L’edizione 2022 della Guida Oro I Vini di Veronelli è la più ricca dell’ultimo decennio per numero di produttori recensiti e per contenuti proposti: una presenza significativa che testimonia la volontà del settore vitivinicolo di lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e di far conoscere al mondo le nostre migliori produzioni enologiche.
Nel trentacinquesimo anno di attività come associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e del cibo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenta la sua pubblicazione più attesa in un luogo di alto valore storico e artistico. Grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Palazzo Te, infatti, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 esordirà ufficialmente venerdì 12 novembre a Mantova, nella meravigliosa dimora rinascimentale creata dal genio di Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga.
Particolare cura è stata posta nello sviluppo delle funzioni di ricerca in grado di valorizzare al meglio il gran numero di informazioni su aziende e vini, tratto distintivo della Guida Veronelli. Cerca il vino consente di selezionare tra oltre 16.000 etichette quelle che meglio rispondono alle proprie preferenze: caratteristiche produttive, affinamento, fascia di prezzo e livello qualitativo.
I riconoscimenti assegnati dall’edizione 2021 sono riuniti nella sezione I Premi: Tre Stelle Oro, vini eccellenti giudicati dai Curatori – Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello – con punteggio uguale o superiore a 94/100; Grandi Esordi, vini di pregio recensiti per la prima volta; Migliori Assaggi, il vertice di ciascuna tipologia; infine i dieci Sole, premi speciali della Redazione riservati ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza e della creatività dei vignaioli italiani.
La prima guida ai vini d’Italia, erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli, registra nell’edizione 2022 una grande partecipazione di aziende vitivinicole e vignaioli, mai così ampia negli ultimi dieci anni. Sono, infatti, 2.168 i produttori e ben 16.642 i vini recensiti: una presenza significativa che testimonia la volontà del settore vitivinicolo di lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e di far conoscere al mondo le nostre migliori produzioni enologiche.
In omaggio alla determinazione degli uomini e delle donne del vino il Seminario Veronelli ha scelto di dedicare loro maggiore spazio sulla sua Guida con un racconto approfondito delle aziende selezionate. Non solo: al Lettore sono presentati e consigliati oltre duecento Luoghi del Buon Bere, ristoranti, trattorie e wine bar esemplari per capacità di accompagnare l’ospite alla scoperta delle eccellenze vitivinicole locali.
La guida è distribuita da Mondadori Libri nelle migliori librerie italiane con prezzo di copertina di 32,00 euro.