Gift Campaign è un e-commerce per personalizzare gadget da regalare in occasione di celebrazioni, ricorrenze ed eventi promozionali di lavoro.
La personalizzazione avviene attraverso un contatto online e la consegna è garantita entro 7 giorni standard, che a seconda dei materiali e tecniche scelte possono essere anche compressi. Ad esempio, la consegna per un’incisione laser non ha bisogno di tempi di asciugatura mentre la stampa a colori richiede maggiori tempi tecnici. E anche il miglior prezzo è garantito tramite una rete di fornitori che abbraccia anche produttori asiatici estremamente competitivi.
Nati in Spagna a Barcellona, quando l’online non era ancora una certezza e c’era reticenza negli acquisti online, Gift Campaign all’inizio, nel 2014, era solamente una pagina web per la personalizzazione di chiavette USB. Da lì, il range di scelta di prodotti si è allargato e si è passati a tutte le forme di gadget promozionali. Diederik de Koning e Oriol Badia, nel cuore del distretto 22@ di Barcellona, sono poi partiti alla conquista del mercato internazionale, assumendo personale nativo per meglio comprendere la cultura locale. In primis l’espansione ha riguardato l’Italia, poi la Francia, Portogallo, Olanda e Germania.
“Vogliamo diventare l’e-commerce di prodotti promozionali di riferimento in Europa – dice Di Mario – abbiamo un team di gente giovane, dinamica e multiculturale. Ci impegniamo affinché ci sia un ambiente di lavoro rispettoso dove ogni persona è vista come un pezzo essenziale per il funzionamento di questo grande ingranaggio”.
Per entrare nel mercato italiano, l’azienda si è dotata di figure che potessero conoscere il cliente finale e le aziende locali con esigenze specifiche. Martina racconta: “Non ci sono grandi differenze tra i due paesi mediterranei. Ma alcune abitudini si riflettono nella proponesione diversa agli acquisti. Ad esempio, agli inizi in Italia non era uso mangiare in ufficio o nei parchi vicini ai luoghi di lavoro. E i portavivande che non si erano diffusi riscontravano poco interesse mentre ora stanno prendendo piede. Un’altra differenza è il tipo di personalizzazione per la pubblicità. In Italia vanno scritti i testi ufficiali con la penna nera, ci sono più formalità e questo si riflette nelle scelte dei gadget”.
Gli oggetti da scegliere vanno dagli accessori di ufficio a regali fantasiosi, come le bomboniere nei matrimoni: tazze, taglieri e cavatappi o il vasetto per il miele da personalizzare con i nomi degli sposi, è una grande innovazione rispetto alle solite bomboniere tradizionali.
La coscienza green molto in voga in questo momento ha contaminato le scelte di Gift Campaign.
In catalogo è possibile scegliere di acquistare memorie USB personalizzate in legno, ideali per le aziende che vogliono trasmettere valori di sostenibilità e affinità con l’ambiente. Le tecniche di stampa per i gadget eco friendly, così come per tutti gli altri articoli promozionali della collezione dipendono dal loro materiale. Varia quindi la scelta tra una stampa a colori realizzata con serigrafia o con tampografia; in alcuni casi sarà possibile anche una stampa digitale senza limitazioni di numero dei colori. I gadget aziendali ecologici realizzati in legno, come alcune penne in bambú personalizzabili, usb e thermos, potranno inoltre essere personalizzati con un elegante incisione laser che crea un effetto molto bello sul legno, simile a un bassorilievo.
Il merchandising ecologico è un trend in crescita dovuto alla maggiore consapevolezza delle persone per la cura del pianeta, senza dover ricorrere alla plastica. In quest’ottica è sempre più comune optare per dei regali aziendali sostenibili riciclabili, biodegradabili o che sono realizzati con materiali riciclati.
Le classiche magliette con stampa personalizzata sono gadget originali personalizzati utilizzati per molteplici situazioni: come gadget pubblicitari per un evento, come maglie aziendali per identificare lo staff o una squadra.
All’interno del mercato degli articoli pubblicitari e dei regali aziendali, i taccuini, i block notes ed i quaderni personalizzati con logo sono un classico regalo aziendale che si distribuisce soprattutto nelle fiere e nei congressi
“Il servizio clienti – dice Di Mario – è il nostro forte. È un team preparato dalla prima richiesta fino alle tematiche da scegliere per il classico evento di lavoro. Forniamo idee e alternative, anche in base al budget e quello che chiediamo è l’invio di un logo grafico vettoriale e il resto della realizzazione sarà nostra cura”.