Il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Cortina d’Ampezzo, l’architettura temporanea che cambia le città sono le nuove sfide degli agglomerati abitativi contemporanei. E Crippaconcept, azienda attiva nelle realizzazioni di case mobili, al Fuorisalone 2025 di Milano ha organizzato un incontro su eredità, riuso e nuovi modelli abitativi. Dal passato al futuro: come le infrastrutture temporanee trasformano i territori.
L’azienda di Torre d’Isola, provincia di Pavia, si distingue per l’uso di materiali ricercati e grande comfort per i Maxicaravan dal design raffinato ed esclusivo. Ambienti moderni e luminosi, arredati con grande stile. SIMICO e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno presentato all’ADI Design Museum di Milano un’installazione dedicata all’evoluzione dell’architettura temporanea e sostenibile. Un’occasione di approfondimento sull’innovazione
del design modulare e del riuso nelle infrastrutture olimpiche.
Il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Cortina 2026, completamente Made in Italy, è stato progettato per garantire un’ospitalità inclusiva e accessibile a tutti, in linea con i valori olimpici di uguaglianza, diversità e rispetto. Le 377 soluzioni abitative mobili e le strutture modulari assicurano un’accoglienza senza barriere, ponendo al centro il benessere di ogni atleta e garantendo soluzioni flessibili per diverse esigenze, con un 50% delle unità completamente accessibili.

L’ospitalità e l’accoglienza stanno vivendo una trasformazione senza precedenti. La modularità e la progettazione sostenibile stanno ridefinendo il concetto di spazi abitativi, portando innovazione non solo nel turismo open-air, ma anche, più in generale, nel comparto dell’accoglienza, quale essa sia.
In un mondo che richiede sempre più flessibilità, sostenibilità e innovazione, il design modulare sta emergendo come una delle risposte più efficaci alla crescente domanda di soluzioni abitative e ricettive scalabili e flessibili. Se da un lato il Villaggio Olimpico e Paralimpico rappresenta un modello avanzato di architettura modulare, dall’altro rappresenta un punto di partenza e riflessione su come questa esperienza possa essere applicata a settori diversi.
Se ne è parlato all’ADI Design Museum, durante l’appuntamento annuale di “OPEN AIR DESIGN VISION”– format nato dalle competenze di Crippaconcept, principale marchio italiano di design della mobile home, unità abitativa mobile per il turismo open air di nuova generazione – che nell’edizione 2025 è stato intitolato “NUOVI ORIZZONTI.NUOVE ESPERIENZE. UN NUOVO MODO DI ACCOGLIERE”



Nel corso dell’appuntamento al Fuorisalone 2025, si sono esplorate quali nuove prospettive si stiano aprendo per il settore open air, ma non solo, prendendo ispirazione da casi studio concreti, che integrano il concetto di accoglienza, con un ambiente progettato all’insegna della modularità e dell’inserimento nel territorio, per un risultato sostenibile, che può essere raggiunto solo grazie a una progettazione totale.
La mobile home che fino a qualche anno fa era pensata solo per accogliere turisti, senza considerare nessun tipo di personalizzazione, oggi diventa punto di partenza per un ripensamento globale dell’accoglienza che va di pari passo con la necessità di una maggiore sostenibilità. Ci troviamo quindi in un momento di trasformazione profonda nel mondo dell’ospitalità.

in collaborazione con Matteo Thun e Benedetto Fasciana (studio Matteo Thun & Partners).

