9 Gennaio 2019

I social media nel 2019? Cash e live video

Abbiamo sintetizzato le opinioni e le pubblicazioni delle ultime settimane in giro per il web. Ecco cosa ci si aspetta dal settore più effervescente del web.

9 Gennaio 2019

I social media nel 2019? Cash e live video

Abbiamo sintetizzato le opinioni e le pubblicazioni delle ultime settimane in giro per il web. Ecco cosa ci si aspetta dal settore più effervescente del web.

9 Gennaio 2019

I social media nel 2019? Cash e live video

Abbiamo sintetizzato le opinioni e le pubblicazioni delle ultime settimane in giro per il web. Ecco cosa ci si aspetta dal settore più effervescente del web.

Tutti ne voglionjo parlare e tutti vogliono sapere, magari per cavalcare l’onda. Che cosa si vedrà e farà di più nel mondo dei social media nel 2019?

A livello globale dei trend si possono tracciare. Abbiamo letto e sintetizzato alcune profezie che gli esperti hanno lanciato nella Rete a inizio anno e le abbiamo raccolte così. Tenendo bene in mente che sarà l’anno, secondo quasi tutte le proiezioni, delle stories di Instagram e della crescita esponenziale di LinkedIn.

OTTIMISMO – Non è vero che il social media managing è un mestiere finito. Anzi, con l’anno in corso molte altre società si affideranno alla divulgazione sui social, finanche quelle più orientate alla comunicazione finanziaria.

VIDEO – Tutti vogliono vedere e parlare di video. Ma affinché siano efficaci bisogna tener presente che dovranno essere live. Le piattaforme preferite per le condivisioni date ancora in crescita sono Facebook e Instagram.

STRATEGIE PAGATE – La creatività giusta si paga. E quindi con le “stories” sia su Instagram che su Facebook, nel 2019 gli esperti dicono che non solo i brand saranno più invogliati a pagare per raggiungere gli utenti desiderati, ma saranno anche i potenziali clienti a godersi di più i contenuti targettizzati sui loro bisogni.

APPROFITTARE – Vince chi approfitta delle strade non affollate. Che sono due sostanzialmente: Pinterest, che in alcuni casi può generare tanto traffico quanto le ricerche di Google, e la costruzione di una community, che si fidelizza. Avveniristica, ma molto presente già nel panorama web, la funzione voice content e voice research: l’intelligenza artificiale che ascolta le voci e fa le ricerche in automatico.

INFLUENCER -Bisogna cercare professionalità e verità. Come? Facendo leva su figure che parlino a nome dell’azienda in maniera intelligente. Questo, forse, costerà molta fatica a parecchi brand, ma almeno è un’indicazione di come si evolveranno le cose nel campo della comunicazione web, a detta degli esperti.

DOPO I MILLENNIALS – Diamoci un taglio con l’esaltazione dei Millennials, che alla fine non hanno prodotto la rivoluzione che ci aspettavamo. Sono i Gen Z la vera novità, cioè quei consumatori nati dopo il 1995 che hanno iniziato a pensare da veri rivoluzionari del web. Sono loro i veri digital native e sono loro i protagonisti delle campagne marketing del 2019, anno in cui i nati nel 2000 saranno tutti ufficialmente maggiorenni.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Giulio Pranno, figlio in scena

Classe 1998, Giulio Pranno ha debuttato con Gabriele Salvatores nel film “Tutto il mio folle amore”, nel 2019. Da lì

vans the way magazine

Vans torna al denim

Vans ha lancia per la seconda stagione consecutiva in occasione della settimana della moda di Milano di fine febbraio, una

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”