22 Aprile 2025

Giornata della Terra 2025: uniti per la natura

22 Aprile 2025

Giornata della Terra 2025: uniti per la natura

22 Aprile 2025

Giornata della Terra 2025: uniti per la natura

Tanti brand e tante organizzazioni si mobilitano per la Giornata mondiale della Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nel giorno dell’ Earth Day (22/4) il WWF promuove l’open day al Giardino Botanico di Oropa (Biella) che presenta una delle collezioni alpine più ricchi di tutta Italia. Diverse possibilità di riconnettersi alla Natura e alla ricerca nel proprio benessere attraverso i bagni di foresta, come quelli che si terrano all’Oasi WWF Bosco di Vanzago (MI).

Surkana, che con la collezione SS25 celebra una femminilità energica e vibrante, ribadendo l’impegno a coniugare estetica e valori etici, grazie all’utilizzo di tessuti innovativi come la viscosa Ecovero di LENZING, il lyocell, viscosa di bambù, cotone biologico certificato GOTS. Surkana, il marchio spagnolo che da sempre fonde l’originalità estetica con una visione impegnata a sostegno dell’ambiente, continua a scrivere la sua storia di moda responsabile con la collezione SS25. Una narrazione che celebra una femminilità energica e vibrante, ribadendo l’impegno a coniugare estetica e valori etici.

Tra i protagonisti indiscussi di questa stagione per il brand Surkana, la viscosa Ecovero di LENZING, già icona nelle collezioni passate. Prodotta da fonti rinnovabili come la polpa di legno, questa viscosa è realizzata con un processo produttivo che riduce drasticamente l’impatto ambientale, offrendo un materiale morbido e setoso, perfetto per abiti e bluse che rispondono all’esigenza di comfort estivo senza rinunciare a stile e classe.
Spicca tra i materiali utilizzati anche la viscosa derivata dal bambù, scelta per le sue straordinarie qualità di morbidezza e freschezza sulla pelle. Queste fibre sono abbinate al cotone biologico certificato GOTS e al cotone misto a lino per creare capi che celebrano la purezza delle fibre naturali. Gonne, abiti e pantaloni dalle linee eleganti e moderne diventano così simbolo di una moda che abbraccia la natura.

I filati che compongono la tomaia di Spin Planet del brand Scarpa, sono mesh e microfibra, entrambi riciclati al 100%. Attraverso la tecnologia EXO, la protezione laterale termosaldata combinata alla tomaia, forma un esoscheletro che ha la funzione di sostenere e contenere lateralmente il piede durante la corsa.
Il volume dell’intersuola assorbe ogni tipo d’impatto per un cushioning protettivo. Realizzato in EVA a media densità per stabilità e risposta in spinta, riciclata al 45%. I battistrada sono in gomma con disegno esclusivo SCARPA in mescola ATR GUM, che combina un elevato grip e durabilità (recycled particles 30%).
Nella suola, i fattori alla base dello studio PRESA® TRN-06 sono comfort e performance sostenibili, si caratterizza infatti per il contenuto elevato di materiale di scarto riutilizzato al suo interno, come ad esempio il battistrada con il 30% di gomma riciclata. La tassellatura ampia, l’altezza dei chiodi non eccessiva e le aperture sulla gomma per una facile flessione e adattabilità, rendono la suola perfetta per correre a lungo su percorsidi media difficoltà, mantenendo un passo veloce e scorrevole su qualsiasi superficie.

Dalla sua fondazione, LaMunt punta sulla sostenibilità e sulla durabilità dei suoi capi. Il kit di riparazione GEAR AID® Tenacious Tape™, 6 toppe adesive da applicare sui capi outdoor danneggiati, prolungano la vita dell’abbigliamento tecnico evitando sprechi e nuovi acquisti. Caratterizzate dal potente adesivo e dalla resistenza alle condizioni più estreme, le toppe LaMunt sono perfette per riparare capi in nylon, poliestere e tela. Facilissime da applicare – basta assicurarsi che la zona danneggiata sia pulita e ben asciutta e premerle sulle aree danneggiate -, aggiungono un tocco di design a giacche, fleece e pantaloni rovinati con monogram e grafiche ispirate alle montagne  
Disney + con National Geographic. In occasione della Giornata della Terra, sarà possibile immergersi in un’indimenticabile avventura con I segreti dei pinguini assieme a Bertie Gregory (@BertieGregory), National Geographic Explorer e vincitore di premi Emmy® e BAFTA. Gli executive producer sono James Cameron, National Geographic Explorer at Large e regista vincitore dell’Academy Award®, e i vincitori di Emmy e BAFTA Ruth Roberts e Martin Williams di Talesmith. Questo ultimo capitolo del franchise “I segreti di”, targato National Geographic e vincitore di un Emmy, accompagna gli spettatori di tutte le età negli angoli più remoti del mondo per assistere ai comportamenti dei pinguini catturati su pellicola per la prima volta, mostrando questi simpatici e soffici uccelli che non possono volare, mentre affrontano alcuni degli ambienti più estremi della Terra. Narrata nella versione originale da Blake Lively (Un altro piccolo favore), la serie debutta il 21 aprile su Disney+ con tutti e 3 gli episodi. 
Con oltre 700 isole e isolotti e 16 destinazioni insulari uniche, le Bahamas si trovano a soli 80 km dalla costa della Florida e offrono una facile e accessibile fuga dalla quotidianità. Le isole delle Bahamas offrono attività di pesca, nautiche, immersioni, birdwatching e molto altro di livello mondiale, migliaia di chilometri di acque tra le più spettacolari della terra e spiagge incontaminate, che aspettano famiglie, coppie e amanti dell’avventura. Esplora tutte le isole bahamas.com/it o su Facebook, YouTube o Instagram per vedere perché “Ѐ meglio alle Bahamas!”

NATURA ALLE BAHAMAS

In occasione della Giornata della Terra il governo delle Bahamas ha varato il lancio di due iniziative, nell’ambito della campagna “For The Love of Mangrove”, volte a rafforzare la salute e il ripristino degli alberi di mangrovie devastati dall’uragano Dorian nel 2019. La prima, ‘Magia delle mangrovie’ consiste in una competizione tra Team Tourism e partner come il Bahamas National Trust, Waterkeepers e Friends of the Environment; vince chi pianta il maggior numero di propaguli di mangrovie per far crescere nuovi alberi.  La seconda iniziativa, ‘Adopt-a-Mangrove’ incoraggia a contribuire finanziariamente al sostentamento del progetto di ripristino delle mangrovie in collaborazione con le organizzazioni partner. È possibile visitare la nursery delle mangrovie e partecipare attivamente alla loro piantagione (qui maggiori info).  

In foto di apertura: scene dalla California. Situato lungo 3,5 miglia di costa incontaminata tra Newport Beach e Laguna Beach, il Crystal Cove State Park è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura. Il parco statale si estende a est della Highway 1 attraverso colline attraversate a loro volta da 18 miglia di sentieri.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”