8 Agosto 2023

Come utilizzare le luci a cascata per allestire case e palazzi

Soluzione moderna con LED su tanti fili uniti tra loro a una delle estremità, che conferisce un aspetto molto suggestivo a qualsiasi ambiente.

8 Agosto 2023

Come utilizzare le luci a cascata per allestire case e palazzi

Soluzione moderna con LED su tanti fili uniti tra loro a una delle estremità, che conferisce un aspetto molto suggestivo a qualsiasi ambiente.

8 Agosto 2023

Come utilizzare le luci a cascata per allestire case e palazzi

Soluzione moderna con LED su tanti fili uniti tra loro a una delle estremità, che conferisce un aspetto molto suggestivo a qualsiasi ambiente.

Le luci a cascata sono una soluzione moderna e alla moda per l’illuminazione. Si tratta di un insieme di luci LED disposte su tanti fili uniti tra loro a una delle estremità, che conferisce un aspetto molto suggestivo a qualsiasi ambiente si decida di decorare con esse. In genere queste luci presentano dei cavi in metallo, tinteggiati color rame oppure argento, abbastanza flessibili da poter essere modellati secondo le preferenze. Inoltre, sul mercato è possibile trovare sia luci a cascata da esterno professionali che da interno, e possono essere alimentate sia a corrente che a batteria.

Angolo romantico sul balcone

Le luci a cascata da esterno professionali possono essere posizionate in un angolo appartato del balcone di casa o del terrazzino, per creare una zona relax in cui leggere un buon libro, sorseggiare il the o semplicemente rilassarsi. In questo caso basta un solo filo di lampadine, di piccole dimensioni se lo spazio è limitato o più grandi se l’area da illuminare è ampia. Tuttavia, per un buon risultato bisogna seguire alcuni accorgimenti. Come prima cosa, bisogna individuare un punto strategico per posizionare le luci, evitando gli spazi pericolosi. Inoltre, è possibile evidenziare con le luci le finestre o la porta, per aggiungere un tocco in più. Bisogna evitare, invece, di dirigere le luci direttamente sul tavolino, per evitare fastidi durante la lettura o altre attività. Inoltre, è preferibile utilizzare luce soffusa per creare un’atmosfera rilassante.

Punti luce in giardino

Le luci a cascata da esterno, inoltre,sono un’ottima idea per abbellire e illuminare il proprio giardino se non si è amanti di lampioni o luci troppo forti. Infatti, posizionando le luci a cascata da esterno in determinate zone del giardino è possibile non solo illuminarlo ma anche creare un’atmosfera particolare e piacevole. Generalmente l’uso delle luci a cascata da esterno professionali rappresentano un modo semplice ed economico permette di creare piccoli spazi illuminati nel proprio giardino in cui posizionare salottini o tavoli in cui trascorrere un po’ di tempo immersi nel verde.

Camera da letto

I modelli da interno, invece, sono perfette per decorare la camera da letto, indipendentemente dallo stile di arredo presente. Ad esempio, se lo stile è romantico, e nella stanza è presente un letto a baldacchino, è possibile posizionare i fili di luci lungo i pilastri della struttura, per un effetto quasi fiabesco. In alternativa, si può decorare la testiera, utilizzando delle luci di colore bianco o giallo, più calde. Questa opzione è perfetta specialmente per chi ama leggere prima di addormentarsi, così da avere un punto luminoso più diffuso. In alternativa, è possibile decorare le mensole e altri punti della stanza, per un effetto davvero originale. Nelle stanzette dei bambini, invece, è possibile creare dei giochi di luce utilizzando fili colorati. Insomma, le possibilità per arricchire una camera da letto sono infinite.

Home decor e riciclo

Con un pizzico di fantasia è possibile trasformare i classici vasetti in vetro, che normalmente vengono buttati dopo l’utilizzo, in elementi d’arredo. Posizionando al loro interno delle luci a cascata è possibile creare delle fantastiche lampade da posizionare o all’interno della casa o magari nel proprio giardino. Tutto quello che occorre fare è procurarsi qualche vaso di vetro ben pulito, qualche filo sottile di luci, anche di colore diverso tra loro, ed è fatta. Allo stesso modo è possibile utilizzare anche le cloches in vetro riempiendole con piccolissime luci in fibra o semplici bottiglie di vetro che possono illuminare gli angoli bui della casa o del proprio giardino, riflettendo sulle pareti (o su ciò che è vicino) ombre scintillanti.

Creare salotti country

Se si vive in campagna si possono utilizzare le luci a cascata per creare degli angoli incredibilmente accoglienti. Ad esempio, è possibile creare dei veri e propri salottini in vimini, magari utilizzando bancali o, per un effetto ancora più suggestivo, delle balle di fieno coperte dalenzuola di lino bianche e qualche stringa di luce, possibilmente con un colore caldo, appesa tra gli alberi in modo da creare l’atmosfera perfetta. In questo modo è possibile creare uno spazio esterno all’abitazione molto particolare in cui trascorrere un po’ di tempo con gli amici oppure organizzare feste indimenticabili.

Creare l’atmosfera natalizia

Le luci a cascata da esterno professionali, infine, vengono spesso utilizzate prima delle feste natalizie per poter decorare interi palazzi con luci e figure natalizie. Molto in voga è la classica tenda luminosa bianca apposta sugli edifici la quale ricostruisce l’effetto neve e colora di bianco le mura degli edifici, donando così un tocco natalizio che abbellisce e crea una meravigliosa aria di festa.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”