30 Maggio 2019

Monte Generoso in Svizzera, il treno tra le pietre in cielo

Si mangia e si gode del panorama in questo angolo di paradiso elvetico nel Canton Ticino. Con un edificio di Mario Botta.

30 Maggio 2019

Monte Generoso in Svizzera, il treno tra le pietre in cielo

Si mangia e si gode del panorama in questo angolo di paradiso elvetico nel Canton Ticino. Con un edificio di Mario Botta.

30 Maggio 2019

Monte Generoso in Svizzera, il treno tra le pietre in cielo

Si mangia e si gode del panorama in questo angolo di paradiso elvetico nel Canton Ticino. Con un edificio di Mario Botta.

Sono datate 1890 le prime salite con treni trainati da locomotive a vapore nel Monte Generoso in Canton Ticino. Durante gli anni di guerra l’attrazione turistica sembra aver fatto il suo tempo e il proprietario vorrebbe smontare la ferrovia e vendere il ferro dei binari.

Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, è invece fermamente convinto che la straordinaria terrazza panoramica debba essere conservata. Senza esitare, nel 1941 compra la ferrovia, che dopo 75 anni continua a essere sostenuta grazie al contributo dal percento culturale Migros.

Il Monte Generoso è la principale cima panoramica del Canton Ticino ed è tra le più affascinanti della Svizzera. La vista incantevole spazia dagli Appennini alle Alpi permettendo di ammirare dall’alto il Nord Italia, con la regione dei laghi e la catena Alpina del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.

Delle tavole informative danno la possibilità di riconoscere vallate, laghi, località e cime. Uno spettacolo ricco di emozioni sono i tramonti e le aurore, quando il sole trasforma il cielo e la terra in una sconfinata distesa di colori.

Il ristorante “Fiore di pietra” stupisce già dal nome, che contrappone durezza e sensibilità. L’obiettivo della sua cucina è di garantire alla clientela un trattamento di alto livello, offrendo un’ampia gamma di sensazioni ed esperienze create da veri e propri professionisti dei fornelli. I nostri chef adoperano metodi di cottura sani, leggeri e tipici del territorio, promuovendo una cultura del mangiare al passo con i tempi.

Quello che vedete in foto è il progetto realizzato e aperto nel 2017 chiamato “Fiore di Pietra” come totalità di struttura ricettiva. Al centro di un’oasi naturalistica che si snoda sulla linea di confine svizzera,  su un pianoro roccioso troneggia maestosamente la nuova opera del celebre architetto Mario Botta.

L’edificio è fatto in modo che rifletta sulle vetrate un panorama mozzafiato. Due ristoranti inondati di luce e una sala conferenze con vista panoramica offrono il quadro ideale per gustare sapori intensi, per indimenticabili feste in famiglia e straordinari eventi aziendali. Inoltre, il “Fiore di pietra” è concepito in modo tale che, tramite una parete divisoria, si può ricavare una sala separata in grado di ospitare fino a 30 persone.

Il ristorante “Fiore di pietra”, con i suoi 120 coperti, è il luogo adatto per incontri di lavoro formali, per eventi aziendali e per feste private indimenticabili. La sala elegantemente decorata e inondata di luce è una location chic ma accogliente, ideale per trascorrere dei momenti di relax a contatto con la natura.

 

Ferrovia Monte Generoso SA | Via Lüera 1 | CH-6825 Capolago | +41 91 630 51 11

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Oggi sono 50 anni senza Lucio Fontana

Milano, Regione Lombardia, Comune di Varedo, Fondazione Cure Onlus, Fondazione “La Versiera 1718” renderanno omaggio al Maestro Lucio Fontana, scomparso il 7

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”