Festival del giornalismo alimentare a Torino, avanti il novel food
Il cibo legalizzato di provenienza alternativa. Tre giorni di dibattiti e comunicazione sul tema e su molto altro.
Sarà il novel food e la comunicazione intorno alla nuova frontiera dell’alimentazione a essere protagonista di un importante evento a Torino dal 22 al 24 febbraio 2018.
Al Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino ci sarà la terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.
IL NOVEL FOOD – Novel Food è determinato dal fatto che non è consumato da un significativo gruppo di umani in Europa prima il 15 maggio 1997, che è la data della prima legge a riguardo.
Ingloba i cibi tecnologici, nuove fonti di vitamine o estratti da cibi già esistenti, come gli olii richi di fosfolipidi. Ma anche i semi di chia, gli alimenti trattati con gli UV. Ovviamente ci sono anche le farini super-proteiche degli insetti che tanto hanno destato scalpore. Tutti i novel food devono passare il vaglio della Commissione Europea, devono recare certificato di sicurezza, senza svantaggi nutrizionali per il consumatore.
Secondo un recente documento dell’Efsa, l’Autorità garante a livello europeo in materia, il novel food può anche comprendere gli olii ricchi di omega 3, derivati dalle nanotecnologie e i fitosteroli.
IL PROGRAMMA DI TORINO – Il Festival si articola su tre giorni di confronto circa il cibo e l’alimentazione, attraverso un’alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali, laboratori ed educational sul territorio per una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali.
L’evento sarà tra i primi appuntamenti dell'”anno del cibo italiano nel mondo“, proclamato dal Ministero dei beni e delle attività culturali con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Su Rai Radio 1, che seguirà tutti i lavori dedicando alla manifestazione, verrà dedicata l’intera puntata della trasmissione Coltivando il futuro di sabato 24 febbraio alla manifestazione con un focus sulla Valle d’Aosta.
Ci sarà uno spazio di confronto tra vegani e onnivori, in collaborazione con la rivista Funny Vegan, mentre panel di approfondimento saranno dedicati a prodotti “eccellenti” come latte, formaggio e carne e a una risorsa sempre più preziosa: l’acqua. Attenzione, poi, agli sprechi alimentari, anche attraverso progetti come Una Buona Occasione della Regione Piemonte; alle etichette e ai “nuovi cibi”, tra costume, informazione sanitaria e cambiamenti climatici. La comunicazione delle aziende food sarà un altro dei temi di riflessione, tra gestione di crisi e trappole del webe dei social media.
Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it.
Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia.
Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Parte la settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, come annunziato dal Maestro stesso e dai presidenti di Fondazione
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