30 Novembre 2024

Vilnius sarà capitale green d’Europa nel 2025

La capitale della Lituania, ha nuovamente attirato l'attenzione mondiale con l'inaugurazione del suo attesissimo albero di Natale

30 Novembre 2024

Vilnius sarà capitale green d’Europa nel 2025

La capitale della Lituania, ha nuovamente attirato l'attenzione mondiale con l'inaugurazione del suo attesissimo albero di Natale

30 Novembre 2024

Vilnius sarà capitale green d’Europa nel 2025

La capitale della Lituania, ha nuovamente attirato l'attenzione mondiale con l'inaugurazione del suo attesissimo albero di Natale

Venerdì 29 novembre, migliaia di residenti di Vilnius si sono riuniti in Piazza della Cattedrale per assistere all’inaugurazione dell’attesissimo albero di Natale. L’albero di quest’anno torna alle sue radici: il suo design si basa sull’ornamento natalizio come simbolo di tradizione, gioia, unità e cura. Nel corso degli anni, gli alberi di Natale di Vilnius hanno ottenuto consensi internazionali, spesso dettando le tendenze globali nelle decorazioni natalizie.

Vilnius, la capitale della Lituania, ha nuovamente attirato l’attenzione mondiale con l’inaugurazione del suo attesissimo albero di Natale in Piazza della Cattedrale venerdì 29 novembre. Un’amata tradizione, in cui la città svela ogni anno un albero progettato attorno a un tema centrale unico, che riflette eventi o idee significative per la stagione. L’albero rimarrà esposto fino al 6 gennaio.

Per il suo spirito natalizio, il patrimonio culturale e le vivaci tradizioni della comunità, Vilnius è stata nominata Capitale europea del Natale 2025 dalla Christmas Cities Network. Christmas Cities Network è supportato dal Parlamento europeo e supervisiona il processo di selezione per promuovere i valori culturali, sociali ed economici delle celebrazioni natalizie in tutta Europa.

Quest’anno, Vilnius ha abbracciato il tema di un ornamento natalizio, un simbolo universale di tradizione natalizia, unità, cura reciproca e gioia. A Vilnius, questo amato simbolo ha assunto una forma grandiosa, creando uno spazio in cui i visitatori possono immergersi completamente nello spirito natalizio.

Al centro dell’esposizione c’è un ornamento stilizzato di 20 metri (66 piedi) che racchiude un albero naturale di 15 metri (49 piedi) proveniente dal vicino distretto di Vilnius. L’albero è circondato da una struttura in alluminio decorata con 7 chilometri (4,3 miglia) di ghirlande LED bianco caldo, oltre 300 ornamenti color oro riciclabili e lampeggianti LED scintillanti. Una caratteristica distintiva è un design 3D che incorona la composizione e la rende visibile da tutte le angolazioni. Con una larghezza di 16 metri (52 piedi), l’installazione invita i visitatori ad ammirarla da lontano o ad entrare nell’ornamento per un’esperienza natalizia immersiva.

Mentre Vilnius si prepara a diventare la Capitale verde europea nel 2025, il design dell’albero riflette l’impegno della città per la sostenibilità. Oltre l’80% dei materiali utilizzati per questa composizione sono riciclabili o riutilizzabili, evidenziando un approccio ecologico e responsabile alla stagione festiva.

Nel corso degli anni, gli alberi di Natale di Vilnius hanno ottenuto consensi internazionali, ispirando tendenze e deliziando i visitatori di tutto il mondo. Nel 2022, l’albero ha assunto la forma di una torta di compleanno per rappresentare il 700° giubileo della città in arrivo. L’anno prima, l’albero di Natale era un omaggio alla bellezza dell’inverno, con 96 fiocchi di neve, superfici riflettenti e un’imponente stella di sei metri. L’albero del 2019, d’altra parte, ha reso omaggio al pezzo degli scacchi della Regina, ispirato da dettagli storici, guadagnandosi il titolo di Albero di Natale più bello d’Europa.

Quest’anno, Vilnius ha introdotto una mappa interattiva di Natale per migliorare e semplificare l’esperienza delle feste. Gli organizzatori hanno raccolto suggerimenti per decorazioni uniche, fiere imperdibili e altre idee festive che rendono il Natale a Vilnius un’esperienza speciale. La mappa evidenzia le destinazioni più emozionanti della città, tra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Vilnius, la fiera gastronomica della prigione di Lukiškės, il mercato Loftas Uptown e molto altro.

Per tutti coloro che arrivano a Vilnius in treno, la stazione ferroviaria ospiterà attività festive dal 28 novembre al 3 gennaio, tra cui visite di Babbo Natale, spettacoli teatrali per bambini e spettacoli di illusionisti. I bambini possono partecipare ai laboratori “Grandma’s Kitchen” per preparare dolcetti natalizi, mentre il mercato “Journey Home with Gifts” (14-20 dicembre) offre musica, laboratori creativi e articoli natalizi unici realizzati da creatori lituani. I treni, in arrivo sia dalla Polonia che dalla Lettonia, così come da altre città lituane, dal 28 novembre saranno decorati anche con addobbi natalizi.

Vilnius continua con la tradizione di celebrazioni natalizie creative e significative, che uniscono tradizione, arte e sostenibilità. L’albero di Natale di quest’anno incarna l’essenza del Natale: unità, gioia e sostenibilità.

In foto di apertura: l’albero di Natale 2024 appena acceso a Vilnius, Lituania. Photo by Domantas Kancleris

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”