Hotel Palazzo Novello a Montichiari, sorge in un piccolo e romantico borgo a ridosso del colle di San Pancrazio che si chiama Borgosotto. Nell’anno di Brescia Capitale della cultura, questa dimora di classe è ideale per coppie, eventi speciali e viaggi di lavoro o piacere. La dimora Storica del ‘700 è ornata da affreschi, colonne e marmi.
Le camere hanno soffitti affrescati o chiare travi a vista, pavimenti in cotto, legno o pietra, tutte diverse tra loro. Tra le vecchie botteghe e la curva prima della chiesetta, sorge Palazzo Pilati, ora Palazzo Novello, una delle dimore più prestigiose di questa zona. Venuto alla luce come modesta abitazione rurale nella prima metà del XVII secolo, viene poi trasformato progressivamente in dimora nobiliare nel corso del secolo successivo dalla Famiglia Guerrini e poi dalla Famiglia Pilati.
Realizzato dall’architetto bresciano Gaspare Turbini, l’ambiente che ospita lo scalone è impreziosito da lesene in stucco con capitelli e da un soffitto ligneo incentrato sulla rampa centrale, delimitata da un’elegante ringhiera di colonnine in pietra, che porta alla base di un grande affresco raffigurante la lotta di Ercole con il leone di Nemea.
Brescia, insieme a Bergamo, quest’anno è Capitale Italiana della Cultura, un’occasione unica per valorizzare il territorio dell’Est Lombardia. Da qui si può incominciare un viaggio tra paesaggi, matrimonio UNESCO, tradizioni, mostre ed eventi culturali di cui abbiamo parlato qui.
Un’offerta ad hoc di Palazzo Novello comprende:
- 2 notti in Camera Classic matrimoniale
- 2 ingressi al Museo Santa Giulia
- 2 aperitivi di benvenuto