18 Dicembre 2018

Essiccare e gustare, la nuova mania del cibo anti-spreco

The Way Magazine ha partecipato a una giornata dedicata alla cucina essiccata. Piatti gustosi e a lunga conservazione.

18 Dicembre 2018

Essiccare e gustare, la nuova mania del cibo anti-spreco

The Way Magazine ha partecipato a una giornata dedicata alla cucina essiccata. Piatti gustosi e a lunga conservazione.

18 Dicembre 2018

Essiccare e gustare, la nuova mania del cibo anti-spreco

The Way Magazine ha partecipato a una giornata dedicata alla cucina essiccata. Piatti gustosi e a lunga conservazione.

La mania la si deve all’elettrodomestico che c’è sempre stato ma mancava in formato domestio. Essiccare è stato sempre un modo di gustare cibi di nicchia, ora che la community online “Gente che essicca” si diffonde a macchia d’olio, l’uso diventa un fenomeno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E come ogni trend che si rispetti, a darci il benevenuto in questo mondo di essiccatori, c’è lo chef guru del settore. Si chiama Paolo Dalicandro e ci ha raccontato la sua esperienza che condivide con 8mila iscritti alla pagina di Facebook. “Ho acquistato il mio primo essiccatore 15 anni fa, ho iniziato a utilizzarlo quasi subito per altro rispetto alla semplice essiccazione. Avere una camera a temperatura, più o meno costante, piccola, maneggevole e a portata di mano, mi ha subito incuriosito. Ho scoperto nel tempo come le potenzialità di questo strumento fossero molte, e da esplorare. Si possono fare polveri homemade, carne essiccata, cialdine di frutta e canditura di frutta e verdura. Qualcuno mi ha scritto che ha essiccato anche un uovo e ha funzionato”.

La community degli essiccatori dicono che molto dipende da come si usa l’elettrodomestico che era fino a non molto tempo fa di uso quasi sempre industriale. Bisogna conoscere bene temperature e materie prime, le tecniche di utilizzo, le preparazioni e la conservazione e per questo Dalicandro è anche un formatore. Ma in generale, la pratica sembra essere molto semplice e abbraccia molte dimensioni della tavola. Soprattutto incuriosisce perché sta nascendo dal basso.

Livio Zanon Santon, amministratorer di Tauro Essiccatori che produce l’elettrodomestico che essicca, gongola per la diffusione e prova a dare anche una spiegazione: “Contrariamente a quanti molti pensano, l’essiccazione non è solo propria dei crudisti ma abbaraccia la cucina di tutti, anche i drink. L’essiccazione naturale è una tradizione millenaria”. Però essiccare al sole è sì naturale, ma porta via alcuni principi nutritivi dei prodotti e caratteristiche organolettiche che perdiamo.

L’essiccazione domestica elimina l’acqua, bloccando ossidazione e ammuffimento, i cibi sono conservabili e le loro caratteristiche migliori sono preservabili.

Chef Paolo Dalicandro

COME FUNZIONA – Il funzionamento di un essiccatore, frutto di ricerca tecnologica, consente di eliminare fino al 99% dell’acqua attraverso un flusso d’aria orizzontale e unidirezionale, con temperature attorno ai 20 gradi e 60 grandi che avvolgono omogeneamente i prodotti disposti sui ripiani.

Ora c’è anche un libro, edito da GCE di 240 pagine, che raccoglie le ricette più originali raccolte dal team di Tauro e dallo chef Paolo Dalicandro per conoscere le applicazioni di questa tecnica. Trattasi di testo esperienziale, in quanto tutti si stanno cimentando e raccontano le cose più strane: come crerare salumi e formaggi magri o la realizzazione di un dado vegetale fatto in casa.

 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”