25 Ottobre 2022

Gift Campaign, idee regalo personalizzate con gusto

Parla Martina Di Mario, marketing manager Italia per l’azienda che partita dalla Spagna, sta conquistando l’Europa con i suoi gadget promozionali. Anche ecologici.

25 Ottobre 2022

Gift Campaign, idee regalo personalizzate con gusto

Parla Martina Di Mario, marketing manager Italia per l’azienda che partita dalla Spagna, sta conquistando l’Europa con i suoi gadget promozionali. Anche ecologici.

25 Ottobre 2022

Gift Campaign, idee regalo personalizzate con gusto

Parla Martina Di Mario, marketing manager Italia per l’azienda che partita dalla Spagna, sta conquistando l’Europa con i suoi gadget promozionali. Anche ecologici.

Gift Campaign è un e-commerce per personalizzare gadget da regalare in occasione di celebrazioni, ricorrenze ed eventi promozionali di lavoro.

La personalizzazione avviene attraverso un contatto online e la consegna è garantita entro 7 giorni standard, che a seconda dei materiali e tecniche scelte possono essere anche compressi. Ad esempio, la consegna per un’incisione laser non ha bisogno di tempi di asciugatura mentre la stampa a colori richiede maggiori tempi tecnici. E anche il miglior prezzo è garantito tramite una rete di fornitori che abbraccia anche produttori asiatici estremamente competitivi.

Nati in Spagna a Barcellona, quando l’online non era ancora una certezza e c’era reticenza negli acquisti online, Gift Campaign all’inizio, nel 2014, era solamente una pagina web per la personalizzazione di chiavette USB. Da lì, il range di scelta di prodotti si è allargato e si è passati a tutte le forme di gadget promozionali. Diederik de Koning e Oriol Badia, nel cuore del distretto 22@ di Barcellona, sono poi partiti alla conquista del mercato internazionale, assumendo personale nativo per meglio comprendere la cultura locale. In primis l’espansione ha riguardato l’Italia, poi la FranciaPortogallo, Olanda e Germania.

Vogliamo diventare l’e-commerce di prodotti promozionali di riferimento in Europa – dice Di Mario – abbiamo un team di gente giovane, dinamica e multiculturale. Ci impegniamo affinché ci sia un ambiente di lavoro rispettoso dove ogni persona è vista come un pezzo essenziale per il funzionamento di questo grande ingranaggio”.

Per entrare nel mercato italiano, l’azienda si è dotata di figure che potessero conoscere il cliente finale e le aziende locali con esigenze specifiche. Martina racconta: Non ci sono grandi differenze tra i due paesi mediterranei. Ma alcune abitudini si riflettono nella proponesione diversa agli acquisti. Ad esempio, agli inizi in Italia non era uso mangiare in ufficio o nei parchi vicini ai luoghi di lavoro. E i portavivande che non si erano diffusi riscontravano poco interesse mentre ora stanno prendendo piede. Unaltra differenza è il tipo di personalizzazione per la pubblicità. In Italia vanno scritti i testi ufficiali con la penna nera, ci sono più formalità e questo si riflette nelle scelte dei gadget”.

Gli oggetti da scegliere vanno dagli accessori di ufficio a regali fantasiosi, come le bomboniere nei matrimoni: tazze, taglieri e cavatappi o il vasetto per il miele da personalizzare con i nomi degli sposi, è una grande innovazione rispetto alle solite bomboniere tradizionali.

La coscienza green molto in voga in questo momento ha contaminato le scelte di Gift Campaign.

In catalogo è possibile scegliere di acquistare memorie USB personalizzate in legno, ideali per le aziende che vogliono trasmettere valori di sostenibilità e affinità con l’ambiente. Le tecniche di stampa per i gadget eco friendly, così come per tutti gli altri articoli promozionali della collezione dipendono dal loro materiale. Varia quindi la scelta tra una stampa a colori realizzata con serigrafia o con tampografia; in alcuni casi sarà possibile anche una stampa digitale senza limitazioni di numero dei colori. I gadget aziendali ecologici realizzati in legno, come alcune penne in bambú personalizzabili, usb e thermos, potranno inoltre essere personalizzati con un elegante incisione laser che crea un effetto molto bello sul legno, simile a un bassorilievo.

Il merchandising ecologico è un trend in crescita dovuto alla maggiore consapevolezza delle persone per la cura del pianeta, senza dover ricorrere alla plastica. In quest’ottica è sempre più comune optare per dei regali aziendali sostenibili riciclabili, biodegradabili o che sono realizzati con materiali riciclati.

Le classiche magliette con stampa personalizzata sono gadget originali personalizzati utilizzati per molteplici situazioni: come gadget pubblicitari per un evento, come maglie aziendali per identificare lo staff o una squadra.

All’interno del mercato degli articoli pubblicitari e dei regali aziendali, i taccuini, i block notes ed i quaderni personalizzati con logo sono un classico regalo aziendale che si distribuisce soprattutto nelle fiere e nei congressi

Il servizio clienti – dice Di Mario – è il nostro forte. È un team preparato dalla prima richiesta fino alle tematiche da scegliere per il classico evento di lavoro. Forniamo idee e alternative, anche in base al budget e quello che chiediamo è linvio di un logo grafico vettoriale e il resto della realizzazione sarà nostra cura”.

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