L’Asia Pacifica è destinata a diventare la regione in più rapida crescita al mondo nel 2024 e Singapore, Malesia e Indonesia si sono classificate specificamente come tre dei primi 10 mercati Ultra High Net Worth in più rapida crescita. Il turismo di lusso cresce ma ha bisogno di nuovi stimoli e mercati. E ILTM, il market place internazionale del settore, nella sua versione francese a Cannes, ogni dicembre detta legge per i trend dei flussi futuri. La fiera internazionale dei viaggi extra lusso è anche una misura di quanto succede nel mondo. Al momento l’America è in grande risveglio, ad esempio. L’unica economia certa guida il trend della ripresa post-pandemica. A Cannes tante destinazioni americane sono in bella mostra ma è soprattutto il turista americano alto-spendente che varca i confini di casa sua a ingolosire il mercato.

La spesa vale l’impresa. Per impressionare positivamente il pubblico di addetti ai lavori, le catene alberghiere e i grandi gruppi mondiali a Cannes fanno faville. Ieri in apertura della fiera con tanta ammirazione degli stranieri presenti, c’è stato uno spettacolo luminoso di droni. Nel palazzo del festival di Cannes le feste non si contavano: champagne e fine pasticceria per tutti gli invitati alla kermesse (anche la stampa qui accede su invito).
La novità tra gli allestitori è un ulteriore padiglione costruito temporaneamente sulla spiaggia, l’Accor Grand Pavilion.
Situato sulla spiaggia adiacente al Palais des Festivals, Promenade Robert Favre Le Bret, questo spazio innovativo è progettato per immergersi nell’intera gamma di competenze di Accor, da un catering e intrattenimento al meglio dell’ospitalità di lusso e lifestyle con un’attenzione speciale al marchio Orient Express.
Con oltre 100 hotel partecipanti, l’Accor Grand Pavilion è diventata agli occhi dei visitatori della fiera di lusso più di una semplice location ma un posto per fare networking.

ITALIA AL CENTRO
Dei circa 450 milioni di pernottamenti nelle nostre strutture alberghiere nel 2023, 50 milioni sono stati i passaggi giornalieri nei quattro e cinque stelle. Per questo il turismo di lusso interessa sempre di più operatori e viaggiatori legati all’Italia. A ILTM CANNES 2024 ci sono 7 regioni, 3 città (Roma, Milano e Genova) e 42 operatori che presentano l’eccellenza italiana.
Tra le realtà meno scontate, l’Agenzia di Promozione Territorialedella Basilicata prenderà parte per la terza volta consecutiva all’ILTM Cannes.


Gli eventi ILTM presentano una selezione di operatori di viaggi di lusso a un’ampia rete di consulenti di viaggi di lusso selezionati con cura, attraverso programmi di appuntamenti personalizzati e sessioni di networking. Oltre agli eventi di punta globali a Cannes e nell’Asia Pacifica, ILTM ha due eventi locali principali: ILTM Latin America e ILTM North America, oltre a un evento specialistico: ILTM Africa.