Gli artisti italiani sono sempre più ascoltati all’estero. Era questa una delle conclusioni del recente report Loud&Clear di Spotify per l’Italia, che rivelava che quasi il 50% di tutte le royalties generate dagli artisti italiani su Spotify nel 2023 provenivano da ascoltatori fuori dall’Italia. Angelina Mango e Raffaella Carrà sono tra gli artisti tricolori più ascoltati sulla piattaforma digitale nella prima parte del 2024. Questa crescita è il risultato di una scena viva e variegata, in cui convivono e raggiungono il successo artisti di ogni età e genere.
Spotify oggi svela la lista dei 25 nuovi brani (pubblicati quest’anno) di artisti italiani più ascoltati all’estero nella prima metà del 2024.
Una diversità di trend e generi musicali
I grandi artisti italiani con un seguito mondiale continuano ad andare forte, come testimoniano i successi di “Roma” di Laura Pausini e “Adieux” di Ludovico Einaudi. Al contempo, i remix riportano alla luce i classici della musica nazionale come “Pedro” di Raffaella Carrà, remixata da artisti internazionali come Agatino Romero e Jaxomy.
Il rap si conferma genere d’esportazione, soprattutto verso gli altri paesi europei, grazie a Baby Gang con “Mentalité” e Sfera Ebbasta con UZI e Luciano in “Risk”.
La lista conferma l’importanza di palcoscenici come Sanremo ed Eurovision per far conoscere la nostra musica anche fuori dall’Italia. I Kolors, sull’onda del successo di “Italo Disco“, doppio disco di diamante in Polonia, con il brano sanremese “UN RAGAZZO UNA RAGAZZA“, confermano il loro appeal all’estero, specialmente nell’Europa dell’est. Emblematici sono anche “La noia” di Angelina Mango e “Tuta Gold” di Mahmood, che hanno scalato classifiche e fatto ballare tutto il mondo per mesi.
Menzione speciale ancora una volta per la musica dance, rappresentata da moltissimi brani in lista. Dall’intramontabile Gabry Ponte, con diversi titoli quali “Crusade”, “Tarantella” ed altre collaborazioni con artisti internazionali, fino a “Shadows Of The Night – GIGI DAG Mix” che segna il ritorno di Gigi D’Agostino, passando per “Pictures of you” di Anyma, DJ e producer melodic techno affermato anche oltre i confini nazionali. Insieme a MRAK, sempre italiano, compone il duo Tale of Us ed è co-fondatore dell’etichetta di rilievo internazionale Afterlife.
O, ancora, il secondo in classifica TWENTY SIX, DJ e producer italiano la cui traccia “Buscando Money” è diventata un fenomeno virale in America Latina e da lì si è diffusa in tutto il mondo, affermandosi come uno dei brani dell’estate a livello globale.
Top 25 dei nuovi brani di artisti italiani più ascoltati nella prima metà del 2024: