1 Gennaio 2023

Il 2023 inizia col Viva Magenta

Scelta dal Pantone una tonalità di “rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo".

1 Gennaio 2023

Il 2023 inizia col Viva Magenta

Scelta dal Pantone una tonalità di “rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo".

1 Gennaio 2023

Il 2023 inizia col Viva Magenta

Scelta dal Pantone una tonalità di “rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo".

Ispirato al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, Viva Magenta è un colore pulsante ed espressivo, che negli interni può essere accostato a cromie delicate ma anche a toni accesi, con i quali crea interessanti contrasti.

Brillante e dinamico, Viva Magenta risulta adatto a una vasta gamma di superfici e texture differenti, dal metallo di mobili contenitori al morbido tessuto di rivestimenti di sedie e poltroncine, ed è in grado di dare vivacità agli interni con combinazioni e abbinamenti inaspettati.

Il colore è stato scelto come ogni anno per rappresentare il 2023 e le sue tendenze dal Pantone Color Institute. Le coordinate esatte sono PANTONE 18-1750 Viva Magenta : una tonalità di “rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo”.

“Per arrivare alla selezione ogni anno, il Pantone Color Institute™ setaccia il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Queste possono includere l’industria dell’intrattenimento e i film in produzione, collezioni d’arte itineranti e nuovi artisti, moda, tutte le aree del design, destinazioni di viaggio popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, piattaforme di social media pertinenti e persino eventi sportivi imminenti che catturano l’attenzione di tutto il mondo.”
Leatrice Eiseman direttrice dell’Istituto Pantone, scrive: “In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.



Già adottato dalla moda il Viva Magenta regna anche negli accessori. L’universo del brand TALCO si tinge di bianco incorniciato dal candore di una vetta innevata, per l’autunno inverno 2022/23: bluse in georgette, dal sapore vittoriano, trovano nuova espressione su gonne, in eco pelle, svasate da pannelli o plissé, pezzi dal design razionale da accostare in un’unica soluzione cromatica o attraverso contrasti netti e decisi. Basi perfette per cappotti destrutturati in panno di lana mélange da scegliere nel più intramontabile dei grigi o nelle vibranti sfumature del rosa, del magenta.
Profumi per la casa che fanno arredo. GIOIA, la capsule collection di CULTI MILANO dedicata al NATALE
Una collezione che si rivela un’assoluta novità, in cui trionfa Magenta 23 che preannuncia il pantone dell’anno che verrà,  nel diffusore ambiente Stile nei formati 500ml e 2500ml, la versione midi lanciata nel 2022, e della candela da 270 gr. L’etichetta impreziosita dalla stampa in oro completa i flaconi e il vaso della candela donando un aspetto regale. 
La vasca contemporanea free-standing Acquabella adotta il colore del momento Viva Magenta.
Scala per interni La Font distribuita dal Gruppo Fontanot.
Copriletti e cuscini Gabel in Viva Magenta.
Il set per arredi esterni Cliff dèco dell’azienda Talenti.
Anche Zerica ha un tocco Viva Magenta nell’erogatore e purificatore di acqua.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”