La diversità come base di partenza per non finire sempre nell’accusa di “luogo di divisione”. I social media più usati del mondo, Facebook e Instagram, hanno divulgato un rapporto sugli argomenti più discussi tra i loro utenti. Tra questi il DIY (Do It Yourself, il fai-da-te) e tutto ciò che riguarda la vita forzata a casa.
Le analisi si concentrano in questa ultima parte del 2020 ma gettano un significativo indizio su cosa sentiremo discutere maggiormente nel prossimo 2021. Nel rapporto sugli argomenti e le tendenze del 2021 da Facebook IQ, sono presi in esame i flussi di parole da utenti di quattro regioni: Asia Pacifico, Europa, America Latina e Nord America e otto paesi al loro interno. Gli argomenti di conversazione che hanno acquisito slancio su Facebook e Instagram danno un valore anche alle abitudini e interessi. specie alla luce dei cambiamenti dello scorso anno che hanno influenzato gli individui e le comunità.
In generale, le persone sono propense ad abbracciare connessioni autentiche, trovare soluzioni creative alle sfide quotidiane e sviluppare abilità che durano tutta la vita. In questo periodo, le persone danno la priorità a ciò che conta di più, che si tratti della comunità o del tempo trascorso all’aperto. Si prendono cura di se stessi e l’uno dell’altro in modo più intenzionale e diventano astuti con risorse limitate. I mezzi digitali stanno aiutando le persone a connettersi in modi nuovi, accelerando l’adozione di tecnologie nascenti in nuovi mercati. Mentre la pandemia alla fine passerà, molte di queste tendenze (come il DIY) potrebbero rivelarsi cambiamenti fondamentali man mano che le persone scoprono modi nuovi e più autentici di essere.
La disuguaglianza razziale negli Stati Uniti è stata al primo posto nelle discussioni online e molti americani stanno facendo leva sulle loro voci per sostenere il movimento Black Lives Matter nelle loro comunità locali.
Un nuovo fervore per l’agricoltura, invece, ha caratterizzato i post dei britannici stanno costruendo una base favorevole per una vita sostenibile.
Con le riunioni di persona in gran parte sospese e lo schermo video che fornisce una finestra virtuale sulla vita domestica delle persone, gli americani hanno invece dato la priorità all’autenticità rispetto all’aspetto, anche se questo significa essere vulnerabili. Il 46% dei consumatori statunitensi afferma di aver fatto una sorta di toelettatura a casa o ci ha rinunciato lasciando crescere barba e capelli (anche bianchi). I pantaloncini da ciclista, rinomati per la loro comodità e versatilità, sono diventati l’uniforme dell’anno con il dilagare dei collegamenti al lavoro in video dalla vita in su.
Le ristrutturazioni domestiche sono aumentate negli ultimi anni poiché le persone cercano di emulare i progetti che vedono nei numerosi spettacoli di bricolage, specialmente in Canada. Poiché i canadesi incorporano lavoro, scuola e vacanze nei loro spazi abitativi, stanno intraprendendo sempre più riparazioni fai-da-te (DIY) per aiutare le loro case sono anche uffici, aule, palestre e campi da gioco. A luglio 2020, la spesa per articoli per la casa è aumentata del 20% su base annua, con una spesa in forte aumento nei negozi di costruzioni fai-da-te.
Progetti come tie-dye (colorare i capi) e handmade jewelry (gioielli fatti in casa) sono esplosi in popolarità un po’ ovunque nel mondo mentre le persone cercano di esprimere creatività a casa. Quasi un quarto (24%) dei consumatori britannici ha completato un progetto artigianale o fai-da-te.
Il ruolo del trasporto sta cambiando poiché le persone danno la priorità alle distanze fisiche e i tedeschi stanno trovando nuova utilità nei loro veicoli. I negozi di biciclette stanno registrando livelli di domanda senza precedenti poiché le persone scambiano il trasporto pubblico per andare in bicicletta in nuove piste ciclabili e le condivisioni di e-bike stanno riempiendo ulteriormente le strade.