Dal centro di Vienna, da aprile a ottobre, un trenino blu porta i turisti e i locali in un’area da scoprire che è sorprendente. Si chiama Heurigen Express e porta in un’area verde dove si produce il famoso vino bianco viennese, tradizione ormai radicata in Austria. Qui ci sono le Heuriger che sono le cantine e taverne che servono il vino appena fatot. Il trenino per la visita “hop-on hop-off” (sali e scendi) conduce tra gli idilliaci territori e terreni vinicoli viennesi del 19° distretto, passando tra vigneti, case di viticoltori e vini novelli.
Heuriger Wein vuol dire “Vino di quest’anno” ed è al centro di una tradizione estiva di questa fetta d’Europa dove le persone si riuniscono in taverne anche all’aperto per degustare la produzione appena fatta di vino. In circa 580 ettari di territorio sorgono 145 cantine che servono in altrettante postazioni ristorative il vino bianco che si produce nell’area. La cosa che sorprende è che qui non c’è traccia di birra: tutto quello che viene servito è nell’80% dei casi vino bianco frizzantino locale con cibo tipico da supporto.
La specialità enologica viennese Wiener Gemischter Satz sta vivendo un suo rinascimento ed è stata inserita dalla fondazione internazionale Slow Food nella sua “Arca del gusto”.
La coltivazione del “Gemischter Satz“ a Vienna esiste da secoli, ma negli ultimi anni si è assistito ad un grande revival di questa tecnica. Con “Gemischter Satz“ si intende un vino prodotto con diversi vitigni. Diversamente rispetto al cuvée, per questa specialità si allevano nello stesso vigneto fino a 20 vitigni diversi. Le tenute Christ, Edlmoser, Wieninger, Cobenzl, Mayer am Pfarrplatz e Fuhrgassl-Huber hanno dato un grande contributo al rilancio dell’antica specialità grazie al loro WienWein-Gruppe (gruppo che riunisce i vini viennesi). La denominazione “Wiener Gemischte Satz” (“misto viennese”) è disciplinata per legge.
Foto di apertura: WienTourismus/Peter Rigaud