Cosa si fa ad Halloween? Secondo Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei, esperienze e attrazioni, “Halloween, almeno in Europa, si sta sempre più allontanando dall’idea di festa delle streghe degli zombie – ha commentato Paolo Fatone, Regional Director Regional Director Middle Europe di Tiqets – complice il clima ancora mite e il fatto che, quasi sempre, si riesce ad avere a disposizione un ponte abbastanza lungo con poche ore di permesso dal lavoro, le giornate a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre diventano il momento ideale per trascorrere momenti leggeri insieme alle proprie famiglie”. Per Halloween 2023 quindi, ecco alcune indicazioni. Per chi parte, per chi resta in città.
PER LA CASA
Cortilia, la spesa online di qualità, propone una selezione di prodotti ideali da sfoggiare sulle tavole per far rabbrividire di piacere i propri commensali.
I biscottini di Halloween selezionati da Cortilia sono ormai un must have per questa festività così apprezzata da grandi e soprattutto piccini! Fatti con ingredienti genuini e naturali, sono perfetti per regalare ai propri piccoli un prodotto unico dai sapori naturali. A forma di fantasma o zucca, si potranno gustare in compagnia e regalare a coloro che busseranno alla vostra porta!
Zucca che passione!
Che Halloween sarebbe senza zucche? Il prodotto autunnale per eccellenza è anche super versatile, ideale sia per decorare ed abbellire le proprie case, che per coccolare il proprio palato con il suo sapore dolce ed avvolgente.
Dalla Violina alla Butternut fino alla Hokkaido: grazie a Cortilia sarà possibile dare sfogo alla creatività in cucina cimentandosi in mille ricette diverse per assaporare le infinite varietà della zucca. Non solo, questo ortaggio è l’emblema dell’antispreco: ogni sua parte può essere riutilizzata e portata a tavola. Qualche esempio? I suoi semi possono essere essiccati al forno e diventare irresistibili snack. Stessa cosa per la buccia, che con un filo d’olio e qualche foglia di rosmarino si trasforma in croccanti chips da sgranocchiare durante il giorno.
E per i più pigri, Cortilia ha pensato anche ad alcuni piatti pronti, ovviamente a base di zucca, da gustare in pochi minuti, come la zuppa di zucca e lenticchie al curry, la zucca rosmarino e zenzero al forno BIO o la crema di zucca e limone, in cui le essenze agrumate estive del limone si intrecciano al sapore deciso e caldo della zucca. In vista di cene da paura a tema Halloween, ecco il menù spaventosamente goloso suggerito da Cortilia per stupire gli amici: morbida sfogliata di zucca con salsiccia e provola all’antipasto e a seguire risotto alla zucca con amaretti. Una combinazione da brivido che lascerà tutti a bocca aperta (e non per la paura!).
PER CHI ESCE
Magazzini Generali a Milano, una delle discoteche più famose in città, presenta Halloween 2023 con l’evento “Pirati dei Caraibi – Horror Party” martedì 31 ottobre in via Pietrasanta 16, Milano.
Un Halloween unico e imperdibile con l’horror party a tema “Pirati dei Caraibi – La Maledizione della Prima Luna” per festeggiare insieme la notte più paurosa dell’anno. Il locala sarà totalmente allestito a tema, tra atmosfere misteriose e terrificanti con protagonista una gigantesca nave pirata creata per l’evento. Ad impreziosire il party, scheletri, manichini spettrali, performance e numerose sorprese per coinvolgere e intrattenere il pubblico. Il dj-set sarà a cura della serata “Il sabato universitario dei magazza”, uno dei principali format di punta del locale. Le porte si apriranno alle ore 23.00 e la musica terrà compagnia fino alle ore 05.00
Martedì 31 ottobre 2023 “Halloween Party” all’enoteca Profumo Di Mosto a Sesto San Giovanni (Milano) in piazza Oldrini. Si esibirà la band Neshamà a partire dalle 20:00 e ci sarà un dj set a cura dei dj Leonardo Lago e Sköll.
MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia, si prepara a trasformarsi in un regno di paura e divertimento per la notte di Halloween. Il 31 ottobre, infatti, il parco ospiterà l’evento “Inferno: la notte dei dannati“, un Dj set & Show con Manuel Ribeca, direttamente da La Troya di Ibiza, accompagnato da vocalist, artisti, drag queen e performer.
Manuel Ribeca, dj e producer, occupa da 7 anni una posizione di rilievo nella scena del clubbing ibizenco e internazionale. Conta innumerevoli presenze nei migliori club italiani e partecipa a numerosi tour internazionali che lo portano ad esibirsi in Spagna, Sud America, Ungheria, Romania, Israele, Emirati Arabi e Olanda (per L’Amsterdam Dance Event – ADE). Nell’estate del 2023 ha conquistato la residenza settimanale di una delle feste più iconiche e stravaganti di Ibiza, la Troya. In Italia collabora in esclusiva con il “Party Musica e Magia” di Franchino e Zicky.
Sul palco di MagicLand sarà affiancato da un cast di artisti di altissimo livello, tra cui:
- Wiky Visionaire “family”, il gruppo di animazione drag con il più alto profilo artistico d’Italia. Guidata dalla drag queen Wiky Visionaire, da cui la crew prende il nome, al suo interno vi sono artisti del calibro di Valentina Tafferini, Ale Mora e Angel Mc Queen, la drag immagine dell’ultima campagna pubblicitaria della linea di make-up di Chiara Ferragni;
- Valentina Tafferini, famosa showgirl e costumista, fa parte del Cirque du Soleil ed è una delle mangiafuoco più famose d’Europa e tra le più apprezzate nel mondo;
- Ale Mora, vocalist, make-up artist (per la famosa festa spagnola Elrow, per cinema e TV), costume designer dal 2012, dal 2017 è performer per il Circo Nero;
- Ulisse Marciano, dj e speaker di comprovata esperienza, vanta collaborazioni con molti brand di fama nazionale.
PER LO SHOPPING
Tra i negozianti di Milano, Halloween il 31 ottobre è tempo di iniziative ad hoc. Le indicono le Associazioni di via del commercio aderenti a Confcommercio Milano. Con l’Associazione commercianti Borgo San Gottardo “dolcetto o scherzetto” in corso San Gottardo grazie alla nascita della cordata dei negozianti con l’obiettivo dare maggiore identità e rendere più attrattivo il corso in zona Navigli attraverso iniziative di quartiere. Domani, martedì 31 ottobre, a partire dalle 17, i negozi di corso San Gottardo accolgono le famiglie per il tipico “dolcetto o scherzetto”.
Martedì 31 ottobre alle ore 20.00, l’Art Forum Würth Capena presenta Cena con delitto, una serata all’insegna del mistero.
Nella notte di Halloween, gli attori dell’Officina Teatrale “Il Ponte” coinvolgeranno il pubblico in un gioco a squadre per trovare il responsabile di un tragico crimine mentre si consuma una cena a buffet in compagnia. Saranno proprio i commensali a condurre l’indagine per dipanare il fitto mistero, interrogando i sospettati e studiando ogni indizio per individuare l’assassino.
Costo di partecipazione: 25€ a persona. La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre giovedì 27 ottobre. L’evento è rivolto ad un pubblico adulto. I posti sono limitati.
Prenotazione obbligatoria art.forum@wuerth.it o 06/90103800 , massimo 30 posti.