Durante l’ultimo Milano Coffee Festival è emerso il nuovo trend dell’”home barista” legato da un unico “fil rouge”, il caffè come base per i nuovi cocktail e bevande da salotto. Insomma, l’oro nero può essere declinato in vari e diversissimi modi e la mixology mondiale li sta portando in auge.
L’anno scorso il contest CMx™ – ITALIA aveva incoronato Coffee Master per l’Italia il giovane barista salvadoregno Carlos Alvarado, in forza al Checchi Downtown di Brescia, che ora è una piccola celebrità nel campo.
Quest’anno abbiamo invece conosciuto Valeria Caddeo, una speciality coffee mixologist che ci ha illustrato i segreti degli ingredienti per un cocktail al caffè gustoso e variegato.
Valeria, barista certificata Specialty Coffee Association (SCA) ci ha raccontato che l’Italia è il maggior consumatore di robusta vietnamita, che è il meno pregiato e il più economico in commercio. Un dettaglio che si ignora per una nazione che ha inventato l’espresso alla napoletana, la macchina espresso e la moka. Ma ci sono tanti tipi di estrazione oltre l’espresso, e non un tipo di tostatura come il bruciato”.
Il desideriod i provare nuovi cocktail e incontrare nuove commistioni ha contagiato durante il Milan Coffee Festival anche chi del caffè non è un professionista. La coffee mixology è stata ospite con alcuni cocktail a base di caffè nel nuovo spazio creativo ideato e curato da Riccardo Crenna e Simona Flacco (@simple_flair). Fusillo Lab, in via Privata Vivarini n° 7, seguirà Brew it yourself. Per l’occasione il fotografo Michael Gardenia (@lammaigal) ha aperto le porte del suo spazio guidando gli ospiti nella preparazione della colazione perfetta e nell’estrazione di uno “specialty caffè” a prova di “home barista”.
Caffè è anche convivialità e in un evento legato al Coffee Festival Giulia Torelli (@rockandfiocc) con Love&fiocc e un po’ di caffè. Un salotto esclusivo nel cuore di Brera accoglierà le conversazioni che, tra una tazzina di caffè e l’altra, Giulia terrà insieme alla giornalista Annalia Venezia e agli ospiti dispensando preziosi consigli su come gestire l’amore al tempo dei social.