Tanti brand e tante organizzazioni si mobilitano per la Giornata mondiale della Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nel giorno dell’ Earth Day (22/4) il WWF promuove l’open day al Giardino Botanico di Oropa (Biella) che presenta una delle collezioni alpine più ricchi di tutta Italia. Diverse possibilità di riconnettersi alla Natura e alla ricerca nel proprio benessere attraverso i bagni di foresta, come quelli che si terrano all’Oasi WWF Bosco di Vanzago (MI).
Surkana, che con la collezione SS25 celebra una femminilità energica e vibrante, ribadendo l’impegno a coniugare estetica e valori etici, grazie all’utilizzo di tessuti innovativi come la viscosa Ecovero di LENZING, il lyocell, viscosa di bambù, cotone biologico certificato GOTS. Surkana, il marchio spagnolo che da sempre fonde l’originalità estetica con una visione impegnata a sostegno dell’ambiente, continua a scrivere la sua storia di moda responsabile con la collezione SS25. Una narrazione che celebra una femminilità energica e vibrante, ribadendo l’impegno a coniugare estetica e valori etici.

Spicca tra i materiali utilizzati anche la viscosa derivata dal bambù, scelta per le sue straordinarie qualità di morbidezza e freschezza sulla pelle. Queste fibre sono abbinate al cotone biologico certificato GOTS e al cotone misto a lino per creare capi che celebrano la purezza delle fibre naturali. Gonne, abiti e pantaloni dalle linee eleganti e moderne diventano così simbolo di una moda che abbraccia la natura.


I filati che compongono la tomaia di Spin Planet del brand Scarpa, sono mesh e microfibra, entrambi riciclati al 100%. Attraverso la tecnologia EXO, la protezione laterale termosaldata combinata alla tomaia, forma un esoscheletro che ha la funzione di sostenere e contenere lateralmente il piede durante la corsa.
Il volume dell’intersuola assorbe ogni tipo d’impatto per un cushioning protettivo. Realizzato in EVA a media densità per stabilità e risposta in spinta, riciclata al 45%. I battistrada sono in gomma con disegno esclusivo SCARPA in mescola ATR GUM, che combina un elevato grip e durabilità (recycled particles 30%).
Nella suola, i fattori alla base dello studio PRESA® TRN-06 sono comfort e performance sostenibili, si caratterizza infatti per il contenuto elevato di materiale di scarto riutilizzato al suo interno, come ad esempio il battistrada con il 30% di gomma riciclata. La tassellatura ampia, l’altezza dei chiodi non eccessiva e le aperture sulla gomma per una facile flessione e adattabilità, rendono la suola perfetta per correre a lungo su percorsidi media difficoltà, mantenendo un passo veloce e scorrevole su qualsiasi superficie.



NATURA ALLE BAHAMAS
In occasione della Giornata della Terra il governo delle Bahamas ha varato il lancio di due iniziative, nell’ambito della campagna “For The Love of Mangrove”, volte a rafforzare la salute e il ripristino degli alberi di mangrovie devastati dall’uragano Dorian nel 2019. La prima, ‘Magia delle mangrovie’ consiste in una competizione tra Team Tourism e partner come il Bahamas National Trust, Waterkeepers e Friends of the Environment; vince chi pianta il maggior numero di propaguli di mangrovie per far crescere nuovi alberi. La seconda iniziativa, ‘Adopt-a-Mangrove’ incoraggia a contribuire finanziariamente al sostentamento del progetto di ripristino delle mangrovie in collaborazione con le organizzazioni partner. È possibile visitare la nursery delle mangrovie e partecipare attivamente alla loro piantagione (qui maggiori info).
In foto di apertura: scene dalla California. Situato lungo 3,5 miglia di costa incontaminata tra Newport Beach e Laguna Beach, il Crystal Cove State Park è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura. Il parco statale si estende a est della Highway 1 attraverso colline attraversate a loro volta da 18 miglia di sentieri.