Quando Merano, unica città italiana è stata inserita fra le 10 destinazioni selezionate da Booking.com per soggiorni più sostenibili nel 2023, la notizia è stata solo una conferma per la città alpina in Alto Adige. Nota per il suo verde, le case Art Nouveau e la quiete delle zone circostanti, la città termale ha incredibilmente un clima mite e una vegetazione mediterranea nel cuore delle Alpi.
La città- CARATTERISTICHE
Le tinte accese dei boschi rendono piacevoli le passeggiate lungo i Waalweg, i sentieri d’acqua, ricavati a fianco delle rogge ancor oggi in uso per l’irrigazione. S’inoltrano fra alberi e prati, a un passo dal cuore urbano.
A partire da fine ottobre, è il momento del Törggelen con il quale si festeggia l’uva e dunque il vino in quest’usanza tipica sudtirolese che si potrebbe tradurre con “merenda”. Ma che in effetti è molto di più, perché il Törggelen è un’esperienza gastronomica fatta di brindisi (anche con il mosto), speck, formaggi e caldarroste e di piatti più sostanziosi. È soprattutto un momento di aggregazione, di calore umano, di festa che si compie con un tour tra i Buschenschank – le locande a conduzione familiare – per apprezzare i sapori di queste terre ed assieme il gusto dell’amicizia.
LA REGIONE
La regione più settentrionale d’Italia, l’Alto Adige, ospita la città alpina di Merano, nascosta in una valle tra le Dolomiti italiane. Grazie alle “tradizioni terapeutiche” di questa zona, potrai rilassarti modo sostenibile in uno dei tanti resort che sostengono il movimento dei prodotti biologici, e che utilizzano erbe locali come componente fondamentale nei trattamenti curativi. Oltre alle acque termali, ai viali alberati e ai castelli medievali sulle colline, Merano offre opportunità rigeneranti per escursioni a piedi e in bicicletta, grazie al facile accesso allo splendido passo di Monte San Vigilio e al Parco Naturale Gruppo Di Tessa, il più grande dell’Alto Adige. Approfittane per organizzare anche una gita nella vicina Bolzano, per fare cicloturismo avanzato attraverso le Dolomiti e provare la salita del Massiccio del Sella, Patrimonio Umanità UNESCO, da cui ammirare le straordinaria vista su questa bella regione. Grazie al focus sull’agricoltura sostenibile, troverai numerosi stand di street food che servono cibi di provenienza etica e locale: dal formaggio alpino allo strudel di mele. Merano utilizza molte forme di energia rinnovabile, dal biogas all’energia geotermica, e dispone di un ottimo sistema di trasporto con autobus, treni e funivie, oltre a stazioni di ricarica per auto elettriche.
Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg, castello arroccato sopra la valle, offre molto più di una tradizionale spa a cinque stelle con un accento sulla sostenibilità. L’edificio, restaurato, dispone di pannelli solari e di un sistema di riscaldamento a pellet di legno alimentato interamente da risorse locali. Qui potrai goderti le montagne circostanti, i meli, i fiori selvatici e i vigneti in una delle verande ricoperte di verde. Per provare le prelibatezze locali, c’è il raffinato ristorante Prezioso, diretto da uno chef stellato Michelin, che coltiva il proprio orto biologico di verdure ed erbe aromatiche e si impegna nella lotta allo spreco.
All’Hotel Adria, in un edificio storico di 138 anni (fu progettato nel 1885 come Hotel Austria, rinnovato nel 1914 secondo i canoni estetici dello Jugendstil), dal 1983 c’è la famiglia Amort-Ellmenreich. Garanzia di un soggiorno che oltre alle bellezze del luogo offre ai propri ospiti accoglienza garbata e remise en forme. La sua beauty farm ha una zona umida con 4 saune diverse, piscina interna riscaldata con vasca di marmo originale degli anni ‘60, hot-whirpool all’aperto, aree relax, vasche Kneipp, doccia a chiocciola e due bagni turchi, salino e aromatico. Un vero paradiso interamente votato al benessere.
Al Park Hotel Mignon ci si può rilassare nelle grotte con pietre riscaldate dal sole, leggere un libro sulle chaise longue sotto le palme del parco, godersi il panorama delle montagne meranesi dalla Jacuzzi sulla roof terrace o dalla Bonsai lounge. Il lussuoso 5 stelle di proprietà della famiglia Glatt-Amort-Ellmenreich, attiva nel settore dell’hôtellerie da tre generazioni, è un vero paradiso di privacy e benessere nel cuore della città, a soli 5 minuti a piedi dal centro ma immerso in un grande parco rigoglioso di fiori e piante. Ha anche l’esclusiva Park Spa con diversi tipi di sauna (Bamboo Hyperthermae, Sauna 4 stagioni, Mediterranean Parcour, grotta Glacier Ice). E poi i bagni di vapore, la piscina coperta con passaggio a quella esterna (entrambe a 30°), Whirpool salino, spiaggia di ghiaia con lettini, vasca Kneipp, Aromarium (un bagno turco agli aromi con proprietà disintossicanti e rilassanti), sudario romano secco (per facilitare l’eliminazione delle tossine e contrastare emicrania, dolori reumatici). Per appagare anche il palato, poi, il ristorante dell’hotel, guidato dallo chef Hanspeter Humml, offre colazioni, pranzi, cene e spuntini da gran gourmet con piatti gustosi e sempre diversi che utilizzano i prodotti del territorio per interpretare ricette creative.
L’Hotel Chalet Mirabell ha una spa di 6.000 mq dove ci si può perdere nell’immensa piscina indoor/outdoor (31 metri) dal design elegante, tra docce emozionali e aromatiche, bagno turco alle erbe, bagno di vapore con acqua salina, saune panoramiche (bio e finlandese), vasca rinfrescante, fontana di ghiaccio, Ice Pool panoramica, Aufguss in sauna, cinema con sdraio a infrarossi (!), whirpool esterna, outdoor lounge con caminetto e vista sulle montagne e un’infinity pool di 25 metri. E perché no, concedersi anche uno dei tanti trattamenti viso e corpo nell’area beauty.
L’autunno in Val Venosta tra relax e sport in famiglia è quello che promuove Familienhotels Südtirol per una vacanza a contatto con natura, storia e tradizione. All’Aktiv & Familienhotel Adlernest ci si muove: per un viaggio nella storia neolitica delle montagne, c’è anche l’archeoParc di Ötzi nelle immediate vicinanze. Le particolarità della stagione sono le scursioni guidate agli Alpeggi con il proprietario Armin, seguite da pranzi nella baita dell’hotel a 1900 m di altitudine, poi le ultime sessioni di yoga all’aperto sulle panoramiche pedane dell’hotel. Per i piccoli ospiti, ci sono laboratori di pizza, visite al fienile, avventure nel bosco e molto altro ancora.
A 13 chilometri a ovest della città termale di Merano, a quota 554 metri, sorge Naturno, città con musei, castelli, fortezze, la chiesa di S. Procolo, il museo San Procolo, Castel Juval dell’alpinista Reinhold Messner e gli affreschi della danza della morte di Plaus.
Altrettanto degni di una visita sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff presso Merano e l’Archeoparc Val Senales con la mostra dedicata a Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. La mummia stessa è esposta invece presso il Museo Archeologico di Bolzano.