22 Maggio 2021

Il ristorante a casa propria: l’e-commerce food piace sempre di più

22 Maggio 2021

Il ristorante a casa propria: l’e-commerce food piace sempre di più

22 Maggio 2021

Il ristorante a casa propria: l’e-commerce food piace sempre di più

La digitalizzazione dei servizi era un trend in atto già prima dell’avvento della pandemia. Per quanto riguarda gli acquisti online, i settori maggiormente gettonati erano l’elettronica e l’abbigliamento. Inoltre tale tendenza era diffusa soprattutto tra giovani e giovanissimi, più abituati ad utilizzare servizi digitali. Oggi di e-commerce si parla anche in merito a prodotti alimentari, e-commerce food, che sono quelli che viaggiano sulla velocità della consegna.

Poi è arrivata l’emergenza sanitaria e tutto è stato stravolto, a partire dalle abitudini d’acquisto. L’impossibilità, o la paura di scendere a fare la spesa, ha spinto sempre di più le persone a ricorrere all’online per l’acquisto dei più disparati prodotti, compresi quelli alimentari.

Come si suol dire da ogni crisi nascono opportunità, ed in effetti gli utenti, anche adulti ed anziani poco avvezzi alla tecnologia, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare i vantaggi della spesa online.

I consumatori possono ordinare gli alimenti preferiti direttamente sul web, dallo smartphone o dal pc, senza la paura di muoversi in ambienti affollati o la necessità di mettersi in mezzo al traffico.

Inoltre c’è da considerare anche un altro aspetto positivo. Negli e-commerce dedicati ai generi alimentari, è possibile trovare prodotti non sempre disponibili negli scaffali di supermercati o negozi.

La possibilità di acquistare più facilmente cibi esotici, o comunque diversi dalla tradizione culinaria italiana, ha solleticato il palato dei consumatori, che si sono divertiti a sperimentare nuove cucine.

Una delle più richieste è la cucina americana, anche se non sempre è possibile trovare alimenti a stelle e strisce nei supermercati.

Sono però nati per gli amanti della cucina americana e-shop specifici, come American Food Shop, che vende prodotti dolci e salati e tante altre bibite dai gusti originali, difficilmente reperibili nei tradizionali punti vendita.

Il brand di e-commerce si differenzia non solo per l’ottima qualità del cibo, ma anche per i servizi innovativi che offre.

Tra i più apprezzati c’è l’American food Box. Si tratta di scatole, disponibili in diversi formati, contenenti varie tipologie di cibo, in grado di accontentare tutti i gusti, dal dolce al salato.

Può essere un’ottima idea regalo, infatti sono presenti anche box dedicate a specifici periodi dell’anno, come Natale ed Halloween.

Ritornando alla pratica del delivery food, c’è da segnalare che gli utenti non si limitano all’acquisto online di prodotti alimentari, ma in alcuni casi ordinano addirittura interi pasti.

La consegna del cibo a domicilio, già cotto e pronto per essere mangiato, è una pratica che si è diffusa soprattutto nel secondo lockdown.

In questo modo ristoranti e locali hanno potuto riaprire, anche se in modo limitato, le loro attività. I consumatori, costretti comunque a stare chiusi in casa, hanno invece potuto assaggiare una cucina diversa rispetto a quella abitudinaria, così da rompere un po’ la routine a tavola.

Una tendenza che, stando ai primi mesi del 2021, sembra destinata a durare a lungo.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Così Enzo Mari diventò padre del design italiano

Enzo Mari. Stefano Boeri lo definisce “ricercatore serio ma mai serioso”. Hans Ulrich Obrist mette in evidenza la costante tensione etica, la sua profondità teorica e la capacità progettuale.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”