Ricreando un contesto open air ispirazionale dedicato all’abitare (turistico) del futuro, affacciato su Piazza del Compasso d’Oro, Crippaconcept vive e fa vivere lo spazio e il tempo della Settimana del Design come momento di sperimentazione e dialogo fra il mondo della progettazione architettonica e il settore del turismo all’aria aperta, che ha contribuito a stravolgere grazie a partnership con i soggetti pubblici e privati del sistema italiano.
I VINCITORI DEL PiNCAMP AWARD 2025
In tema di strutture mobili ci sono stati anche dei riconoscimenti internazionali a inizio dell’anno. I vincitori del più importante premio europeo per il turismo open air sono stati annunciati a gennaio 2025 al Gala PiNCAMP di Stoccarda.
Uwe Frers, amministratore delegato di PiNCAMP (https://www.pincamp.de), ha sottolineato l’importanza dei PiNCAMP Awards per l’industria del campeggio: “Questo premio è importante per l’industria del campeggio come gli Oscar per l’industria cinematografica. Con i PiNCAMP Awards, onoriamo i trendsetter dell’industria europea del campeggio”.
L’annuncio dei vincitori dei PiNCAMP Awards 2025 è stato presentato da Crippaconcept, riconosciuto tra i principali produttori di mobile home e tende lodge per il turismo all’aria aperta in Italia, partner ufficiale del Gala PiNCAMP per il quarto anno consecutivo.
Vincitore nella categoria “Sostenibilità e sensibilizzazione ambientale”
Campeggio Sunêlia Les Sablons, Francia
Il campeggio Sunêlia Les Sablons si trova tra i pittoreschi vigneti e i vasti campi di asparagi della Linguadoca. Qui si fa molto per un uso sostenibile dell’ambiente. Solo alcune di una serie apparentemente infinita di misure sostenibili: programmi di risparmio energetico e idrico, gestione dei rifiuti, strisce di biodiversità tra le piazzole, un’ampia area dedicata alla permacultura e un orto con una mini fattoria che rifornisce i ristoranti del campeggio.
Altri candidati nella categoria “Sostenibilità e consapevolezza ambientale”:Camping Lake Shkodra Resort, Albania e Camping & Resort Sanguli Salou, Spagna.
Vincitore nella categoria “Innovazione e progresso”
Vakantiepark Beerze Bulten, Paesi Bassi
Al Vakantiepark Beerze Bulten, vicino al confine tedesco-olandese, le prenotazioni e il check-in online sono ormai una consuetudine. Ma dal 2024, il campeggio è diventato anche futuristico. Il Boshopper, un compagno molto amichevole e instancabile, attraversa il parco e offre agli ospiti una bevanda o un dolcetto. Il Boshopper è il primo robot da vacanza dei Paesi Bassi ed è sempre a disposizione con un sorriso, una voce amichevole e una presenza accogliente – e rende davvero completa la vacanza degli ospiti.
I campeggiatori adorano il loro Boshopper!
Altri candidati nella categoria “Innovazione e progresso”: Camping Village Roma Capitol, Italia e Camping resort Mon Perin, Croazia.
Vincitore nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità”.
Kurcamping Holmernhof Dreiquellenbad, Germania
Situato nella città termale della Bassa Baviera di Bad Griesbach, il centro termale a tre sorgenti del Kurcamping Holmernhof offre un’esperienza di campeggio termale di prima classe. Con un’oasi di vitalità termale, un laghetto naturale per nuotare e un ampio programma di benessere, il campeggio è l’ideale per chi cerca il relax. Il centro di terapia e benessere è riconosciuto da tutte le compagnie di assicurazione sanitaria e si avvale di terapisti altamente qualificati.
Gli ospiti troveranno anche ingressi, servizi igienici e alloggi in affitto privi di barriere architettoniche e accessibili alle sedie a rotelle.
Gli altri candidati nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità”: Ca’Pasquali Village, Italia e Campofelice Camping Village, Svizzera.
Vincitore nella categoria “Digitalizzazione”.
Campeggio Salatà / Campeggi a Girona, Spagna
Il Camping Salatà si trova a Roses, in Catalogna, e, insieme ai suoi campeggi partner della regione di Girona, è un vero e proprio pioniere in termini di digitalizzazione. Naturalmente, il 100% delle loro proposte può essere prenotato online. I clienti possono effettuare il check-in, il check-out e il pagamento in modo completamente digitale. Grazie allo Smart Data Management, il Camping Salatà raccoglie e gestisce i dati provenienti da diverse fonti, consentendo al campeggio di operare in modo molto efficiente.
Gli altri candidati nella categoria “Digitalizzazione”:Henne Strand Resort, Danimarca e Camping & Glamping Szelągówka, Polonia.
Vincitore nella categoria “Alloggi in affitto”
La Rocca Camping Village, Italia
Cosa ti aspetta al Camping Village La Rocca sul Lago di Garda? Un’esperienza indimenticabile circondata da ulivi in un’atmosfera straordinaria. Il La Rocca Camping Village presenta la nuova ed esclusiva Garda Bubble con vista lago, unica nel suo genere sul Lago di Garda. La bolla è composta da tre stanze interconnesse con cupole panoramiche esterno offre tutti i comfort per il massimo relax: tavolo e sedie, lettini e una piscina. Chi preferisce una sistemazione meno trasparente è attratto da una delle lussuose mobile home, che si trovano poco lontano su una collina vista lago. Qui gli ospiti possono godersi il loro soggiorno in completa solitudine.
Gli altri nominati nella categoria “Alloggi in affitto”:Valamar Camping Lanterna, Croazia e Recreatiepark TerSpegelt, Paesi Bassi.
Vincitore nella categoria “Piccoli campeggi”.
Quinta da Cerejeira, Portogallo
Questo è un piccolo e incredibile campeggio nel Portogallo rurale. E questo è ciò che aspetta l’
Gli altri nominati nella categoria “Piccoli campeggi”:L’Heureux Hasard, Francia e Purple Eye Estate Camp & Winery, Montenegro.