Alberta Ferretti e Meliá Hotels International collaborano per personalizzare il nuovo luogo culto per la stagione estiva di Maiorca: il Bombon Pool Club all’Hotel De Mar Gran Meliá, membro di Leading Hotels of the World e da sempre meta di riferimento dell’alta società maiorchina, reali e jet set internazionale. Bombon Pool Club by Alberta Ferretti è un’ode all’estate mediterranea, nata da un incontro tra la stilista Alberta Ferretti e Gabriel Escarrer, CEO di Meliá Hotels International.
Il lusso sofisticato italiano incontra l’eccellenza dell’ospitalità spagnola.
Da un’idea di lusso sofisticato e gioioso nasce questa partnership creativa, che fonde armoniosamente la maestria artigianale italiana con il fascino magnetico delle Isole Baleari. Il nome “Bombón” rende omaggio al “El Chocolate”, soprannome affettuoso con cui i mallorquini hanno battezzato l’Hotel de Mar, e invita gli ospiti a vivere un’esperienza unica di relax e raffinatezza a bordo piscina, al ristorante o nella esclusiva spiaggia. Alberta Ferretti si è unita a Gran Meliá nella creazione del primo fashion Pool Club di Maiorca, inaugurando una nuova era dell’Hotel de Mar. Per l’occasione, le iconiche stampe tie-dye di Alberta Ferretti vestono l’aerea che circonda la piscina e il solarium nelle tonalità del blu, mentre per la spiaggia e il pool bar le fantasie virano sui colori del beige.
«Le Isole Baleari occupano un posto speciale nel mio cuore, soprattutto durante l’estate, con la loro atmosfera affascinante e il calore delle persone che le abitano. Da sempre la mia moda parla un linguaggio senza tempo che ho espresso anche in questa collaborazione. Mi sono sentita personalmente coinvolta in questo progetto, che ha permesso di unire la mia visione creativa con lo spirito rilassato di Maiorca. Con questo progetto, non solo ho voluto portare la mia idea di lusso sofisticato ma insieme al Gran Meliá, abbiamo voluto creare un’atmosfera dove i nostri due mondi riuscissero a parlarsi con naturalezza, per rendere l’esperienza di ospitalità ancora più esclusiva» commenta Alberta Ferretti.
Un anno di celebrazioni: 60 anni di un’iconica dell’architettura maiorchina.
Il 2024 segna il 60º anniversario dell’Hotel de Mar Gran Meliá e questa collaborazione si presenta anche come una celebrazione di una delle destinazioni più iconiche delle Isole Baleari.
Costruito nel 1964, l’Hotel de Mar, situato sul lungomare di Illetas, è immerso in splendidi giardini e dispone di una esclusiva spiaggia di sabbia. Progettato dall’architetto catalano José Antonio Coderch, il rinomato resort è facilmente riconoscibile per la sua architettura moderna. Oggi, l’Hotel de Mar si erge come un faro dell’alta società maiorchina, essendo servito da sfondo per le vacanze estive di famiglie reali, artisti rinomati e membri dell’aristocrazia europea.
Per celebrare questo significativo traguardo, Gran Meliá lancerà il suo primo libro fotografico esclusivo, “Hotel de Mar 1964-2024: 60 años del hotel Chocolate.” Concepito come un’edizione limitata, questo oggetto da collezione rende omaggio all’opera architettonica di Coderch, il cui design ricorda la forma di una tavoletta di cioccolato. Rilegato con una copertina in tessuto vermiglio e presentato in un formato coffee table, il volume si compone di 120 pagine realizzate in due diversi tipi di carta, a simboleggiare il passato e il presente dell’hotel. Il libro comprende 9 capitoli, che raccontano la storia dell’Hotel de Mar, “El hotel Chocolate”, dalla visione architettonica di Coderch fino ad arrivare ai giorni nostri.
Design raffinato ed esperienze esclusive.
Gran Meliá evoca l’essenza della cultura spagnola: edonismo, connessione con la natura ed eleganza discreta in ogni dettaglio. L’area del Pool Club è meticolosamente curata grazie al design esclusivo del ristorante. Le stampe, create con cura da Alberta Ferretti, uniscono armoniosamente eleganza senza tempo ed estetica sofisticata, riflettendo i valori condivisi dalla casa di moda italiana e Gran Meliá. La personalizzazione degli arredi esterni include i lettini a bordo piscina e l’esclusiva spiaggia, completa di ombrelloni e lettini balinesi. Il ristorante del Pool Club offre un viaggio culinario ispirato all’essenza del Mediterraneo. Il suo menù curato presenta ricette raffinate realizzate con ingredienti locali come verdure fresche, caviale, capesante, wild rice, aragosta, Black Angus e prosciutto iberico. Questi piatti rendono omaggio alla cucina iberica e delle Baleari. Per un’esperienza ancora più curata, gli ospiti del ristorante del Pool Club troveranno nel menù il nuovissimo “Alby Cocktail”, un drink con note di menta creato personalmente da Alberta Ferretti. Questa collaborazione celebra l’arte del vivere rilassato, invitando gli ospiti a concedersi momenti di tranquillità e raffinato relax.
Una collaborazione di questo tipo con un’importante azienda di moda segna un traguardo significativo per MHI, riflettendo il desiderio del gruppo di attrarre sempre più viaggiatori esigenti e ospiti impegnati nell’industria creativa, alla costante ricerca di esperienze nuove e customizzate: “L’Hotel de Mar spicca all’interno del nostro portfolio globale, distinguendosi per il suo stile iconico in cui un’architettura audace si fonde armoniosamente con la delicata bellezza del paesaggio mediterraneo. L’indirizzo trascende la concezione classica di hotel di lusso per affermarsi come vero capolavoro architettonico. La nostra collaborazione con Alberta Ferretti celebra l’essenza del lusso discreto che entrambi i nostri brand incarnano in modo iconico. Al Gran Meliá, l’ospitalità è al centro di tutto ciò che facciamo, e abbiamo riconosciuto in Alberta Ferretti lo stesso tipo di dedizione nel suo campo. Per noi, l’Hotel de Mar è più di un semplice luogo in cui soggiornare; incarna eleganza senza tempo e lusso raffinato. Attraverso questa partnership, il nostro obiettivo è offrire ai nostri ospiti una nuova esperienza di alto livello che celebri sia l’iconicità della visione creativa della signora Ferretti che l’architettura dell’Hotel de Mar”, conclude Gabriel Escarrer, Fondatore e CEO di Meliá Hotels International.

Le nuove strade dell’hospitality design
Organizzato dalla società di consulenza e formazione alberghiera Teamwork Hospitality, di cui il Presidente è Mauro Santinato, la nuova edizione