Si racconta che il nome di Siracusa possa derivare dall’antica lingua sicula per indicare la palude presente in quelle zone “Syraka“. Dalla città siciliana del celebre teatro antico, si dipana una costa di roccia bianca e arbusti selvatici che comprende Portopalo di Capo Passero, Marzamemi, Augusta, Fontane Bianche e Brucoli. Pezzo forte della costa di Syraka è la Riserva Naturale di Vendicari, in tutela dal 1984 che mostra un tratto di linea terrestre privo di costruzioni, che fa largo all’approdo di uccelli migratori. Siracusa stessa, fondata nell’VIII secolo a.C. da coloni greci sulla piccola isola di Ortigia, costituisce con la necropoli rupestre di Pantalica, un sito archeologico unico, tanto da essere protetto dall’Unesco.
Per solcare questi mari partendo dal capoluogo siciliano della costa orientale, ora è possibile rivolgersi a imprese locali che organizzano escursioni giornaliere in luxury boat. Come Syraka Yacthing, una giovane impresa formata da Paolo Catinella e i fratelli Alessandro e Carmelo Ciccazzo. Ogni giorno la loro barca salpa con itinerario da definirsi, compreso il welcome drink e l’aperitivo a bordo. La Beneteau è dotata di living, zona esterna, due camere da letto e tv color.
Con i ragazzi di Syraka Yachting è possibile andare alla scoperta di antri nascosti e noti solo ai locali, come le grotte limitrofe al centro abitato di Siracusa. La leggenda della Pellegrina (Pillirina in siciliano) narra di una giovane donna che si innamorò di un marinaio. … Da allora, nella mitica grotta della Pillirina, i marinai raccontano che nelle notti di luna piena, quando i raggi di luce entrano nella cavità a causa di un foro superficiale, appare una donna che attende il suo amato.
Altre gite di raggio giornaliero possono essere effettuate ad Avola, con la Marina e un grosso lungomare, che proteggono la spiaggia di sabbia fine e bassi fondali cristallini. Nota per la produzione del famoso vino, Avola è anche sede di un ritrovamento di una tomba megalitica chiamata “Dolmen”, risalente a 5mila anni prima di Cristo.
Questo tratto della costa ionica è davvero imperdibile. Marzamemi, pezzo di costa del comune di Pachino, è a pochi chilometri dal celebrato entroterra di Noto e rivela un villaggio di pescatori unico e preservato. Le botteghe e le taverne della celebre piazza sono solitamente prese d’assalto, quindi guardarla dal mare in yacht è uno spettacolo privilegiato.