19 Settembre 2022

Il momento delle Marche: economia e sviluppo dalla regione che emerge

Nella settimana della terribile alluvione abbiamo incontrato un esperto di sviluppo ed economia, professore Valerio Temperini.

19 Settembre 2022

Il momento delle Marche: economia e sviluppo dalla regione che emerge

Nella settimana della terribile alluvione abbiamo incontrato un esperto di sviluppo ed economia, professore Valerio Temperini.

19 Settembre 2022

Il momento delle Marche: economia e sviluppo dalla regione che emerge

Nella settimana della terribile alluvione abbiamo incontrato un esperto di sviluppo ed economia, professore Valerio Temperini.

La regione Marche tra internazionalizzazione, sostenibilità, digitalizzazione e difficoltà da Covid-19. Per discutere sul panorama attuale e sulle nuove sfide dell’economia marchigiana abbiamo incontrato Valerio Temperini, Professore associato di Economia e gestione delle imprese. Docente di Marketing, Marketing dei servizi e Green Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Temperini è uno stimato docente dell’intera Università Politecnica delle Marche (Univpm) nonché uno dei maggiori esperti in materia di tutto l’Ateneo e non solo. Confrontandoci con Prof. Temperini abbiamo avuto la possibilità di comprendere, più da vicino, le diverse realtà e le dinamiche che riguardano la nostra economia. Innanzitutto, i dati dei vari osservatori economici evidenziano che il sistema produttivo marchigiano negli ultimi anni ha subito più di altri gli effetti delle varie crisi che si sono succedute. Dapprima la crisi finanziaria del 2007-2009, poi il sisma del 2016, la pandemia di Covid-19 e più di recente il confitto tra Russia e Ucraina. Quest’ultimo sta avendo conseguenze devastanti, mutando profondamente lo scenario e gli equilibri a livello mondiale, rendendo sempre più imprevedibile ed incerto il contesto con cui le imprese e noi tutti ci dobbiamo confrontare.     

Valerio Temperini, professore associato del Politecnico delle Marche.

Prof., in un momento delicato e particolare come quello attuale, come possiamo tornare a crescere in maniera tangibile? 

“Per riprendere il percorso di sviluppo risulta importante investire essenzialmente su tre filoni: digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità. Si tratta di temi che possono essere approcciati integrandoli tra loro. Sappiamo che vi sono enormi opportunità di finanziamento pubblico per rendere il ‘sistema Marche’ più competitivo. L’auspicio è che vengano realizzati progetti che riescano a “far ricadere a terra” questi temi, apportando effettivi vantaggi alle imprese, anche di più piccole dimensioni, le quali compongono sostanzialmente il nostro tessuto economico”. 

Quali sono le maggiori sfide per la nostra economia? 

Occorre fare un grande salto dal punto di vista culturale, favorire una mentalità per cui si riconosca la rilevanza anche degli elementi intangibili, come le conoscenze e le competenze, indispensabili per l’innovazione e la gestione dei cambiamenti. Ed inoltre, la capacità di mettersi in rete, collaborare, integrarsi, aprirsi al contesto esterno per crescere più velocemente”. 

In qualità di docente di marketing, qual è lo stato dell’arte e il ruolo di questa disciplina per il territorio marchigiano? 

“La comunicazione e il marketing sono ulteriori aspetti sui quali è evidente che c’è molto da migliorare. Il ‘saper fare’ e la qualità eccellente dei nostri prodotti ci vengono riconosciuti in tutto il mondo; siamo tra quelli che rappresentano maggiormente il valore del Made in Italy.  Siamo però carenti dal punto di vista delle capacità di comunicazione e di vendita. Queste oggi più che mai sono cruciali per valorizzare ciò che offriamo e le nostre innovazioni”. 

Sappiamo che con alcuni docenti e professionisti avete da poco costruito la Marketing Associati. Di cosa si tratta?Nello specifico ci proponiamo con varie iniziative di diffondere nel territorio marchigiano la consapevolezza circa i benefici che si possono conseguire nell’implementare i principi del marketing nelle organizzazioni, sia pubbliche che private. Divulghiamo i risultati delle nostre ricerche, stimolando dibattiti ed organizzando momenti formativi, utili a sensibilizzare ed elevare le competenze su tematiche di marketing, comunicazione e vendite, anche con il fine di incentivare l’incontro tra i giovani talenti e le imprese”. 

Intervista a cura di Daniele Bartocci per The Way Magazine

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

OPEN HOUSE MILANO 2017

OPEN HOUSE MILANO 2017 Sabato 13 e domenica 14 maggio Al via la seconda edizione milanese della più grande vetrina

Tutti pazzi per Dada’

La napoletana Dada’, concorrente di X Factor 2022, è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”