Rinnovare il camino tradizionale in chiave ecologica è possibile, senza rinunciare al tocco di eleganza degli ambienti. Parliamo di soluzioni come i biocamini e le altre opzioni che richiedono minima manutenzione. I camini del futuro sono già presente.
Da sempre, il camino è sinonimo di casa e di calore familiare; nel tempo però, la sua destinazione d’uso è cambiata: da centro vitale della quotidianità domestica è diventando un oggetto di arredo, meno indispensabile come fonte di riscaldamento, capace di conferire grande fascino agli ambienti.
Stoccaggio della legna, manutenzioni obbligatorie, pulizia costante di cenere e fuliggine hanno reso, inoltre, il suo utilizzo sempre meno conciliabile con le esigenze della vita moderna. Spesso, per queste ragioni pratiche, chi possiede un camino nella propria casa preferisce tenerlo spento. E non va dimenticato che, per chi vive nei grandi centri urbani i vecchi focolari sono spesso fuorilegge per i comuni.
Come dare nuova vita al camino tradizionale, senza rinunciare al suo valore simbolico e al suo fascino?
Un camino, anche quando è spento, ha il potere di creare un’atmosfera calda e accogliente, diventando il punto focale della stanza. Rinfrescarne l’estetica con piccoli interventi, come l’aggiunta di complementi d’arredo, dalle candele, agli specchi o le piante, è un’ottima strategia per accentuarne il fascino.
Ma è possibile optare per una trasformazione più radicale, senza rinunciare all’emozione delle fiamme: esistono infatti i caminetti green, senza canna fumaria, che non richiedono lavori di ristrutturazione, e che si possono inserire nella bocca del vecchio camino spento. Queste soluzioni ricreano l’atmosfera del fuoco e della legna che arde in modo sostenibile.
Biocamini, caminetti elettrici ed elettrici ad acqua: il fuoco diventa green
“I caminetti senza canna fumaria sono disponibili nelle versioni abioetanolo, elettriche o elettriche ad acqua. I primi utilizzano alcool di origine vegetale per produrre una fiamma reale e riscaldare ambienti fino a 30 mq, mentre i camini elettrici, grazie a sofisticati giochi di luci, simulano la fiamma in modo estremamente realistico. Le versioni ad acqua creano anche l’effetto fumo, attraverso la nebulizzazione di vapore acqueo, aggiungendo un tocco suggestivo ed estremamente fedele all’originale” spiega Luca Milani, Direttore Commerciale di maisonFire, brand lombardo dedicato al fuoco green senza limitazioni. Queste soluzioni rendono accoglienti gli ambienti e hanno il vantaggio che non richiedono manutenzione o pulizia,come i camini tradizionali, e sono completamente ecologici.
Il fuoco sicuro anche in presenza di bambini e animali domestici
I caminetti elettrici, ed elettrici ad acqua sono sicuri da usare in presenza di bambini e animali domestici, poiché generano, grazie alla tecnologia, una fiamma fredda.
Design, colore e funzionalità per ogni stile
I caminetti a bioetanolo sono disponibili in diverse dimensioni, per adattarsi perfettamente alle misure dei camini esistenti. Chi invece opta per una soluzione elettrica può scegliere tra moduli decorativi che simulano unicamente il fuoco, oppure optare per modelli dotati di funzione riscaldante. Alcuni camini includono la possibilità di personalizzare il colore della fiamma, per un effetto scenografico su misura, e di godere del piacevole suono della legna che arde.
Il fascino del fuoco sostenibile che abbraccia la nostra quotidianità
Nelle fresche serate autunnali, come nelle fredde giornate invernali, rilassarsi davanti al camino, rinnovato e completamente green, può trasformare la casa in un’oasi di comfort. La magia delle fiamme che danzano e il crepitio del fuoco accompagneranno i momenti di relax, senza dover pensare alla legna o alla manutenzione della canna fumaria. Una scelta perfettamente in linea con lo stile di vita odierno e l’attenzione crescente per la sostenibilità