Alla Maison&Object di Parigi, la fiera delle tendenze di arredamento più autorevole del mondo, l’imperativo dei trend-setter è stato uno solo: humour in tutte le stanze.
Arredare per divertire sembra essere il trend del momento e le aziende italiane che hanno esposto con successo a Parigi lo confermano con le loro proposte, in accordo col tema dell’anno che è stato The House Of Game.
Bitossi Home ha portato la nuova collezione di piatti Sms fatta di colori, frasi e parole scritte su porcellane per accogliere pizze e dolci. Si chiama così perché la fashion illustrator Natalia Resmini è ricorda a piccole frasi a effetto per le decorazioni.
Sempre per Bitossi, Ilaria Innocenti amplia la collezione Bijoux: i taglieri-gioiello assumono forme ovali e tonde, mentre si aggiungono i nuovi sottopentola dai dettagli colorati abbinati al faggio naturale che caratterizza la collezione. Sette le nuance dei manici della collezione Classic dove le linee e le finiture classiche si arricchiscono con tocchi di colore esclusivi.
Il magazine di sole immagini Toiletpaper – creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – ha ispirato tappeti nelle versioni rettangolare e tonda, che i fashion victim non vedevano l’ora di comprare, dopo averli visti in esposizione limitata a Miami nella lounge della fiera d’arte Untitled e a Parigi nel pop-up shop della Gallerie Perrotin. Ciascuno tappeto presenta un’immagine scelta da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari stampata sul tessuto utilizzando macchinari a getto d’inchiostro creati appositamente per i grandi formati; un particolare trattamento termico garantisce la resistenza della stampa e la vivacità dei colori.
Il catalogo Diesel Living with Seletti vede invece l’inserimento di una nuova collezione di oggetti ispirati al bricolage e le cornici luminose Frame It; mentre al catalogo lighting si aggiungono le nuove lampade Mouse di Marcantonio Raimondi Malerba e il Dr. SELETTI realizzato in collaborazione con Atelier Biagetti.
La serie Mouse Lamp è una nuova collaborazione con Marcantonio Raimondi Malerba nel settore delle luci. Si compone di 3 topolini in altrettante posizioni, riprodotti fedelmente in resina. Seletti continua così la sua esplorazione degli stilemi naturali, motivo di ispirazione costante per Malerba che per il brand ha già disegnato le Monkey Lamp – ormai un best seller – e gli arredi Sending Animals.
Dialma Brown, come di consueto, ha portato le idee più innovative, le soluzioni più creative nonostante non abbia mai abbandonato lo shabby chic e il country mood che ha sempre ispirato le collezioni dell’azienda cremonese. Si sono viste novità dai complementi ai tessuti nel loro aspetto più “ludico”. Un mix di stili affascinanti che spaziano dall’industrial al romanticismo francese, dal country al vintage.
Per info: