La moda ciclica ha vissuto varie stagioni. C’è statoil turismo maniacale dei mercatini, poi l’exploit dei negozi vintage. Nell’ultimo decennio i capi riusati e upcycled si chiamano “pre-loved” e questa è un’indicazione di quanta cura ci sia nel custodire e scegliere pezzi vintage. Che ora viaggiano sul web e in special modo su una piattaforma online regina del settore: Vinted. Ecco perché i Vin-sights 2025 di Vinted rivelano con grande aderenza alla realtà le principali tendenze e curiosità che guidano la community del second-hand. Dai nostalgici anni ’90 al boom dei gioielli in argento, passando per la fedeltà ai brand e i giorni migliori per vendere e acquistare, il second-hand continua a reinventarsi e conquistare sempre più appassionati.
Trends:
● Vinted ha esaminato alcuni articoli che sono stati caricati, con riferimento a diversi
decenni e ha verificato quale decennio ha ricevuto più “mi piace”. È ufficiale, quello più
amato è… gli anni ‘90! Il top anni ’90 più amato, con 3.620 “mi piace”, è uno a rete a
spalle scoperte. ● Tutto ciò che luccica è oro. E talvolta anche argento. L’anno scorso i gioielli in
argento hanno superato in vendite quelli in oro.
● Comodo e fashion: il cotone. Il materiale più ricercato dagli utenti.
● Bianco e nero, è una scelta di stile. Il 13% dei membri ha acquistato solo articoli neri o
solo articoli bianchi.
Curiosità e consigli
● Questi boots sono fatti per durare: i boots Dr. Martens pre-loved si vendono in media
a 83 €.
● Il giorno del relax e del benessere: la domenica è il giorno più gettonato per le
vendite!
● Sneakers che non utilizzi più? Aprile e settembre sono i mesi in cui si acquistano più
scarpe sportive.
● Il 19% delle vendite inizia con un messaggio diretto (DM)
Cosa ci piace
● Fedeltà assoluta: oltre il 15% degli utenti ha acquistato un articolo dello stesso brand 3
o più volte.
● La lealtà è tutto!Oltre 70.000 utenti hanno comprato tutti i loro articoli da un solo
venditore!
● I classici restano sempre imbattibili: le 3 console retrò più amate: 1.Gameboy 2.
GameCube 3.NES
Tutti amano un tocco di lusso
● I brand pre-loved luxury più amati del 2024:
1.Gucci 2. Prada 3. Louis Vuitton
● Gli articoli luxury più desiderati:
o A livello globale: le iconiche décolleté Pigalle di Christian Louboutin con suola
rossa con 1380 likes!
o In Italia: l’intramontabile borsa vintage con dettagli rosa ‘Baguette’ di Fendi con
1088 likes.
● Un classico senza tempo: le borse Louis Vuitton sono la scelta più popolare su Vinted
in diversi mercati. Tuttavia, in Italia, le borse Gucci dominano la scena, confermando
una preferenza unica per il brand nazionale.
Dati basati sulle informazioni globali raccolte su Vinted dal 1° dicembre 2023 al 1°dicembre
2024.
Vinted è il più grande marketplace in Europa dedicato alla moda di seconda mano e un punto di riferimento per
tutti gli articoli second-hand. Con la mission di rendere il second- hand la scelta numero uno al mondo a livello
globale, Vinted consente ai suoi membri di vendere e acquistare vestiti e articoli lifestyle dando così loro una
seconda o anche terza vita. Vinted è stata fondata nel 2008 in Lituania e nel 2019 è diventata la prima Unicorn
del Paese.
Vinted ha sede a Vilnius, uffici in Lituania, Germania e Paesi Bassi e conta oltre 2000 dipendenti. è supportata
da sei importanti società di venture capital: Accel, Burda Principal Investments, EQT Growth, Insight Partners,
Lightspeed Venture Partners e Sprints