mare che soddisfino l’idea di ben-essere delle persone, promuovendo al contempo un modello di crescita sostenibile.
Con sede a Marciana Marina, sull’Isola d’Elba, l’azienda è oggi presente sul mercato con 31 negozi monomarca tra Italia e l’estero.
Tra i prodotti per la bellezza dell’estate 2023, Crema Corpo Idratante • Classica Uomo è un’emulsione idratante profumata dalla formula fluida. Aiuta a rinforzare la barriera idro-lipidica della pelle, favorendo la protezione dagli agenti esterni. La versione Classica Donnna profuma la pelle vestendola delle delicate note della fragranza di appartenenza, aumentandone la persistenza. Idrata la pelle e la mantiene elastica. Si assorbe rapidamente.
NATURA BLISSÉ – La supermodella e attrice australiana Elle Macpherson cattura sempre l’attenzione, e ha destato un grande interesse il suo recente post sul suo journal, Wellco, dove insieme al suo make-up artist Neil Scibelli ha svelato i segreti della sua eterna bellezza radiante.
L’icona della moda nonché protagonista di innumerevoli copertine ha confidato di affidarsi ad alcuni prodotti skincare del brand Natura Bissé per mantenere la sua pelle sempre perfetta ed impeccabile:
la supermodella, utilizza la Diamond Extreme Eye, una crema liftante con una sofisticata formula che fornisce flessibilità e compattezza.
DERMALOGICA – Gli struccanti micellari svolgono un ottimo lavoro sotto questo punto di vista, agendo come una calamita e rimuovendo delicatamente ma efficacemente impurità e trucco. Dermalogica – famosa in tutto il mondo per la propria tecnica di Doppia Pulizia – lancia il nuovo Micellar Prebiotic PreCleanse. La sua formula innovativa porta il primo step della doppia detersione ad un livello superiore in quanto è in grado di attrarre e dissolvere il trucco e le impurità con le sue micelle delicate, nutrendo poi con i suoi prebiotici in grado di bilanciare il microbioma, preparando così la pelle per il secondo passaggio della pulizia.
YVES ROCHER – L’azienda francese Yves Rocher con la linea Hydra Vegetal si spinge sempre oltre le performance consentite dai normali prodotti. Per la bellezza dell’estate 2023 lancia il primo siero che trattiene l’acqua all’interno della pelle per 100 ore di idratazione. Fin dalla prima applicazione, la pelle è idratata continuamente per 100 ore, e risulta fresca e confortevole. Dopo 1 mese, secondo i test, la pelle appare maggiormente rimpolpata e luminosa.
EQUAZIONE – Per la beauty routin sotto il sole, entra in gioco il know-how siciliano. Esfoliare l’epidermide del corpo è uno step fondamentale per stimolare il turnover cellulare e rimuovere tutte le cellule morte che possono impedire un colorito uniforme. In questo caso, EQUAZIONE Botanical Essence – brand nato nel 2021 dalla conoscenza farmaceutica di Giusi Aricò e dall’expertise in botanica florovivaistica del marito Michele Faro con l’obiettivo di creare prodotti unici di alta qualità per il benessere del corpo – consiglia il suo body scrub per levigare e preparare la skincare all’esposizione solare.
“I nostri prodotti sono creati solo con ingredienti botanici e naturali purissimi. Essenze poco diffuse o poco utilizzate nei processi di produzione cosmetica, che derivano da agrumi certificati e piante rare da agricoltura eco-compatibile. PLUMERIA, YUZU, FINGER LIME, CESTRUM sono gli ingredienti vegetali che rendono preziosa EQUAZIONE”, afferma Giusi Aricò, fondatrice del beauy brand siciliano. “Grazie al body scrub possiamo assicurarci una pelle irresistibile da accarezzare, anche e soprattutto nei mesi più roventi”.
DR. HAUSCHKA – Dr. Hauschka propone 4 prodotti per una perfetta skincare e cura del viso e del corpo.
Per reidratare e rinfrescare c’è l’After Sun Lotion che sostiene la pelle stressata dal sole con un trattamento intensivo, riequilibra la perdita di idratazione e rinfresca in modo piacevole. Grazie alla texture leggera a base di antillide, erba cristallina, olio di mandorle e cera di rosa si assorbe rapidamente e svolge un’azione lenitiva dopo l’esposizione solare. Per rilassare le parti basse del corpo, il Tonico per le gambe è un trattamento defaticante e rinfrescante che aiuta a prevenire i gonfiori e svolge un’azione benefica anche nei casi di ritenzione idrica, restituendo leggerezza e sollievo alle gambe affaticate.
La Crema doccia Dr Hauschka regala slancio con la sua schiuma leggerissima e cremosa e con la sua fragranza vivificante. È ottimamente tollerata sia dalla pelle sia dall’ambiente grazie ai delicati alchilpoliglucosidi. Il Fluido equilibrante per il giorno dona equilibrio alla pelle mista e grassa. La sua texture fluida e leggera svolge un’azione regolatrice sulla pelle impura e la idrata a lungo. Il fluido equilibrante opacizza la pelle lucida e idrata dove è necessario. Così la pelle riacquista il proprio equilibrio e l’incarnato risulta più luminoso. Il Fluido idratante si assorbe velocemente ed è ideale come base per il make-up.
DOLCE E GABBANA – Mai rassegnarsi al minimalismo con Dolce e Gabbana. L’ultimo lancio beauty è Q by Dolce&Gabbana Eau de Parfum, una fragranza femminile dalle note fruttate arricchita da una forte base legnosa. La nota fresca del Limone di Sicilia, unita al contrasto di sapori agrodolci della Ciliegia, conferisce al profumo un’impronta raffinata ma audace. La bellezza per l’estate 2023 è impreziosita dalla fragranza creata da Daphne Bugey in esclusiva per Dolce&Gabbana. Il design del tappo è caratterizzato da una regale corona d’oro esaltata da una tonalità rosso ciliegia. Passione, amore ed energia hanno ispirato il design della fragranza racchiusa in un flacone di vetro spesso.