8 Marzo 2021

Vacanza al mare: quali sono le spiagge più belle d’Italia?

Il Sud e le isole: il Belpaese è un porto di mare che continua ad accogliere nuovi turisti ogni anno. Le indicazioni per una vacanza da sogno nel 2021.

8 Marzo 2021

Vacanza al mare: quali sono le spiagge più belle d’Italia?

Il Sud e le isole: il Belpaese è un porto di mare che continua ad accogliere nuovi turisti ogni anno. Le indicazioni per una vacanza da sogno nel 2021.

8 Marzo 2021

Vacanza al mare: quali sono le spiagge più belle d’Italia?

Il Sud e le isole: il Belpaese è un porto di mare che continua ad accogliere nuovi turisti ogni anno. Le indicazioni per una vacanza da sogno nel 2021.

Una vacanza al mare in Italia permette di scoprire alcune delle spiagge più belle del mondo, ma soprattutto affrontare un viaggio suggestivo e memorabile. Non è detto che per le ferie estive ci si debba per forza mettere in cerca di destinazioni esotiche: anche il nostro Paese ha molto da offrire, con un ricco patrimonio di bellezze naturali da Nord a Sud della penisola. Per i turisti, è un vero piacere andare alla scoperta di paesaggi da sogno e panorami da fiaba, ma anche tesori culturali e, perché no?, le delizie più invitanti in tavola.

Un territorio da esplorare

La fortuna di chi vive in Italia e ha in mente di esplorarla nel corso di una vacanza è quella di poter immergersi in un territorio eterogeneo, sempre diverso e proprio per questo motivo ricco di sorprese. Il Belpaese è un porto di mare che, non a caso, anno dopo anno è pronto ad abbracciare viaggiatori in arrivo da ogni angolo del mondo, desiderosi di capire in che cosa consiste il vivere italiano, con il suo carico di felicità e di serenità.

Le spiagge migliori del nostro Paese

Ma dove si possono trovare le più belle spiagge del territorio italiano? Per esempio in Sicilia: sabbia bianca e soffice e lidi mozzafiato. Molte delle spiagge più affascinanti del nostro Paese si trovano proprio qui; chi visita la Sicilia per la prima volta ha la sensazione di trovarsi ai Caraibi, o comunque dall’altra parte del mondo, con le acque cristalline del mare e i suoi fondali bassi, ma anche la costa punteggiata di ristoranti unici in cui è una vera gioia entrare in contatto con i sapori e i profumi della cucina del posto.

Dalla Sicilia alla Sardegna

Volendo avviare un ideale tour delle spiagge più affascinanti d’Italia, poi, ci si può spostare dalla Sicilia verso la Sardegna: una terra di cui è quasi impossibile non innamorarsi. Ogni angolo di Sardegna rimane ben impresso nella memoria lasciando una traccia indelebile di sé, soprattutto per i suoi paesaggi incontaminati e spesso selvaggi, dove la natura pacifica non è stata costretta a soccombere all’intervento dell’uomo. A volte c’è bisogno di ore e ore di cammino per arrivare in spiagge in cui si possono respirare i più intensi profumi della macchia mediterranea; la natura è sempre protagonista, e questa è la meta ideale per chi desidera riposarsi e staccare dalle fatiche della vita di tutti i giorni. Non solo mare, però: la Sardegna offre anche sagre di paese e sperduti villaggi di montagna.

Una vacanza in Puglia

Nel caso in cui si voglia optare per la Puglia, invece, ci si imbatterà in un continuo susseguirsi di calette, a volte nascoste dalle rocce, intervallate da spiagge di rena sottile e bianca: le location ideali per concedersi una passeggiata o anche solo per ammirare i giochi di luce e colore del tramonto. Il buon cibo è un altro dei tanti motivi per cui è desiderabile una vacanza pugliese, che potrà essere impreziosita anche da un’escursione tra le masserie o una gita in mezzo ai trulli dell’entroterra. Tornando al mare, poi, sia la costa ionica che quella adriatica sono disseminati di porticcioli che regalano degli scenari da cartolina.

Al mare in Calabria

Nella rassegna delle più belle spiagge d’Italia non si può non menzionare la terra dei Bronzi di Riace: la Calabria. È quasi sorprendente il paesaggio offerto da questo territorio, costellato di angoli isolati e selvaggi in cui ci si può dedicare all’otium più proficuo, mettendo da parte le preoccupazioni di famiglia e lavoro per immergersi in un rapporto intenso con la natura. Se è vero che la Calabria è un territorio dai contrasti accesi, ecco che si può scegliere tra il blu del mare e l’eredità culturale della Magna Grecia.

In vacanza in un villaggio turistico: la scelta obbligata è Alpitour

Alpitour è il tour operator ideale per prenotare una vacanza in un villaggio turistico. Tutto il territorio italiano è disseminato di strutture ricettive che rendono ogni zona ideale per qualsiasi categoria di turista. Chi preferisce le immersioni può approfittare di centri e servizi sportivi, un punto di riferimento anche per gli amanti del windsurf e della canoa; per rilassarsi, invece, non c’è niente di meglio di una spa. E, ancora, negozi e locali che impreziosiscono borghi e paesi, perfetti per lo shopping, per il divertimento o anche solo per conoscere gli abitanti del posto.

Guida alle spiagge da non perdere

Se si ha voglia di una vacanza all’insegna del relax, in Sardegna è possibile recarsi a Cala Domestica e Cala Goloritzè, che si caratterizzano per un paesaggio un po’ impervio ma al tempo stesso placido, indicato per estraniarsi dal mondo. In Calabria, invece, quasi tutte le spiagge offrono i principali comfort che si possano desiderare: lo dimostrano i litorali di Praia da Mare e della Baia delle Grotticelle, consigliati per una vacanza in famiglia, anche con i bambini. In Sicilia, la spiaggia dell’Isola dei Conigli e quella di Calamosche offrono silenzio e pace per riposarsi, per sorseggiare una bibita fresca o per leggere un buon libro.

Il divertimento della Puglia

È nel corso della stagione estiva che le spiagge italiane danno il meglio di sé, tra il mese di giugno e quello di agosto. Tuttavia, in molte località della Sicilia e della Sardegna si può andare in vacanza anche ad aprile e a maggio, oppure a settembre, sul finire del periodo estivo: le temperature non sono torride e non si corre il rischio di eccessivi affollamenti. Qualora si sia alla ricerca di una vacanza basata sul divertimento più sfrenato, la destinazione da privilegiare è con tutta probabilità la Puglia, con spiagge come Torre dell’Orso nei dintorni di Otranto e Cala Porto a Polignano a Mare che ormai sono entrate nell’immaginario collettivo di tanti italiani. La Puglia offre una ricca varietà di festival musicali, ma anche appuntamenti culturali per le famiglie, come le sagre di paese, senza dimenticare le feste in spiaggia, per vivere il mare anche dopo il tramonto e nelle ore notturne.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”