4 Dicembre 2024

ILTM Cannes 2024: il turismo di lusso cerca nuove mete

Le novità dell’International Luxury Tourism Market dalla Francia al mondo intero.

4 Dicembre 2024

ILTM Cannes 2024: il turismo di lusso cerca nuove mete

Le novità dell’International Luxury Tourism Market dalla Francia al mondo intero.

4 Dicembre 2024

ILTM Cannes 2024: il turismo di lusso cerca nuove mete

Le novità dell’International Luxury Tourism Market dalla Francia al mondo intero.

L’Asia Pacifica è destinata a diventare la regione in più rapida crescita al mondo nel 2024 e Singapore, Malesia e Indonesia si sono classificate specificamente come tre dei primi 10 mercati Ultra High Net Worth in più rapida crescita. Il turismo di lusso cresce ma ha bisogno di nuovi stimoli e mercati. E ILTM, il market place internazionale del settore, nella sua versione francese a Cannes, ogni dicembre detta legge per i trend dei flussi futuri. La fiera internazionale dei viaggi extra lusso è anche una misura di quanto succede nel mondo. Al momento l’America è in grande risveglio, ad esempio. L’unica economia certa guida il trend della ripresa post-pandemica. A Cannes tante destinazioni americane sono in bella mostra ma è soprattutto il turista americano alto-spendente che varca i confini di casa sua a ingolosire il mercato.

Il pavillion aggiuntivo costruito da Accor sulla spiaggia di Cannes per ILTM 2024. La catena  contiene più di 40 marchi di hotel presenti in più di 110 paesi.

La spesa vale l’impresa. Per impressionare positivamente il pubblico di addetti ai lavori, le catene alberghiere e i grandi gruppi mondiali a Cannes fanno faville. Ieri in apertura della fiera con tanta ammirazione degli stranieri presenti, c’è stato uno spettacolo luminoso di droni. Nel palazzo del festival di Cannes le feste non si contavano: champagne e fine pasticceria per tutti gli invitati alla kermesse (anche la stampa qui accede su invito).
La novità tra gli allestitori è un ulteriore padiglione costruito temporaneamente sulla spiaggia, l’Accor Grand Pavilion.

Situato sulla spiaggia adiacente al Palais des Festivals, Promenade Robert Favre Le Bret, questo spazio innovativo è progettato per immergersi nell’intera gamma di competenze di Accor, da un catering e intrattenimento al meglio dell’ospitalità di lusso e lifestyle con un’attenzione speciale al marchio Orient Express.

Con oltre 100 hotel partecipanti, l’Accor Grand Pavilion è diventata agli occhi dei visitatori della fiera di lusso più di una semplice location ma un posto per fare networking.

La nuova Italia del turismo di alta fascia. A Paestum in provincia di Salerno, Oleandri Resort è una gioia dei sensi e dei divertimenti. La struttura offre in grandi spazi, accoglienza e dettagli tipici del made in Italy e respiro internazionale per quanto riguarda i servizi. La recente apertura del vicino aeroporto di Pontecagnano ha rimesso la costa di Paestum al centro dell’interesse globale e non solo per la portata unica dei resti archeologici. In foto il managing director e co-proprietario del resort, Angelo Desimone.

ITALIA AL CENTRO

Dei circa 450 milioni di pernottamenti nelle nostre strutture alberghiere nel 2023, 50 milioni sono stati i passaggi giornalieri nei quattro e cinque stelle. Per questo il turismo di lusso interessa sempre di più operatori e viaggiatori legati all’Italia. A ILTM  CANNES 2024 ci sono 7 regioni, 3 città (Roma, Milano e Genova) e 42 operatori che presentano l’eccellenza italiana.

Tra le realtà meno scontate, l’Agenzia di Promozione Territorialedella Basilicata prenderà parte per la terza volta consecutiva all’ILTM Cannes.

Novità in Sri Lanka: Cinnamon Life al City of Dreams nella capitale Colombo è un resort integrato. Grattacieli connessi e terrazze sospese con camere con vista sulla città e sull’oceano, 5 ristoranti, spazi per eventi e un casinò.
La visione di Belmond per il futuro del viaggio prende forma attraverso il concetto di Slow Luxury, che celebra il tempo come valore, promuovendo connessioni profonde con culture, natura e persone. La foto è stata scattata all’interno dello stand con area cinematografica di Belmond, leader visionario dei viaggi di lusso, che ha presentato a ILTM Cannes la sua strategia per il 2025.

Gli eventi ILTM presentano una selezione di operatori di viaggi di lusso a un’ampia rete di consulenti di viaggi di lusso selezionati con cura, attraverso programmi di appuntamenti personalizzati e sessioni di networking. Oltre agli eventi di punta globali a Cannes e nell’Asia Pacifica, ILTM ha due eventi locali principali: ILTM Latin America e ILTM North America, oltre a un evento specialistico: ILTM Africa.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”